Dal giocare ai classici giochi da tavolo nei casinò online statunitensi al divertirti con divertenti puzzle game sul tuo smartphone o sull'ultimo titolo della console, il gioco è una vera passione per molte persone. Anche se potresti pensare che sia solo un hobby da divertire nel tuo tempo libero, la fiorente industria dei giochi è ora una valida scelta di carriera. Se hai una passione ardente per il gioco in tutte le sue molteplici forme, allora potresti fare molto peggio che cercare di ritagliarti una carriera in questo settore.
Naturalmente, come con qualsiasi settore in cui stai cercando di entrare, può essere più facile a dirsi che a farsi. Avrai bisogno di molto duro lavoro e dedizione per accompagnare le tue eccezionali conoscenze di gioco. La cosa incoraggiante è che c'è una vasta scelta di carriere in cui potresti trasferirti. Dal diventare un giocatore professionista di eSports all'essere uno sviluppatore di casinò o videogiochi, troverai sicuramente il ruolo giusto per te a seconda di ciò che ami di più del gioco.
Ma come trasformi la tua passione per i giochi in una carriera?
Raccogli le qualifiche giuste
Il gioco è spesso considerato uno di quei settori in cui le qualifiche formali non sono così importanti. Dopotutto, se hai passato la maggior parte della tua vita a imparare a giocare, programmare o sviluppare giochi a casa, probabilmente hai tutte le conoscenze pratiche di cui hai bisogno.
Quella conoscenza potrebbe farti ottenere un lavoro nel settore dei giochi senza qualifiche formali, ma potrebbe essere molto più difficile. Questo perché ti troverai di fronte a persone che hanno la passione e le capacità che hai ma con una qualifica pertinente. Ottenendo la qualifica giusta per quello che vuoi fare al college, può darti quel vantaggio in più per mettere piede nella porta quando fai domanda per un lavoro.
Immagine creata da Market Business News.
Rete in tutto il settore
Il networking è un ottimo modo per trasformare la tua passione per qualsiasi cosa in un lavoro. Questo è senza dubbio vero per irrompere nel gioco professionalmente in cui i contatti o i consigli giusti possono aiutarti ad avere successo. È molto più facile se hai amici o familiari all'interno del gioco che possono aiutarti a presentarti persone influenti. Anche se non è così, un piccolo sforzo su siti come LinkedIn può aiutare a costruire la tua rete nel settore con persone o aziende chiave.
Vale anche la pena partecipare a eventi offline come convegni di gioco o fiere del settore. Le aziende a cui potresti voler unirti sono spesso presenti in modo da poter entrare in contatto con loro nella vita reale.
Fatti notare online
Un altro modo per prendere la tua passione per i giochi e farne una carriera da professionista è farsi notare online. Ha perfettamente senso se ci pensi, dato che i giochi sono basati sulla tecnologia e vanno sempre più online ogni anno. Basta guardare agli eSports e al modo in cui la Major League Gaming è stata acquistata per 46 milioni di dollari da Activision Blizzard qualche anno fa per dimostrarlo. Se vuoi diventare un giocatore professionista di eSports, ad esempio, caricare filmati di te che schiaccia una partita giocata dai team professionisti di eSport può farti notare.
Se riesci a creare un ronzio abbastanza grande intorno a te in questo modo su piattaforme come YouTube, la parola può presto raggiungere le persone giuste. Questo stesso concetto è utile in qualsiasi altro ruolo nei giochi in cui potresti voler entrare. Se puoi caricare parte del tuo lavoro su siti di condivisione video o sul tuo sito Web per mostrare potenziali datori di lavoro, sarà d'aiuto.
Continuare
Come per molte cose nella vita, quella grande occasione che stai cercando potrebbe non accadere subito. Mentre alcune persone sembrano entrare direttamente nel ruolo dei loro sogni, non sempre accade per la maggior parte delle persone. È fondamentale andare avanti, continuare a migliorare, continuare a praticare e continuare a provare a farcela. Che si tratti di continuare a fare domanda per lavori negli studi di gioco, su piattaforme di casinò o di continuare a pubblicare filmati delle tue abilità di gioco online, il duro lavoro di solito porta i suoi frutti.
Il gioco è ora una scelta di carriera praticabile
Il gioco era un tempo un hobby relativamente di nicchia per una parte del pianeta che non si sarebbe mai sognata di farne la propria carriera. Questo è cambiato in modo significativo negli ultimi 20 anni e chiunque ami il gioco ora può prendere questa passione e farla pagare. Come mostra quanto sopra, ci sono alcuni ottimi modi per avere successo nel settore dei giochi e trasformare in realtà il lavoro dei tuoi sogni.
Articolo correlato interessante: cosa sono gli eSport?