Un infortunio sul lavoro è un infortunio che le persone subiscono sul lavoro. È un evento che la vittima non aveva pianificato o previsto. Un infortunio sul lavoro può anche essere un atto di violenza connesso o derivante dal lavoro. L'incidente provoca la morte, la malattia o l'infortunio di almeno un lavoratore.
I termini infortunio sul lavoro, infortunio sul lavoro o infortunio sul lavoro hanno lo stesso significato di infortunio sul lavoro.
Gli incidenti sul lavoro sono comuni in tutto il mondo. L'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) afferma che ogni anno nel mondo si verificano oltre 337 milioni di incidenti sul lavoro. Infatti, gli incidenti sul lavoro uccidono più di 2,3 milioni di persone ogni anno.
Gli incidenti sul lavoro possono includere attacchi da parte di persone o animali, avvelenamento acuto, punture di insetti, scivolate, cadute e incidenti stradali.
Gli incidenti a bordo si riferiscono agli incidenti che si verificano durante il trasporto durante il lavoro. Ad esempio, in questa categoria potremmo includere gli incidenti nelle stazioni ferroviarie, degli autobus o negli aeroporti.
Le autorità di tutto il mondo non sono d'accordo sulla possibilità di includere un infortunio in itinere come infortunio sul lavoro. Gli infortuni in itinere sono quelli che si verificano durante il viaggio da o verso il lavoro.
L'ILO include gli infortuni in itinere nelle sue convenzioni sulla salute e sicurezza sul lavoro. Tuttavia, l'ESAW non lo fa. ESAW sta per E uropean Statistics on A ccidents at Work.
Se vado al lavoro in bicicletta e vengo investito da un autobus, è un infortunio sul lavoro? L'ESAW dice che non lo è, ma l'ILO afferma che lo è. Si tratta, comunque, sicuramente di un incidente stradale .
Un infortunio sul lavoro è un infortunio che si verifica nel corso del lavoro di una persona.
Morti per infortunio sul lavoro
stati Uniti
La US Occupational Safety and Health Administration (OSHA) ha una pagina web che elenca i decessi sul lavoro.
Ad esempio, riporta che un lavoratore è morto nell'agosto 2017 dopo essere caduto e aver battuto la testa a Colleyville, in Texas. Sempre nell'agosto 2017, un lavoratore è morto in un'esplosione a Roscoe, nell'Illinois. Nello stesso mese, un dipendente è stato colpito da una strada in caduta e un altro ha colpito la testa.
Negli Stati Uniti, i datori di lavoro devono segnalare all'OSHA qualsiasi decesso di un lavoratore entro otto ore. L'OSHA afferma di indagare su ogni infortunio sul lavoro che provoca la morte di un lavoratore.
L'OSHA ha fino a sei mesi per completare ogni indagine e decidere se emettere una citazione.
La sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) si riferisce alla sicurezza, alla salute e al benessere dei lavoratori, dei datori di lavoro, dei clienti, dei fornitori e di chiunque altro possa essere colpito da pericoli sul posto di lavoro.
Regno Unito
Ci sono alcuni settori in cui i lavoratori hanno un rischio molto più elevato di rischi professionali rispetto ad altri. Ad esempio, i lavoratori edili sono più inclini agli infortuni sul lavoro rispetto ai bibliotecari.
Nel 2011/12, l'edilizia ha registrato il più alto tasso di incidenti mortali tra tutti i settori industriali. Il Britains Health and Safety Executive (HSE) ha informato che le cadute hanno rappresentato il 51% di tutti gli infortuni che hanno provocato la morte.
HSE ha aggiunto che gli infortuni sul lavoro hanno causato la perdita di 27 milioni di giorni lavorativi nel Regno Unito tra il 2011/12.
Secondo Insuranceopedia :
L'infortunio sul lavoro si riferisce a un evento imprevisto che provoca lesioni o morte a una persona mentre si trova sul posto di lavoro o durante l'esecuzione di un'attività correlata al lavoro.
A volte, i datori di lavoro optano per un'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro invece di una polizza di compensazione dei lavoratori a causa del suo costo inferiore.
Nella maggior parte dei casi, il datore di lavoro è tenuto a versare al lavoratore un'indennità in caso di infortunio sul lavoro. Se il lavoratore è deceduto, il risarcimento andrà alla sua famiglia.
La maggior parte dei datori di lavoro responsabili ha un'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.