HTML – Definizione e significato

HTML o HyperText Markup Language è il linguaggio informatico che utilizziamo per creare siti Web o applicazioni Web. È un codice che ci aiuta a comunicare con gli altri sul Web. Più specificamente, aiuta i computer a comunicare con altri computer. Quando utilizziamo HyperText Markup Language, aggiungiamo tag al testo per creare la struttura. Ad esempio, se aggiungiamo il tag em, significa che la parola o la frase sarà in corsivo.

L'ipertesto si riferisce ai collegamenti ipertestuali contenuti in una pagina Web. I collegamenti ipertestuali sono collegamenti che portano il visitatore online da un ipertesto, un'immagine o un pulsante a un altro punto.

Un collegamento ipertestuale potrebbe portare il visitatore in un'altra parte della pagina Web o in un'altra pagina Web nello stesso sito Web. Potrebbe anche portare il visitatore a un sito Web completamente diverso.

Un linguaggio di markup è un linguaggio informatico che utilizziamo. Utilizza i tag per definire gli elementi in un documento. Il linguaggio di markup è leggibile dall'uomo piuttosto che la tipica sintassi di programmazione, ad es. gobbledygook tecnico.

Quando tagghiamo e aggiungiamo attributi ai file di testo, ne determiniamo il colore, il carattere e gli effetti del collegamento ipertestuale. Determinano anche dove appaiono le immagini grafiche e quanto sono grandi.

Techopedia.com dice quanto segue riguardo al linguaggio di markup dell'ipertesto:

Il linguaggio di marcatura dell'ipertesto è il principale linguaggio di marcatura utilizzato per visualizzare le pagine Web su Internet.

Tutto l'HTML è testo normale, il che significa che non è compilato e può essere letto dagli esseri umani.

I limiti dell'HTML

Quando gli esperti di computer hanno progettato HyperText Markup Language, non lo hanno creato per il Web di oggi. Era semplicemente un linguaggio di markup con gravi limitazioni per quanto riguarda la progettazione e il controllo.

Utilizziamo diverse tecnologie per aggirare queste limitazioni. Ad esempio, CSS è una di queste tecnologie. CSS sta per Foglio di stile a cascata.

Con CSS, possiamo descrivere come gli elementi HyperText Markup Language appaiono sullo schermo di un computer. In effetti, i CSS possono risparmiare molto lavoro controllando il layout di molte pagine Web diverse contemporaneamente.

Le persone usano il linguaggio per comunicare. I computer usano anche il linguaggio per comunicare. I computer comunicano tra loro su Internet utilizzando un linguaggio che chiamiamo HTML.

Breve cronologia HTML

Il fisico Tim Berners-Lee, un appaltatore del CERN, ha proposto e prototipato INQUIRE nel 1980. INQUIRE era un sistema per gli scienziati del CERN per utilizzare e condividere file o documenti.

Il CERN, in Svizzera, è un'organizzazione di ricerca europea che gestisce il più grande laboratorio di fisica delle particelle al mondo. CERN sta per C onseil Europen pour la R echerche Nuclaire (Consiglio europeo per la ricerca nucleare).

Berners-Lee ha scritto una nota proponendo un sistema ipertestuale basato su Internet nel 1989. Ha specificato HTML e ha scritto il software per il browser e il server nel 1990.

Nello stesso anno, insieme all'ingegnere di sistema del CERN Robert Cailliau, chiesero un finanziamento al CERN. Tuttavia, il CERN non ha adottato formalmente il progetto.

Tuttavia, pur non avendo il sostegno formale del CERN, Berners-Lee e Cailliau hanno continuato a lavorare insieme al progetto.

Nel 1991, Berners-Lee ha scritto un documento che ha chiamato HTML Tags . Questa è la prima descrizione pubblicamente disponibile di HyperText Markup Language. Il documento descriveva i diciotto elementi che costituivano la progettazione HTML iniziale e relativamente semplice.

Nei decenni successivi, HyperText Markup Language si è evoluto, cioè ci sono stati diversi aggiornamenti o nuove versioni. Prima c'era HTML 1.0, poi 2.0, 3.0, 3.2, 4.01 e XHTML 1.0 e infine HTML5.

HTML5

HTML5 è la prossima generazione di HyperText Markup Language. Consente una maggiore interattività e controllo.

Come spiega Gary Marshall in TechRadar.com , HTML5 è, in effetti, tre tipi di codice:

HyperText Markup Language , che fornisce la struttura.

CSS che si occupa di presentazione.

Javascript, che fa accadere le cose.

I creatori di HTML5 lo hanno progettato per offrire praticamente tutto ciò che vogliamo fare online. In altre parole, tutto ciò che desideriamo senza bisogno di plug-in del browser e altri software aggiuntivi.

In effetti, HTML5 fa di tutto, dalla musica ai film, dall'animazione alle app. Possiamo anche usarlo per creare applicazioni incredibilmente complicate.

Video Che cos'è l'HTML?

In questo video Howcast Tech Gadgets , Daniel Davis spiega cos'è HyperText Markup Language.

Torna su