Il rasoio Ockhams è un'idea che dovremmo ridurre le ipotesi al minimo. Pertanto, se consideriamo due ipotesi ugualmente valide, dovremmo preferire quella più semplice. In altre parole, tra le ipotesi rivali, dovremmo selezionare quella con il minor numero di ipotesi.
Usiamo anche i termini principio di parsimonia, principio di semplicità e principio di economia ontologica con lo stesso significato.
Sono possibili anche le seguenti grafie: Occams razor o Occams razor.
Attribuiamo il termine a Guglielmo di Ockham (1287-1347), frate francescano inglese, filosofo scolastico e teologo. Ockham fu una delle maggiori figure del pensiero medievale.
Riguardo a quello che divenne noto come il rasoio di Ockham, Ockham scrisse: Le entità non devono essere moltiplicate oltre la necessità. In un inglese semplice, la sua frase significa Non dovremmo usare più cose del necessario.
Un'entità è una persona, un governo, una società, ecc. Negli affari, è qualsiasi cosa che formiamo e amministriamo.
Secondo WhatIs.com :
Il rasoio di Ockham è l'idea che, nel tentativo di capire qualcosa, ottenere informazioni non necessarie di mezzo è il modo più veloce per la verità o la migliore spiegazione.
Il rasoio di Ockham è una proposizione secondo cui quando abbiamo due presupposti validi, dovremmo sempre scegliere quello più semplice. Dovremmo scegliere quello più semplice perché è più probabile che sia quello giusto.
Esempio di rasoio Ockham
Ad esempio, supponiamo che ci siano molti modi possibili in cui qualcosa potrebbe essere accaduto. È molto probabile che il modo che utilizza il minor numero di ipotesi sia quello giusto.
Tuttavia, la proposta di Ockams funziona solo se le spiegazioni complesse e semplici funzionano entrambe allo stesso modo.
Pertanto, se la spiegazione complessa sembra fare un lavoro migliore di quella semplice, dobbiamo usare quella complessa.
Gli scienziati usano il rasoio Ockhams come guida euristica durante lo sviluppo di modelli teorici. Nella scienza, la proposizione di Ockham non è un principio logico inconfutabile o un risultato scientifico convincente.
La preferenza per la semplicità riduce il rischio di confusione o di false ipotesi.
Il rasoio Ockhams è un principio. Elimina le spiegazioni inutili nello stesso modo in cui un rasoio elimina i peli in eccesso.
Ipotesi e probabilità più semplici
Immaginiamo che la notte sia stata ventosa. La mattina dopo abbiamo visto un albero che era caduto. Ci sono due possibili spiegazioni:
Durante la notte erano caduti due meteoriti. Uno colpì l'albero e lo fece cadere. Poi i due meteoriti si sono urtati l'un l'altro e hanno cancellato ogni traccia di se stessi.
Il vento ha abbattuto l'albero.
Le due spiegazioni sono possibili. Tuttavia, molte altre cose improbabili avrebbero dovuto verificarsi anche perché il meteorite fosse il colpevole. I meteoriti avrebbero dovuto colpirsi a vicenda e quindi non lasciare traccia di se stessi.
Inoltre, i meteoriti sono molto meno comuni del vento. Poiché la spiegazione del meteorite ha bisogno di molte ipotesi per essere vera, è probabile che non sia la risposta giusta.
Secondo il rasoio di Ockham, il vento soffiava sugli alberi. Preferiamo questa spiegazione perché è la risposta più semplice, e quindi probabilmente quella giusta.
Rasoio Ockham in medicina
I medici usano sempre la proposta di Ockham perché le scuole di medicina li addestrano in questo modo.
Quando ci sono diverse spiegazioni per i sintomi di un paziente, il medico di solito sceglie la diagnosi più semplice.
Ad esempio, una bambina probabilmente ha la diarrea a causa di qualcosa che ha mangiato piuttosto che per un raro difetto alla nascita.
I professori spesso dicono quanto segue ai loro studenti di medicina:
Quando senti il battito degli zoccoli, pensa ai cavalli, non alle zebre.
Tuttavia, molti medici specialisti cercano di incoraggiare i professionisti sanitari a pensare alle zebre. Dobbiamo pensare alle zebre, sostengono perché ci vuole troppo tempo per diagnosticare le malattie rare.
Video Cos'è il rasoio Ockhams?
Questo video di Philosophy Tube spiega qual è la proposta di Ockham. È scegliere la spiegazione più semplice quando dobbiamo scegliere tra due o più. Tuttavia, le opzioni devono essere ugualmente valide.