Organizzazioni e risorse per i giovani

Gli scout: una guida per capire cosa sono

Gli scout sono un movimento giovanile internazionale che si propone di educare i ragazzi e le ragazze, offrendo loro un’esperienza di vita all’aria aperta, basata su valori come la responsabilità, la solidarietà e il rispetto per la natura. In questo articolo, ti forniremo una guida completa per capire cosa sono gli scout, come funzionano e …

Gli scout: una guida per capire cosa sono Leggi tutto »

Educazione dei giovani: riflessioni e proposte

L’educazione dei giovani è un tema di grande importanza per la società odierna. I giovani rappresentano il futuro e investire in una formazione di qualità significa costruire una società più equa e sviluppata. In questo post, esploreremo alcune riflessioni e proposte per migliorare l’educazione dei giovani. Discuteremo di come favorire una formazione più inclusiva, di …

Educazione dei giovani: riflessioni e proposte Leggi tutto »

Chi erano i balilla durante il periodo fascista: storia e significato

La parola “Balilla” si riferisce a un’istituzione fascista che era responsabile dell’assistenza e dell’educazione fisica e morale dei giovani. Era un’organizzazione che coinvolgeva ragazzi dai 8 ai 14 anni, noti come Balilla, giovani dai 14 anni compiuti ai 18 e le Piccole e le Giovani italiane. Durante il regime fascista, i giovani dai 14 ai …

Chi erano i balilla durante il periodo fascista: storia e significato Leggi tutto »

Città dei Ragazzi Civitavecchia: unopportunità per i giovani

Benvenuti a Civitavecchia, una città che offre numerose opportunità ai giovani. Uno dei progetti più interessanti è la Città dei Ragazzi, un centro polifunzionale che si propone di fornire supporto e spazio ai giovani per sviluppare le proprie passioni e talenti. All’interno della Città dei Ragazzi, i giovani possono partecipare a una vasta gamma di …

Città dei Ragazzi Civitavecchia: unopportunità per i giovani Leggi tutto »

Il fondatore dei Boy Scout: la storia di chi istituì il movimento

Il movimento scout è stato fondato nel 1907 dall’inglese Robert Stephenson Smyth Baden-Powell, noto anche come Baden-Powell o “BP”. Baden-Powell è nato a Londra nel 1857 e a 19 anni è entrato in servizio nell’esercito reale. Durante la sua carriera militare, ha sviluppato un grande interesse per l’addestramento dei giovani soldati e ha notato che …

Il fondatore dei Boy Scout: la storia di chi istituì il movimento Leggi tutto »

Torna su