La maggior parte delle risorse educative, delle classi e dei corsi di FX insegnano ai principianti a seguire la tendenza attuale. Il compito di prevedere le inversioni di tendenza è difficile anche per i trader esperti poiché la probabilità e la frequenza di tali eventi sono basse. Ciò non significa che le tendenze forti si verifichino molto più spesso, poiché ci sono anche periodi di consolidamenti laterali o di range trading. Ma una volta che un trader ha intrapreso un'azione sui prezzi sostenibile, varrebbe la pena ottenerne i massimi risultati, vero?
Immagine creata da Market Business News.
Una delle regole di base nel trading dice che i mercati si muovono sempre allo stesso modo. Se hai perso una tendenza forte, non dovresti preoccuparti di questo. Il mercato ti darà sempre la possibilità di entrare e unirti alla festa.
Sono necessari ritracciamenti e rimbalzi sani per qualsiasi tendenza continua e quei seghetti a frusta devono essere considerati per posizioni fresche di tendenza. L'esempio più popolare di tale azione sono i movimenti ABC, dove A è il primo picco del trend, B è il ritracciamento indietro e C è la continuazione nelle stesse direzioni iniziali. È fondamentale per la tendenza continua che la profondità del ritracciamento B non deve superare il 50% dell'azione A.
Lo scenario migliore è quando la correzione rimane nell'intervallo 23,6/38,2% (livelli di ritracciamento di Fibonacci). Questi rimbalzi devono essere osservati da vicino perché a volte anche un pip può decidere il destino del trend. I trader trascorrono decine di ore a calcolare quei livelli tecnici al fine di identificare il miglior prezzo di entrata e premere il grilletto in tempo. La domanda principale è come trovare quei livelli di supporto/resistenza?
Come utilizzare la combinazione: Ichimoku Cloud e RSI?
Dobbiamo trovare una combinazione di indicatori tecnici che ci mostrino la profondità del rimbalzo e lo slancio del trend allo stesso tempo.
Il sistema Ichimoku Cloud è progettato per mantenere i trader dalla parte giusta del mercato.
La strategia di trading di Ichimoku si basa sulla combinazione di strumenti tecnici:
Primo indicatore Ichimoku Cloud
Questo è uno degli indicatori di tendenza più potenti con scopo e utilizzo multi-task. Certo, è un po' complicato in quanto ha cinque diversi parametri e formule da calcolare. Ma la vista grafica è abbastanza semplice da capire. Ha un intervallo che indica se un asset è in una tendenza al rialzo o al ribasso. E ha tre linee, che puntano alla direzione del prezzo.
Due di queste linee funzionano come livelli di supporto nel trend rialzista (quando il prezzo è al di sopra di entrambe le linee e l'intervallo allo stesso tempo) e come livelli di resistenza nel trend ribassista (la configurazione opposta di prezzi, linee e cloud).
Preferiamo utilizzare le impostazioni predefinite dell'indicatore Ichimoku Cloud. Tuttavia, i parametri possono essere modificati a seconda di una particolare strategia temporale e delle regole di gestione del denaro. Ma non è consigliabile diminuire i parametri predefiniti. La pratica mostra che l'allargamento del periodo degli indicatori fornisce un numero inferiore di segnali falsi.
I trader possono testare l'algoritmo di trading modificando i parametri di Ichimokus alle cifre più vicine nella riga di Fibonacci. Ad esempio, 13 invece di 9 per il periodo della linea di conversione, 34 invece di 26 per il periodo della linea di base e 55 invece di 52 per il periodo dell'intervallo di ritardo.
Secondo oscillatore dell'indice di forza
l'indicatore tecnico di questo sistema di trading è l'oscillatore dell'indice di forza relativa. Questo è uno strumento aggiuntivo solo per proteggere i trader da informazioni fuorvianti in caso di falsi brekout e seghe a frusta. Anche il periodo predefinito dell'oscialltor deve essere modificato. Preferiamo il periodo di 21 anziché 14, ma i trader potrebbero anche sperimentare un valore di 13 barre come opzione.
La funzione principale dell'RSI qui è quella di confermare l'attuale dinamica di tendenza. Finché siamo andati long su un prezzo in calo e short su un prezzo in crescita, dobbiamo valutare se questa azione è un ritracciamento del trend principale o è un'inversione completa. Quindi, il valore dell'RSI deve rimanere al di sopra del livello del 50% per un trend rialzista (i prezzi di chiusura contano ma non per i prezzi alti/bassi) e al di sotto del 50% per il trend ribassista.
La sequenza di azioni per le posizioni lunghe deve essere la seguente. Il prezzo aumenta, apparendo sopra la nuvola di Ichimoku e sia la linea di conversione che la linea di base. Quindi inverte e inizia un ritracciamento verso il basso. Apriamo posizioni long quando i prezzi testano Ichimoku Conversion Line al rialzo, mentre il valore dell'RSI rimane al di sopra del livello del 50%.
Potremmo ripetere l'azione su un test di Ichimoku Base Line a condizione che l'RSI sia ancora in territorio positivo. Gli ordini stop-loss devono essere nascosti sotto la Base Line per la prima posizione e sotto il range superiore dell'Ichimoku Span per la seconda posizione long. Gli ordini take-profit sono in coda, ma la continuazione rialzista suggerisce almeno un nuovo test del massimo precedente se non un nuovo prezzo elevato tracciato. È meglio prendere profitti manualmente quando l'RSI apparirà in un territorio estremamente ipercomprato o traccia una divergenza ribassista, segnalando che lo slancio rialzista è esaurito.
Per le posizioni corte, dobbiamo trovare una forte tendenza al ribasso quando il prezzo appare al di sotto del cloud trading di Ichimoku e sia Conversione che Base Line. Quindi dovremmo aspettare un rimbalzo al rialzo verso la prima curva di resistenza che è la Conversion Line. Apriamo una posizione corta sul primo test della resistenza nel caso in cui l'oscillatore RSI rimanga al di sotto del livello del 50%.
Aggiungiamo più volume su un test della curva di resistenza successiva che è la linea di base con la stessa condizione per l'oscillatore RSI. Se l'azione dei prezzi non è in linea con le condizioni sopra descritte, ignoriamo semplicemente il segnale. Gli ordini stop-loss e take-profit sono gli stessi delle posizioni lunghe ma l'opposto.
Altre strategie su Evotrade.
Interessante articolo correlato: Che cos'è un trader?