L'imposta sulle società o l'imposta sul reddito delle società è un'imposta che i governi riscuotono sugli utili delle società. Nel Regno Unito la gente la chiama imposta sulle società . In Irlanda e in Australia si dice tassa sulle società . L'imposta sulle società è una delle principali fonti di entrate del governo. Infatti, tipicamente il terzo più grande nelle economie avanzate. La principale fonte di entrate del governo è l'imposta sul reddito individuale, mentre la seconda più grande sono le tasse sui salari.
Negli Stati Uniti nell'anno fiscale 2015, il governo federale ha raccolto 343,79 miliardi di dollari in tasse sulle società. Come nelle altre economie avanzate, è la terza fonte di reddito del governo statunitense. Tuttavia, nell'ultimo mezzo secolo, è diminuito in proporzione al reddito totale del governo.
Le aziende calcolano i loro guadagni operativi deducendo le spese, inclusi i COGS e l'ammortamento dai ricavi. COGS sta per costo dei beni vecchi.
Le aziende pagano le aziende in base a quanto profitto realizzano. In alcuni paesi è prevista una tariffa fissa, mentre in altri è una scala mobile. In altre parole, l'aliquota dell'imposta sulle società aumenta all'aumentare dei profitti.
Chiamiamo le tasse che gli individui pagano sui loro redditi imposta sul reddito. Il governo riscuote tasse sui redditi guadagnati e non.
Queste sono le aliquote dell'imposta sulle società che il governo federale applica sugli utili delle società. Oltre a questo, dobbiamo aggiungere le tasse che i singoli Stati applicano.
Aliquota dell'imposta sulle società negli Stati Uniti
Le norme che regolano la tassazione delle società variano considerevolmente da paese a paese. Tra le economie avanzate, gli Stati Uniti al 40% hanno l'aliquota più alta dell'imposta sulle società. L'aliquota dell'imposta sulle società statunitensi consiste in un'aliquota federale del 35% più un'aliquota statale. L'importo che gli Stati addebitano varia.
Nel Regno Unito e in Irlanda, ad esempio, le aliquote dell'imposta sulle società sono rispettivamente del 20% e del 15%.
Negli Stati Uniti, le dichiarazioni dei redditi delle società devono essere presentate entro il 5 marzo di ogni anno. Le aziende possono richiedere una proroga di 6 mesi per avere la dichiarazione dei redditi in scadenza a settembre.
Le aziende le cui attività superano i 10 milioni di dollari devono presentare il modulo 1120 (modulo di dichiarazione dei redditi) online.
Secondo l'Internal Revenue Service (IRS) degli Stati Uniti, tutte le aziende devono presentare una dichiarazione dei redditi annuale. Le partnership, tuttavia, presentano una dichiarazione di informazioni. Il modulo che utilizzi dipende da come hai organizzato la tua attività. La sezione IRS Business Structures spiega i dettagli.
Nella maggior parte dei paesi, le società con sede all'estero devono pagare le tasse sui profitti che realizzano nella società ospitante. Ad esempio, Toyota, una società giapponese, realizza profitti negli Stati Uniti. Toyota deve pagare l'imposta sulle società al governo degli Stati Uniti sui suoi profitti statunitensi.
Le società nazionali soggette a imposte sulle società estere di solito ricevono un credito d'imposta estero per tali imposte.
Storia dell'imposta sulle società negli Stati Uniti
Il governo degli Stati Uniti ha promulgato la sua prima imposta federale sul reddito nel 1861. Tra le sfide costituzionali, è scaduta nel 1872. Nel 1894 ha promulgato un'imposta sul reddito delle società. Tuttavia, non passò molto tempo prima che i legislatori lo considerassero incostituzionale.
Il Congresso ha imposto un'accisa sulle imprese in base al reddito nel 1909. Dopo la ratifica del sedicesimo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti, è diventata la disposizione aziendale delle entrate del governo.
Da allora, ci sono stati molti emendamenti ai codici di tassazione delle società statunitensi all'interno dell'IRS. Il Tax Reform Act del 1986 ha introdotto l'attuale aliquota d'imposta.
Nel 2010, il 9% di tutte le entrate federali proveniva dall'imposta sulle società, rispetto al 32% nel 1952. Ciò rappresentava l'1,3% del PIL. PIL sta per prodotto interno lordo.
Oggi, le aliquote dell'imposta federale sulle società negli Stati Uniti vanno dal 15% al 35%. Una società con un reddito imponibile superiore a $ 18.333.333 paga il 35%. Tuttavia, le aziende con un reddito imponibile fino a $ 50.000 pagano il 15%.
Le aliquote dell'imposta sulle società sono aumentate negli Stati Uniti, ma rappresentano una percentuale inferiore delle entrate del governo rispetto agli anni '40. Le imposte sul reddito delle persone fisiche, d'altra parte, costituiscono una percentuale maggiore delle entrate pubbliche rispetto a prima. (Immagine: adattato da nationalpriorities.org)
Ci sono anche imposte statali sul reddito che le aziende sono tenute a pagare.
PriceWaterhouseCoopers afferma che negli Stati Uniti, le società residenti devono pagare le tasse sul loro reddito globale.
Eventi aziendali esentasse
Alcuni eventi aziendali negli Stati Uniti sono esentasse. In altre parole, in questi casi, le società non devono pagare le tasse. Nella maggior parte dei casi, le normative statali sono simili a quelle federali.
Formazione
La costituzione di una società mediante il controllo di soci societari o non societari è un evento esentasse. Quando si verificano queste formazioni esentasse, i proprietari trasferiscono gli attributi fiscali di attività e passività alla nuova entità aziendale.
Immagina che Paul e Jane, due residenti negli Stati Uniti, gestiscano un'attività di pulizia dei vetri come una partnership. Vogliono costituirla come società a responsabilità limitata e chiamarla Paul-Jane Windows Cleaning LLC.
Trasferiscono i beni dell'azienda a Paul-Jane Window Cleaning LLC, una nuova società californiana. Paul e Jane sono gli unici azionisti.
Il trasferimento di denaro, ecc. alla nuova società non dovrebbe causare guadagni o perdite per nessuna delle parti. In altre parole, la nuova società non dovrebbe causare guadagni o perdite a Jane, Paul e alla nuova società.
L'intero processo di creazione di Paul-Jane Windows LLC è esentasse.
Acquisizioni
Quando una società ne acquisisce un'altra, è un evento non imponibile. Non è imponibile non solo per le due società, ma anche per i loro azionisti. Lo stesso vale per le fusioni.
Riorganizzazioni
Le aziende possono modificare gli aspetti chiave della loro capitalizzazione, struttura o identità legale in modo esentasse. Gli esempi includono liquidazioni di filiali, fusioni, scambio di azioni con attività e ricapitalizzazione. Anche le modifiche alla forma o al luogo dell'organizzazione sono esentasse.
Aziende giganti che pagano meno tasse
Le società giganti negli Stati Uniti oggi pagano una quota minore delle entrate fiscali federali rispetto a sessant'anni fa. Negli anni '50 rappresentavano un terzo delle entrate totali. Oggi, invece, rappresentano solo un decimo, secondo Americans for TaxFairness .
Americans for TaxFairness afferma che i lobbisti ci stanno fuorviando quando citano l'elevata aliquota dell'imposta sulle società americane.
I lobbisti si concentrano sull'aliquota legale più alta piuttosto che sull'aliquota fiscale effettiva. In altre parole, ci dicono cosa dice la legge piuttosto che cosa succede effettivamente.
Americans for TaxFairness dice :
Le società non hanno contribuito di un centesimo alla riduzione del disavanzo nei recenti accordi di bilancio. E vogliono continuare questo trattamento speciale mentre le famiglie americane si fanno carico dell'intero fardello.
Cosa dovrebbero fare i governi se vogliono impedire alle aziende di trasferire denaro nei centri finanziari offshore? Alcune persone credono che dovrebbero abbassare le aliquote fiscali.
Video dichiarazione dei redditi d'impresa
Questo video sui moduli legali gratuiti spiega come compilare il modulo 1120 US Corporation Income Tax Return.