Heijunka – Definizione e significato

Heijunka è una tecnica giapponese per raggiungere un perfetto equilibrio tra domanda e offerta. In altre parole, ottenere un flusso di uscita uniforme coordinando attentamente lotti di produzione molto piccoli lungo l'intera linea di produzione. Heijunka significa livellare. Se eseguito correttamente, aiuta le organizzazioni a soddisfare la domanda in modo elegante, cioè senza fretta. Soddisfano la domanda riducendo al contempo gli sprechi nel processo di produzione.

Questa tecnica la chiamiamo anche lisciatura della produzione o livellamento della produzione.

È una tecnica per ridurre le Mura che a sua volta riduce Muda . Mura e Muda significano rispettivamente irregolarità e spreco.

Heijunka è stato fondamentale per lo sviluppo dell'efficienza di produzione regolare nel sistema di produzione Toyota.

Fa parte della produzione snella. La produzione snella o lean è un metodo sistematico per ridurre al minimo gli sprechi. Tuttavia, le aziende ottengono questo risultato senza sacrificare la produttività.

In una presentazione del MIT, Amy Reyner e Kweky Fleming hanno descritto Heijunka come:

La distribuzione del volume di produzione e la miscelazione uniforme nel tempo. Converte l'attrazione irregolare del cliente in un processo di produzione uniforme e prevedibile.

Viene generalmente utilizzato in combinazione con altri principi chiave Lean per stabilizzare il flusso di valore.

Heijunka aiuta a ridurre al minimo le scorte. Inoltre, uniforma le fluttuazioni del carico di lavoro e riduce gli sprechi.

Heijunka e Just-in-Time

Heijunka è una tecnica per facilitare la produzione Just-in-Time (JIT). JIT è una strategia di produzione o inventario in cui le aziende mantengono i livelli di scorte al minimo.

Con JIT, all'arrivo degli ordini, il venditore contatta immediatamente i fornitori per effettuare consegne immediate di componenti e materie prime. Just-in-Time è l'opposto di Just-in-Case.

Toyota ha avviato JIT negli anni '60. La gente lo chiamava Toyota Production System. Alla fine degli anni '70, anche l'Europa occidentale e il Nord America avevano adottato la tecnica.

Riguardo a questa tecnica, il blog ufficiale di Toyota UK dice:

Heijunka è importante anche quando si tratta di sequenziare la produzione. Ad esempio, se il sistema di ordinazione delle fabbriche inviasse contemporaneamente lotti di modelli con specifiche elevate lungo la catena di montaggio, i lavoratori sarebbero tenuti a gestire molte attività di costruzione complesse non presenti in auto meno ben attrezzate.

Con il Toyota Production System, l'azienda assembla un mix di modelli all'interno di ogni lotto. Ciò garantisce successivamente che vi sia un inventario di prodotti proporzionale alla domanda fluttuante.

Il Toyota Production System utilizzava diverse parole giapponesi che i produttori di tutto il mondo usano oggi. Ad esempio, Kaikaku, che in giapponese significa cambiamento radicale, è un approccio di cambiamento drastico. In altre parole, il management cerca di migliorare il processo produttivo cambiando tutto drasticamente.

Scatola Heijunka

Una scatola Heijunka è uno strumento di pianificazione visiva che le persone usano. La scatola è uno strumento specifico che le persone utilizzano per raggiungere gli obiettivi di livellamento della produzione.

La scatola è in genere un programma a parete. L'elenco prevede una griglia di scatole, ad es. recipienti rettangolari o fori di piccione.

Ogni colonna della casella rappresenta un periodo specifico. Le linee vengono tracciate lungo la griglia per suddividere le colonne in turni, giorni o addirittura settimane.

Ci sono anche carte Kanban nelle scatole. Kanban è giapponese per cartellone o cartello. Forniscono una rappresentazione visiva dei cicli di produzione imminenti.

Con una scatola Heijunka, le persone possono vedere rapidamente quali tipi di lavori sono in coda per la produzione. Dice loro anche quando si verificheranno.

Per sapere cosa devono fare, i lavoratori rimuovono le carte per il periodo corrente.

Video Toyota: Heijunka

Questo video Toyota Material Handling Europe spiega come funziona il Toyota Production System. Heijunka livella il carico di lavoro. Crea anche un flusso di lavoro regolare.


Torna su