Gli indicatori di ritardo sono indicatori economici e del mercato finanziario che cambiano dopo che l'economia generale è già cambiata. Questi fattori economici misurabili possono anche cambiare dopo che l'economia ha seguito una particolare tendenza o modello. A volte, gli indicatori di ritardo sono indicatori tecnici che seguono le azioni di prezzo di specifici asset sottostanti.
Questi indicatori in genere sono in ritardo da quattro a sei mesi rispetto al ciclo economico generale. In altre parole, non sono indicatori coincidenti o anticipatori.
Gli indicatori coincidenti si muovono insieme al ciclo economico generale mentre gli indicatori anticipatori lo anticipano.
Commercianti e commercianti utilizzano indicatori di ritardo per determinare quanto sia forte o debole una tendenza specifica.
Per ricapitolare, ci sono tre tipi di indicatori.
1. Quelli che si muovono in tandem con l'economia complessiva, cioè gli indicatori coincidenti.
2. Indicatori che anticipano l'economia nel suo complesso, ossia gli indicatori anticipatori.
3. E quelli che seguono l'economia generale di solito di circa sei mesi, cioè indicatori in ritardo.
Thebalance.com dice quanto segue riguardo al termine:
Gli indicatori di ritardo sono statistiche che seguono un evento economico. Li usi per confermare ciò che è successo di recente nell'economia e stabilire una tendenza.
Ciò li rende particolarmente utili per identificare i punti di svolta nel ciclo economico.
Un rallentamento del tasso di crescita del PIL spinge verso l'alto il tasso di disoccupazione. D'altra parte, quando l'economia cresce fortemente, la disoccupazione diminuisce. Tuttavia, la disoccupazione non risponde immediatamente alle variazioni del PIL. C'è un ritardo di alcuni mesi. Quindi, la disoccupazione è un indicatore in ritardo.
Come utilizzare gli indicatori di ritardo
È meglio utilizzare indicatori di ritardo insieme a indicatori coincidenti e anticipatori.
Indicatori principali
Gli indicatori principali includono gli ordini dei produttori di beni durevoli, i tassi di interesse e i prezzi delle azioni. Ci dicono quali nuove fasi stanno arrivando nel ciclo economico.
Indicatori coincidenti
Gli indicatori coincidenti includono la produzione industriale, il reddito personale, le vendite al dettaglio e la crescita del PIL. PIL sta per Prodotto interno lordo. Questi indicatori ci dicono cosa sta succedendo proprio in questo momento.
Indicatori in ritardo
Il valore contabile delle scorte aziendali, il costo unitario del lavoro e la spesa aziendale, ad esempio, sono indicatori in ritardo. Gli indicatori di ritardo includono anche prestiti al consumo in sospeso e prestiti alle imprese in sospeso.
La performance azionaria delle imprese che trasportano merci è un indicatore in ritardo. Non appena i produttori devono evadere gli ordini di beni durevoli, devono consegnarli.
Negli Stati Uniti, il Dow Jones Transportation Average ci dice come stanno andando le azioni delle società che spediscono merci.
Quando le persone iniziano a perdere il lavoro, sappiamo che l'economia si sta contraendo. Tuttavia, la perdita di posti di lavoro inizia pochi mesi dopo l'inizio del declino dell'economia. Ecco perché la disoccupazione è un indicatore in ritardo.
A volte, anche quando l'economia riprende a crescere bene, la disoccupazione può continuare a crescere per un po'.
La maggior parte dei paesi ha un indice di fiducia dei consumatori. Ci dice come si sentono i consumatori, cioè è un indicatore del sentimento dei consumatori. L'indice di fiducia dei consumatori è un indicatore in ritardo.
La maggior parte di noi basa la propria fiducia su quanto sia facile o difficile trovare un lavoro. Trovare un lavoro non inizia a diventare più difficile non appena il PIL inizia a contrarsi. C'è un intervallo di alcuni mesi.
Indicatori di anticipo e ritardo video
Questo video di Mint parla di due tipi di indicatori economici in ritardo e indicatori anticipatori.