L'imposta sul reddito è una tassa che il governo applica sul reddito delle persone. I redditi delle persone possono essere guadagnati, come stipendi, salari o commissioni, o non guadagnati, come affitti, interessi o dividendi. La maggior parte delle entità, cioè persone o imprese, sono soggette all'imposta sul reddito. È una delle principali fonti di entrate per il governo, che utilizza le entrate per finanziare attività e pagare le bollette.
La maggior parte dei governi applica un sistema di imposta sul reddito progressivo. Ciò significa che coloro che hanno un reddito maggiore pagano un'aliquota fiscale più alta rispetto a coloro che guadagnano meno.
Ad esempio, qualcuno che guadagna $ 30.000 all'anno può pagare il 25% del proprio reddito rispetto a chi guadagna $ 300.000+, che paga il 35%.
Il glossario dei termini del Financial Times ha la seguente definizione di imposta sul reddito:
Questa è una tassa sul reddito guadagnato e non guadagnato di individui e trust. Il reddito include guadagni da lavoro, profitti da un'attività svolta da un individuo (da solo o in società), reddito da pensioni e reddito da investimento come interessi, dividendi e affitti.
La maggior parte delle giurisdizioni si riferisce all'imposta sul reddito delle imprese come imposta sulle società (USA), imposta sulle società (Australia) o imposta sulle società (Regno Unito).
Albert Einstein, una volta disse: La cosa più difficile da capire al mondo è l'imposta sul reddito. Einstein (1879-1955), fisico teorico di origine tedesca, sviluppò la teoria della relatività.
Breve storia dell'imposta sul reddito
Antico Egitto e Roma
Le tasse esistono da migliaia di anni. Le tasse sui redditi risalgono all'antico Egitto, circa cinquemila anni fa.
La Repubblica Romana (500 aC) inizialmente tassava le persone in base alle valutazioni della loro ricchezza e proprietà. L'aliquota fiscale all'epoca era relativamente bassa, solo l'uno per cento.
Quando Roma ha dovuto pagare per guerre costose, le aliquote fiscali sarebbero salite a circa il tre per cento. Questo era ancora estremamente basso rispetto alle tariffe che le persone devono pagare oggi.
Nell'antica Roma, le autorità riscuotevano taxi su case, terra, schiavi, animali, ricchezza monetaria e altri oggetti personali.
Le persone benestanti pagavano più tasse delle loro controparti meno abbienti, ma non pagavano un'aliquota percentuale più alta.
dinastia Xin
Wang Mang (45 a.C. 23 d.C.), fondatore della dinastia Xin, introdusse un'aliquota d'imposta sul reddito senza precedenti del 10% per manodopera qualificata e professionisti.
Tuttavia, tredici anni dopo, Mang fu rovesciato e le aliquote fiscali scesero immediatamente.
Gran Bretagna
Il re Enrico II introdusse la decima del Saladino nel 1188. Enrico, re d'Inghilterra e signore d'Irlanda, aveva bisogno di soldi per la terza crociata. Questa è stata una delle prime tasse registrate sul reddito popolare.
La decima del Saladino richiedeva che ogni laico in Inghilterra e Galles pagasse un decimo dei propri beni mobili e del reddito personale.
Il primo ministro britannico William Pitt il Giovane ha introdotto l'imposta sul reddito come la conosciamo oggi. Ha introdotto la tassa nel suo bilancio del 1978 per pagare attrezzature e armi per la guerra rivoluzionaria francese.
L'imposta di Pitts era progressiva, cioè le aliquote aumentavano in base al reddito degli individui. È iniziato con un prelievo di 2 vecchi pence per sterlina per le persone che guadagnano più di 60 all'anno. 60 all'anno erano l'equivalente di 5.800 ($ 8.199) nel 2016. C'erano 240 vecchi pence in una sterlina, il che significava che l'aliquota dell'imposta sul reddito era dello 0,83%.
Le persone che guadagnavano più di 200 dollari all'anno dovevano pagare due scellini per sterlina, cioè il dieci per cento.
Pitt sperava di raccogliere più di 10 milioni all'anno. Tuttavia, il governo ha gestito solo poco più di 6 milioni.
stati Uniti
Il governo federale degli Stati Uniti ha introdotto l'imposta sul reddito negli Stati Uniti per la prima volta nel 1861. Il governo aveva bisogno di denaro per il suo sforzo bellico nella guerra civile americana.
Le persone il cui reddito superava gli 800 dollari all'anno erano soggette a un'aliquota dell'imposta sul reddito del 3%. $ 800 erano quindi equivalenti a $ 21.800 nel 2017.
I legislatori hanno presto abrogato questa tassa e l'hanno sostituita con un'altra imposta sul reddito nel 1862.
La tariffa Wilson-Gorman del 1894 fu la prima imposta sul reddito in tempo di pace negli Stati Uniti. Il governo ha imposto una tassa del 2% sui redditi superiori a $ 4.000 (equivalenti a $ 113.000 nel 2017). Ciò significava che meno di una famiglia americana su dieci pagava l'imposta sul reddito.
L'imposta sul reddito oggi
Le tasse sui redditi delle persone hanno fatto molta strada negli ultimi duecento anni. Oggi paghiamo tassi molto più alti, indipendentemente dal fatto che il nostro Paese stia combattendo una guerra.
Oggi, le aliquote dell'imposta sul reddito negli Stati Uniti vanno dal 25% al 35%. La fascia fiscale in cui si trovano le persone dipende dal loro reddito annuo. Puoi saperne di più sull'aliquota dell'imposta sul reddito degli Stati su Foreignusa.com
Le aliquote dell'imposta sul reddito del Regno Unito vanno dallo 0% al 45%. L'aliquota fiscale applicata alle persone dipende anche da quanto guadagnano ogni anno.
Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno, quindi, sistemi di imposta sul reddito progressivi.