I vantaggi e gli svantaggi dei droni aerei

I droni o altrimenti formalmente noti come veicoli aerei senza pilota (UAV) sono dispositivi aeronautici in grado di volare sopra il suolo ed eseguire determinate azioni senza pilotaggio umano diretto, possono essere controllati a distanza da un operatore umano o pilotati automaticamente da computer.

Secondo BuyBestQuadcopter.com , che elenca quadricotteri convenienti:

Un drone è un aereo, una nave o un sottomarino senza pilota che una persona o un computer guida in remoto.

Molti droni trasportano tecnologie di imaging digitale e sistemi di comunicazione, il che li rende sistemi estremamente versatili in grado di svolgere un'ampia varietà di compiti. Un numero crescente di industrie e utenti sta adottando questa tecnologia, inclusi utenti militari, governativi, commerciali e ricreativi, motivo per cui ora è un buon momento per esaminare i principali vantaggi e svantaggi dei droni aerei.

Vantaggi

1- Mantenere un ambiente sicuro

Gli UAV possono essere utilizzati per una varietà di attività che aiutano a promuovere un ambiente più sicuro. Con le loro capacità di monitoraggio remoto, i droni possono monitorare situazioni, segnalare potenziali pericoli e avvertire le persone di condizioni non sicure, contribuendo a creare e mantenere un ambiente sicuro. Ad esempio, i droni dotati di telecamera possono valutare i modelli di traffico che aiutano i conducenti a evitare le aree ad alto rischio.

Inoltre, i droni aerei sono ideali per missioni militari troppo pericolose per essere avventurate dagli esseri umani. Ottenendo dati in tempo reale su aspetti come la sorveglianza dell'area e il monitoraggio della sicurezza pubblica, consentono agli operatori di ispezionare oggetti e situazioni sospette senza rappresentare una minaccia per la loro sicurezza o benessere.

2- Tecnologia conveniente per risparmiare sui costi

Poiché la tecnologia dei droni viene continuamente perfezionata, il costo di acquisto di un drone non è più alto come una volta. Ciò ha causato un aumento esponenziale della loro popolarità tra il pubblico, al giorno d'oggi puoi persino trovare droni usati in vendita. Ciò significa che i droni non sono più disponibili esclusivamente per i militari, le forze dell'ordine o solo l'élite.

Gli UAV possono anche fornire numerose opportunità di risparmio sui costi in varie aree; possono sostituire direttamente diverse operazioni presidiate, risparmiando sul costo della manodopera. Inoltre, possono risparmiare energia e costi operativi perché un singolo drone può svolgere attività che in genere richiedono il completamento di più veicoli. Sono anche più economici da acquistare, mantenere e carburante rispetto ai normali aeroplani.

3- Immagini di qualità e streaming live

I droni possono acquisire video e fotografie aeree di alta qualità e raccogliere grandi quantità di dati ad alta risoluzione. Questi dati possono essere utilizzati per creare mappe 3D accurate e modelli 3D dettagliati che hanno molti usi critici. Ad esempio, la mappatura 3D delle aree disastrate può consentire alle squadre di soccorso di essere meglio equipaggiate prima di entrare in situazioni pericolose.

Grazie alla loro capacità di acquisire immagini e video di alta qualità, i droni sono comunemente utilizzati per lo streaming live di eventi importanti e occasioni importanti nel settore dell'intrattenimento, nonché eventi politici e globali. Possono anche essere utilizzati per coprire eventi personali e acquisire pietre miliari significative.

4- Facilmente controllabile

La nuova tecnologia avanzata di controllo dei droni consente un facile utilizzo da parte di utenti con un'esperienza relativamente minima che utilizzano i droni per compiti semplici di base. Questo, combinato con il costo relativamente basso della maggior parte dei modelli, ha contribuito all'aumento della popolarità e dell'accessibilità degli UAV tra un'ampia gamma di utenti.

I droni aerei hanno un raggio di movimento maggiore rispetto ai tradizionali velivoli con equipaggio; sono in grado di volare più in basso e in più direzioni, consentendo loro di navigare facilmente in aree di difficile accesso. Possono anche rimanere in aria più a lungo, eseguendo compiti ripetitivi con precisione in condizioni di test.

Svantaggi

1- Violazione della privacy

Sebbene i vantaggi dei droni siano numerosi, è anche una tecnologia di cui si può facilmente abusare perché gli UAV possono essere manipolati per invadere la privacy di un gruppo target o individuo specifico. Con le molte cause che richiedono l'uso dei droni per mantenere la sicurezza, molte libertà personali potrebbero essere violate in nome della sicurezza personale o pubblica con un drone.

2- Mettere in pericolo la pubblica sicurezza

La sicurezza è una preoccupazione primaria quando si ha a che fare con i droni aerei. Gli UAV devono essere programmati con la capacità di rilevare e rilevare potenziali collisioni e manovrare in sicurezza intorno a loro. Per evitare possibili ripercussioni pericolose, queste capacità devono corrispondere a quelle dei piloti di aerei con equipaggio.

È facile far schiantare un drone aereo, un pilota esperto ha le competenze precise necessarie per navigare con un drone aereo, ma per un pilota amatoriale, la minaccia di un incidente è piuttosto alta. I droni che volano in aree densamente popolate hanno un rischio maggiore di impatto con il suolo o lesioni, specialmente in caso di guasto del sistema o hacking del sistema.

3- Potenziale minaccia per la natura

I droni sono vulnerabili agli attacchi di animali selvatici e possono anche rappresentare una minaccia per la natura. Quando si pilotano droni in un'area che ha una grande concentrazione di animali selvatici, c'è un alto rischio di schiantarsi contro un albero o potenzialmente scontrarsi con una creatura indifesa.

I grandi uccelli selvatici in volo come le aquile sono solitamente i principali colpevoli quando entrano in contatto con un drone aereo; combattono l'invasione del loro spazio attaccando e talvolta anche catturando droni che navigano nell'habitat in cui vagano.

4- Legislazione poco chiara

Poiché l'uso rapido e diffuso dei droni è relativamente nuovo, la legislazione sta ancora recuperando terreno. Sono state stabilite alcune regole per i piccoli droni che si applicano all'uso commerciale e ricreativo, ma ci sono ancora ambiguità. Leggi, procedure e politiche che regolano l'uso dei droni e proteggono i proprietari dalle sconfinamenti aerei sono ancora in fase di sviluppo, quindi per ora la tecnologia UAV opera in un'area grigia legale.

Un'ulteriore aggiunta alla confusione sono le contraddizioni e i conflitti tra i regolamenti federali e qualsiasi legge statale, cittadina e locale che determina i diritti di proprietà dello spazio aereo. Ciò crea aree di legalità poco chiare in cui alcuni utenti di droni potrebbero trovarsi in violazione di leggi di cui non sapevano nulla.

Con l'avanzare della tecnologia UAV, i droni aerei stanno diventando sempre più comuni, dando luogo a dibattiti che ne valutano i vantaggi rispetto alle preoccupazioni etiche e ai possibili svantaggi. Tenendo presente i pro e i contro di cui sopra, è diventato chiaro che i droni mostrano un grande potenziale per il bene, ma rappresentano anche un grande rischio di abuso.

Se stai pensando di utilizzare un drone, fallo in modo responsabile e assicurati di lavorare in condizioni di parità in cui non stai invadendo la privacy di nessuno o mettendo a rischio te stesso o gli altri.

Alcuni droni oggi hanno l'intelligenza artificiale installata nel loro software. L'intelligenza artificiale è un software che fa pensare e comportare le macchine come esseri umani.

Torna su