Un cacciatore di teste è una persona o un'agenzia che cerca dirigenti di alto livello per ricoprire posizioni nelle aziende. Possono anche identificare e avvicinare candidati idonei per incarichi nel settore pubblico e in altre organizzazioni. Nel mondo non commerciale, un cacciatore di teste raccoglie le teste dei nemici come trofei.
Spesso ci riferiamo alle agenzie di headhunting come società di ricerca esecutiva.
Questo articolo si concentra sui significati dei termini nel mondo degli affari, della finanza e del lavoro.
In poche parole; un cacciatore di teste trova persone di talento che sarebbero le migliori per lavorare per i loro clienti. I clienti si avvicinano ai cacciatori di teste quando hanno bisogno di ricoprire una posizione di rilievo o importante.
Il Cambridge Dictionary ha la seguente definizione di cacciatore di teste:
Una persona che cerca di persuadere qualcuno a lasciare il proprio lavoro offrendo a quella persona un altro lavoro con una retribuzione maggiore e una posizione più alta.
Alcune persone dicono che la definizione dei Cambridge Dictionary è troppo ristretta perché i cacciatori di teste si avvicinano anche ai disoccupati. I dirigenti disoccupati che i cacciatori di teste possono cercare sono quelli che fanno parte della **disoccupazione frizionale.
** La disoccupazione frizionale è costituita da persone che si trovano tra un lavoro e l'altro. Stanno inviando curriculum, andando a interviste, ecc.
I cacciatori di teste sono coinvolti nella caccia alle teste o nella ricerca esecutiva.
Secondo TotalJobs.com: Ideale se hai un talento per la ricerca, i cacciatori di teste devono usare questa abilità vitale per capire cosa sta cercando il cliente e trovare i candidati giusti che soddisfino le loro esigenze.
Diversi tipi di cacciatori di teste
Esistono diversi tipi di cacciatori di teste. Ad esempio, possono essere aziende o individui che operano come agenzie di collocamento o di reclutamento.
Un'azienda può assumere un cacciatore di teste per trovare talenti e per cercare persone che soddisfino determinati requisiti di lavoro.
Tuttavia, il termine può includere anche persone o agenzie che hanno già un pool di dirigenti in cerca di lavoro.
In altre parole, i cacciatori di teste possono lavorare per un'azienda o per dirigenti in cerca di lavoro. Possono cercare persone per conto di aziende o cercare lavoro per conto di individui.
Tuttavia, di solito pensiamo alle agenzie che cercano individui quando sentiamo la parola cacciatore di teste.
Perché usare un cacciatore di teste?
Perché le aziende scelgono una società di ricerca esecutiva esterna? Di solito, è perché non hanno risorse di ricerca interne. Inoltre, potrebbero non avere capacità valutative o reti professionali.
L'utilizzo di un cacciatore di teste esterno offre inoltre ai datori di lavoro una scelta più ampia. Ad esempio, con una società di ricerca esecutiva, hanno la libertà di reclutare dai rivali.
In altre parole, potrebbero essere in grado di prendere in prestito un dirigente della concorrenza senza doverlo fare direttamente.
Con i cacciatori di teste, i datori di lavoro possono anche scegliere tra candidati che non sarebbero in grado di incontrare con altri mezzi.
Alcune società di ricerca esecutiva sono internazionali. Ciò significa che hanno accesso a potenziali candidati provenienti da più di un paese.
Le prime cinque aziende di caccia di teste negli Stati Uniti sono Heidrick & Struggles, Korn Ferry, Spencer Stuart, Egon Zehnder e Russell Reynolds Associates. Secondo Wikipedia, ognuno ha un fatturato stimato superiore a $ 251 milioni e almeno 118 consulenti. Entrate in questo contesto significa reddito.
Pro e contro del cacciatore di teste
L'uso di cacciatori di teste per riempire lavori vacanti o potenzialmente vacanti può essere costoso. Come si fa a decidere se vale i soldi? Innanzitutto, devi valutare i pro contro i contro.
Di seguito è riportato un elenco di vantaggi e svantaggi provenienti da ProfitGuide.com:
Professionisti
I cacciatori di teste di solito hanno buoni contatti. Possono entrare in contatto con più persone della maggior parte dei datori di lavoro. In poche parole; possono fornire più scelta.
I datori di lavoro pagano per quello che ottengono. In altre parole, i clienti di solito pagano una percentuale dello stipendio annuale dei nuovi dirigenti. Tuttavia, l'agenzia riceve il pagamento solo se il nuovo dipendente rimane per almeno un certo periodo. (Anche il prezzo è uno svantaggio, vedi sotto.)
Le agenzie sono utili per i progetti. In altre parole, possono aiutare a colmare rapidamente le lacune.
contro
Il cacciatore di teste potrebbe non comprendere la cultura aziendale dei clienti. ProfitGuide.com cita Beth Boyle, di TalkShop , che ha affermato:
Sulla carta [i candidati] possono avere le competenze, ma la cultura adatta potrebbe non esserci.
Le società di ricerca esecutiva sono molto costose. Le commissioni possono arrivare fino al 35% dello stipendio annuale dei nuovi dipendenti. Se il nuovo dipendente guadagna $ 150.000 all'anno, la tariffa sarà di $ 52.500.
Anche il cacciatore di teste più economico non addebiterà meno del 15% dello stipendio annuale.
Ci sono altre opzioni. I consulenti delle risorse umane possono svolgere il lavoro di reclutamento e addebitare al cliente una tariffa oraria. Per una piccola azienda, questa opzione può offrire un migliore rapporto qualità-prezzo.
Inoltre, se il cliente ha diversi posti vacanti, un consulente delle risorse umane potrebbe avere più senso.
Con un cacciatore di teste, il cliente lascia che una terza parte lo rappresenti. Questo è rischioso. I datori di lavoro devono essere sicuri di rappresentare bene l'azienda.
Tuttavia, non devono microgestire i cacciatori di teste. Altrimenti non possono svolgere correttamente il loro lavoro.
Video Che cos'è un cacciatore di teste?
Questo video di Collingwood Executive Search spiega, in 25 secondi, cos'è un cacciatore di teste.