Incidente a sinistra non protetto: chi è in colpa?

Gli incidenti con svolta a sinistra sono diffusi in tutti gli stati. Questi incidenti si verificano spesso quando un operatore automobilistico non nota un motociclista che va dritto mentre svolta a sinistra a un incrocio, causando una collisione. Gli incidenti possono verificarsi anche quando un conducente non cede la precedenza a un altro utente della strada che viaggia nella direzione opposta.

Come nelle collisioni posteriori, determinare la colpa in un incidente con svolta a sinistra è piuttosto semplice. Ciò è forse dovuto al fatto che quasi tutti gli stati richiedono che i veicoli che svoltano a sinistra cedano alle auto che si muovono dritti attraverso un incrocio a meno che non si trovino in un incrocio protetto con svolta a sinistra.

Capire la svolta a sinistra protetta e non protetta

Le svolte a sinistra protette e non protette differiscono in quanto ci sarà un segnale di svolta a sinistra verde all'incrocio in una svolta a sinistra protetta. La presenza del segnale di svolta a sinistra indica che i veicoli con svolta a sinistra hanno la precedenza.

D'altra parte, una svolta a sinistra non protetta significa che non c'è luce che indica il diritto di precedenza per il veicolo che svolta a sinistra. A tali incroci, i veicoli che svoltano a sinistra devono dare il diritto di precedenza ai veicoli in arrivo per impostazione predefinita ed entrare nell'incrocio solo quando sono sicuri. Se un guidatore che svolta a sinistra entra in un incrocio in queste circostanze e si verifica un incidente, la colpa sarà su di lui.

La colpa è attribuita in modo sproporzionato al guidatore che svolta a sinistra

Quando la polizia arriva sulla scena di un incidente con svolta a sinistra non protetta, è più probabile che l'autista che ha svoltato a sinistra ottenga una multa. Ma non tutti gli incidenti di svolta a sinistra non protetti hanno la colpa del conducente che svolta a sinistra. Ci sono alcune eccezioni a questa regola.

Esenzione dalla regola di guida per svolta a sinistra

Mentre le probabilità possono essere accumulate contro il pilota che svolta a sinistra, la colpa potrebbe essere del pilota in arrivo in alcune circostanze. Una di queste situazioni è se l'altro pilota stava superando la velocità. Tuttavia, dimostrare la velocità eccessiva dopo un incidente può essere piuttosto impegnativo e richiedere il lavoro con un ricostruttore di incidenti.

Un'altra eccezione sarebbe se il veicolo in arrivo avesse un semaforo rosso o un segnale di stop. In una situazione del genere, la colpa sarà del veicolo che ha attraversato il semaforo rosso. Dimostrare di eseguire un segnale di stop è piuttosto semplice, soprattutto se c'erano testimoni a sostegno delle tue affermazioni o se c'erano telecamere all'incrocio.

Inoltre, se il conducente in arrivo si è impegnato in una guida pericolosa, ad esempio se era distratto o guidava sotto l'effetto di alcol, potrebbe essere ritenuto parzialmente responsabile dell'incidente.

L'imprevisto accade

Altre volte, l'imprevisto può accadere. Un ottimo esempio è quando un guidatore che svolta a sinistra svolta a sinistra quando è sicuro, ma accade qualcosa che sfugge al suo controllo e non può superare l'incrocio in tempo provocando un incidente. In tali circostanze, il conducente non ha alcuna colpa.

Indipendentemente da quanto sia semplice o complesso il tuo caso, dimostrare la tua argomentazione può essere difficile. Raccogliere quante più prove possibili; foto, dichiarazioni di testimoni oculari, rapporti della polizia, ecc., ti aiuteranno a costruire il tuo caso in un incidente di svolta a sinistra, afferma l'avvocato Felix Gonzalez, un avvocato per lesioni personali con sede a San Antonio. Ecco perché è utile lavorare con un avvocato esperto di incidenti stradali per aiutarti a recuperare tutti i danni derivanti dall'incidente.


Articolo correlato interessante: tipi di lesioni da incidente stradale e potenziali sintomi

Torna su