Un hub è un centro di attività o la parte centrale di una ruota. È un aeroporto centrale o un'altra struttura di trasporto da cui operano molti servizi diversi. Quando il termine si riferisce a compagnie aeree e voli, spesso lo chiamiamo aeroporto hub.
È anche un dispositivo elettronico che è il punto di connessione centrale per diversi computer. In altre parole, un dispositivo che collega altri dispositivi a una rete.
Nella lavorazione dei metalli, il mozzo è un punzone d'acciaio da cui le persone ricavano una medaglia o una moneta.
Questo articolo si concentra sul significato dei termini nel mondo del business e dei dispositivi hi-tech.
Secondo gli Oxford Living Dictionaries , un hub è:
1. La parte centrale di una ruota, rotante sull'asse o con l'asse, e da cui si irradiano i raggi. 2. Il centro effettivo di un'attività, regione o rete.
3. Un aeroporto centrale o un'altra struttura di trasporto da cui operano molti servizi.
Immagina una ruota di bicicletta con molti raggi che portano a un mozzo al centro. Quando la bicicletta è in movimento, ruota e raggi girano e il mozzo è al centro. In altre parole, è al centro di tutta l'attività. Gli aeroporti hub, così come gli hub di rete e finanziari, sono anche al centro di tutto ciò che sta accadendo.
Centro finanziario
Un hub finanziario può essere una regione o una città. È il punto focale del settore dei servizi finanziari di un paese o di intere regioni. Ci riferiamo spesso a questo tipo di luogo come a un centro finanziario.
Sono sede di importanti istituzioni finanziarie, mercati azionari e altre società e servizi finanziari.
Questi grandi centri finanziari in genere emergono dopo che il governo ha approvato una regolamentazione di supporto. Possono anche svilupparsi come risultato di esternalità.
In questo contesto, le esternalità si riferiscono al risultato di un'elevata concentrazione di società finanziarie in una determinata località. In altre parole, un'area può diventare un centro finanziario perché inizialmente c'erano molti servizi finanziari lì. Quella concentrazione ha attirato più società finanziarie, e poi di più, cioè la crescita è aumentata a dismisura.
Famosi centri finanziari, ad esempio, sono Wall Street a New York City, The City a Londra. Anche Central a Hong Kong e Marunouchi a Tokyo sono importanti centri finanziari.
Hub di rete
Gli hub di rete sono punti di connessione comuni per i dispositivi che fanno parte di una rete. In genere connettono segmenti di una LAN.
LAN sta per Local Area Network, cioè una rete di computer che copre un'area relativamente piccola. La maggior parte delle LAN copre un edificio, un gruppo di edifici o solo una singola stanza.
L'hub di rete dispone di più porte. Una porta è un'interfaccia su un dispositivo elettronico a cui possiamo collegare un altro dispositivo.
Quando un pacchetto arriva su una porta, viene successivamente copiato su altre porte. Di conseguenza, tutti i segmenti LAN possono vedere tutti i pacchetti. In questo contesto, un pacchetto è un messaggio che viaggia lungo una rete a commutazione di pacchetto.
Webopedia dice quanto segue riguardo al significato di hub:
Hub e switch fungono da connessione centrale per tutte le apparecchiature di rete e gestiscono un tipo di dati noto come frame. I frame trasportano i tuoi dati.
Quando viene ricevuto un frame, questo viene amplificato e quindi trasmesso alla porta del PC di destinazione.