L'essiccamento a spruzzo è un processo rapido, continuo ed economico, utilizzato per la produzione di polveri secche da materiale fluido attraverso il processo di atomizzazione. Sebbene di solito sia considerato un processo di disidratazione, viene applicato anche attraverso l'incapsulamento di composti attivi idrofili e idrofobici senza una sostanziale degradazione termica, in particolare per i prodotti farmaceutici.
Per quanto riguarda la trasformazione degli alimenti, vengono utilizzate tecniche di atomizzazione per facilitare la conversione di succhi di frutta e verdura in polveri e miscele istantanee, preparazione di caffè e tè istantanei, essiccazione di uova e latticini, miscele di gelato e aromi incapsulanti o nutrienti bioattivi. Si prevede che le applicazioni per la lavorazione di prodotti farmaceutici e di alimenti e bevande rappresenteranno la maggior parte delle implementazioni della tecnologia di essiccazione a spruzzo.
Inoltre, è probabile che numerose altre aree di applicazione si aprano per l'essiccazione a spruzzo in futuro. Le stime della società di ricerche di mercato Fact.MR prevedono che il mercato globale delle apparecchiature per l'essiccazione a spruzzo superi quasi gli 800 milioni di dollari USA nel prossimo decennio, registrando un CAGR di circa il 4%. Questo articolo fornisce una panoramica dei primi cinque produttori di apparecchiature per l'essiccazione a spruzzo per il 2021 e oltre.
Il Gruppo GEA
L'essiccatore a spruzzo MSD di GEA Group AG è la scelta preferita per molti prodotti lattiero-caseari, tra cui latte in polvere e formula nutritiva, dove sono molto richieste polveri uniformi grossolane, agglomerate, a flusso libero e prive di polvere. L'essiccatore combina la tecnologia di essiccazione a spruzzo e a letto fluido a un processo di essiccazione a tre fasi per garantire la migliore efficienza complessiva di essiccazione e qualità del prodotto.
Allo stesso modo, il suo COMPACT DRYER TM è ideale per prodotti come siero di latte e altri prodotti leggermente appiccicosi per la produzione di polveri fini o agglomerati densi. A seconda delle esigenze specifiche, l'essiccatore può essere configurato con un nebulizzatore rotativo o un sistema di nebulizzazione a ugello.
Flusso SPX
L'ampio portafoglio di prodotti di SPX Flows include gli essiccatori a spruzzo Triple A, gli essiccatori a letto di spruzzatura, gli essiccatori a spruzzo, i granuli a spruzzo, i separatori a ciclone e i filtri a sacco. Tra tutti i prodotti sopra menzionati, gli atomizzatori Triple A sono i più importanti, consentendo ai produttori di polveri di dimensionare e personalizzare una soluzione di essiccazione completa per la produzione di polveri e agglomerati a flusso libero e senza polvere secondo le specifiche del cliente.
Alcune delle sue caratteristiche speciali includono l'atomizzazione dell'ugello per una spruzzatura ottimale del materiale di alimentazione; un'ampia scelta di opzioni di distribuzione dell'aria per il controllo completo del flusso d'aria; opzioni del letto fluido esterno del terzo stadio per l'essiccazione o il raffreddamento finale e scelta dei sistemi di scarico e opzioni di ricircolo delle particelle per garantire la massima qualità del prodotto.
Shandong Tianli Drying Equipment Corporation Ltd.
La Shandong Tianli Drying Equipment Corporation produce l'essiccatore a spruzzo GPL dotato di un nebulizzatore a disco rotante che funziona con un processo semplice e continuo. È adatto per l'essiccazione continua di soluzioni, liquidi in sospensione, emulsioni e materiali pastosi.
Il materiale umido viene atomizzato in superfine per mezzo di un atomizzatore rotante ad alta velocità posizionato nel dispersore d'aria a soffitto. Nell'essiccatore avviene un rapido trasferimento di calore e massa tra il materiale e l'aria calda. Questa gamma di prodotti garantisce la produzione di prodotti in polvere in tempi brevissimi.
Buchi Labortecknik AG
Con il lancio del suo Rotavapor R-250 Pro, Buch Labortecknik AG dovrebbe emergere come un importante volto di apparecchiature per l'essiccazione a spruzzo. Questo nuovo sistema offre un concetto operativo unico, utilizzando la sua interfaccia aperta di nuova concezione e i servizi cloud BUCHI, che consentono il controllo e il monitoraggio remoti tramite un computer desktop, laptop o smartphone.
BUCH è un fornitore globale e leader mondiale di soluzioni tecnologiche di laboratorio per la ricerca e lo sviluppo, la garanzia della qualità e la produzione per i settori chiave, tra cui prodotti chimici, farmaceutici, alimenti e mangimi, bevande e mondo accademico. Inoltre, offre anche il Nano Spray Dryer B-90 HP per applicazioni estese nell'industria farmaceutica.
Tecnologie SprayDry europee
Le tecnologie europee SprayDry sono i principali fornitori del Regno Unito di sistemi di essiccazione a spruzzo con un'ampia gamma di impianti e attrezzature per la produzione di polveri. Offre soluzioni di essiccazione rispettivamente per i settori lattiero-caseario, alimentare, chimico e farmaceutico.
L'azienda ha intrapreso diversi progetti di essiccazione in passato, inclusa la fornitura del suo impianto di essiccazione a spruzzo su scala pilota ESDT15 per Freedom Foods in Australia, con una capacità di evaporazione dell'acqua di 15 kg/ora.
Per quanto riguarda l'industria farmaceutica, ESD offre varianti sia ad anello aperto che ad anello chiuso della sua gamma di atomizzatori farmaceutici. Offre varie apparecchiature aggiuntive come filtri a maniche di fluido CIP ready, sacche di fluido integrate, sacche di fluido esterne, evaporatori e impianti CIP.
Circa l'autore
Abizer Shaikhmahmud è uno scrittore di contenuti, che lavora a stretto contatto con il team del settore sanitario, automobilistico, dell'automazione industriale e delle apparecchiature, tra gli altri domini. Con solide capacità di ricerca e il suo stile di scrittura di articoli sulla leadership del pensiero, Abizer copre ampiamente gli avvenimenti chiave nei domini sopra menzionati.
Interessante articolo correlato: Cos'è la produzione?