Innovazione – Definizione e significato

Innovazione significa pensare e creare nuovi modi di fare le cose. È una parte importante di molte aziende di successo. Portare innovazione nella tua azienda può aiutarti a risparmiare tempo e denaro. Può anche dare all'azienda un vantaggio competitivo sul mercato.

Secondo business.gov.au, parte del governo australiano, l'innovazione può riferirsi alla creazione di nuovi prodotti e idee. Può anche riferirsi al miglioramento o alla creazione di processi più efficaci.

Per un'impresa commerciale, questo potrebbe significare implementare nuove idee, migliorare i servizi esistenti o creare prodotti dinamici.

Le aziende di tecnologia di consumo introducono regolarmente aggiornamenti e nuove funzionalità ai loro prodotti esistenti. Chiamiamo questa strategia innovazione incrementale.

Le innovazioni di questi inventori hanno cambiato radicalmente il comportamento e gli stili di vita della maggior parte della popolazione mondiale. Thomas Edison con la lampadina. Steve Jobs ha creato il Mac, iPod, iPhone e iPad I fratelli Wright hanno portato il volo. Alexander Graham Bell ha inventato il telefono. John Logie Baird ha creato il primo televisore.

Può aiutare a stimolare la crescita e rendere l'azienda più efficace. L'innovazione può anche rendere l'azienda più in grado di adattarsi e prosperare nel mercato in evoluzione.

C'è di più nell'essere innovativi che inventare, anche se è una caratteristica importante. Qualcuno che cambia il modello di business della sua azienda è innovativo. Così è un team di gestione che adatta con successo la sua azienda al suo ambiente in modo che possa fornire prodotti migliori. L'azienda successivamente genera più entrate.

Tutte le aziende che innovano hanno alcune cose in comune. Hanno processi di lavoro più efficienti, prestazioni superiori e una migliore produttività rispetto ai loro concorrenti non innovativi.

Secondo il Financial Times Lexicon , l'innovazione:

Implica la produzione di nuovi prodotti e servizi, nuovi modelli di business e metodi nuovi o migliorati per la produzione di beni o servizi. L'innovazione è più che invenzione. Alimenta il successo commerciale, aumentando normalmente l'efficienza e/o i profitti.

Secondo la teoria della diffusione delle innovazioni, gli innovatori sono le prime persone ad adottare un nuovo prodotto o sistema. Le ultime persone sono ritardatari.

Marie Skodowska Curie (1867-1934) è stata una fisica e chimica francese di origine polacca che ha ricevuto due volte il Premio Nobel. La ricordiamo per la sua scoperta del radio e del polonio, e per il suo enorme contributo alla lotta contro il cancro. Ha anche definito la teoria della radioattività, una scoperta che alla fine l'ha uccisa. È morta di anemia aplastica, che probabilmente ha contratto a causa della sua esposizione a lungo termine alle radiazioni. (Immagine: mariecurie.org.uk/who)

Per qualificarsi come innovazione

L'innovazione si riferisce al processo di trasformazione di un'idea o invenzione in qualcosa che crea valore e per il quale i consumatori sono disposti a pagare.

Affinché qualcosa possa qualificarsi come innovazione, un'idea deve essere replicabile ed economicamente sostenibile. Deve anche soddisfare una specifica esigenza. Vitali, nel mondo degli affari, significa capaci di realizzare un profitto anno dopo anno.

L'innovazione nel business in genere si verifica quando un'azienda risponde alle esigenze e alle aspettative dei clienti con nuove idee. Risponde perché vuole soddisfare ulteriormente i suoi consumatori.

A volte, possiamo classificare l'eliminazione di qualcosa come innovazione. Ad esempio, l'interruzione di un servizio, processo o servizio obsoleto o inefficiente può essere una mossa innovativa.

Innovazione di prodotto

I beni che sostituiscono o si basano sulle offerte attuali, forniscono nuove funzionalità o altri vantaggi che consentono agli utenti di operare in modo meno costoso o in modo più efficiente sono prodotti innovativi.

Ad esempio, il mouse del computer, i sistemi di navigazione GPS, l'iPod e l'auto erano prodotti innovativi. Anche la lampadina elettrica è un esempio di innovazione.

L'American Society for Quality afferma che questi prodotti innovativi hanno introdotto scelte radicalmente nuove per i clienti. La domanda per loro nel mercato globale è cresciuta notevolmente e ha prodotto profitti considerevoli per i loro produttori.

Avere un sistema di innovazione all'interno di un'azienda è fondamentale se vuole che le idee arrivino al mercato. Secondo markproffitt.com : Il motivo per cui l'88% delle idee non riesce ad arrivare sul mercato è che le aziende non hanno un sistema per trasformare le idee in innovazioni commerciabili. Anche se l'87% degli amministratori delegati elenca l'innovazione tra le prime 5 priorità, il 78% delle aziende non ha un sistema di innovazione.

Innovazione di processo

Il prodotto potrebbe essere un punto fermo con un lungo ciclo di vita del prodotto o una merce. Potrebbe anche essere qualcosa che consumiamo tutti come latte, farina o pane.

Per la competitività e il successo a lungo termine, l'innovazione è ancora fondamentale. Il miglioramento dei processi di produzione o consegna, e quindi l'offerta di maggiore valore ai clienti, sono esempi di innovazione.

Mezzo secolo fa, di solito c'era qualcuno a casa durante il giorno, quindi consegnare il latte porta a porta funzionava bene. Ci sono troppe famiglie oggi senza nessuno durante il normale orario di lavoro. Pertanto, la consegna a domicilio è un sistema obsoleto per le persone che desiderano un latte che non si è inacidito.

Winston Churchill una volta disse: Senza tradizione, l'arte è un gregge di pecore senza pastore. Senza innovazione, è un cadavere. (Immagine: churchillcentral.com)

I distributori di latte mettevano a disposizione il loro prodotto presso i negozi di alimentari e i negozi quick-stop. Ciò ha consentito ai consumatori di raccogliere il latte in un modo adatto al loro stile di vita. Oggi le persone possono ordinare il loro latte online e riceverlo quando sono a casa.

Il chimico e microbiologo francese Louis Pasteur (1822-1895) inventò il processo di pastorizzazione. La sua invenzione che ha fatto durare più a lungo il latte. I Pasteur elaborano l'innovazione e alcuni altri, come la messa a disposizione del latte in polvere, hanno avvantaggiato clienti e rivenditori.

L'innovazione di processo esamina il modo in cui realizziamo e forniamo un prodotto esistente.

Bill Gates, co-fondatore di Microsoft, una volta ha detto: Lo strumento più associato ai recenti progressi contro la malaria è la rete da letto di lunga durata. Le reti da letto sono una fantastica innovazione. Ma possiamo fare ancora meglio. Possiamo inventare nuovi modi per controllare le zanzare che portano il parassita della malaria. (Immagine: twitter.com/billgates)

Innovazione del modello di business

A volte, il modello di business di un'azienda diventa obsoleto. Per sopravvivere ha bisogno di nuove idee.

L'innovazione può comportare cambiamenti radicali nell'intera struttura di un'impresa. Le organizzazioni che forniscono assistenza devono cambiare e adattarsi rapidamente. Questo perché l'uso dell'assistenza domiciliare è in crescita mentre le cure ospedaliere si stanno riducendo.

In un mercato in rapida evoluzione, le aziende senza l'innovazione del modello di business non sopravvivono. Tuttavia, è più probabile che quelli con l'innovazione del modello di business prevalgano e addirittura prosperino.

In passato, le persone consegnavano i giornali ai negozi e porta a porta. A quei tempi, avevamo solo giornali stampati su carta. Le persone pagavano soldi per un giornale e aziende, individui e altre organizzazioni pubblicizzate su di essi. In effetti, è così che i giornali hanno generato entrate.

Oggi esistono ancora i giornali su carta stampata. Tuttavia, un numero in rapida crescita di persone non li legge più. Ricevono tutte le notizie da Internet.

I giornali online possono addebitare l'accesso e possono anche generare entrate dagli inserzionisti. Tuttavia, gli inserzionisti oggi vogliono molte più informazioni rispetto al semplice numero di lettori di un giornale.

Gli inserzionisti vogliono le metriche. In altre parole, vogliono sapere quante persone ogni giorno hanno visto i loro annunci e quante hanno cliccato su di essi. Vogliono anche sapere dove si trovano queste persone, a quali gruppi socioeconomici appartengono, ecc.

I giornali moderni che non si adattano a queste esigenze dei clienti perdono rapidamente terreno rispetto ai concorrenti che si adattano.

Molti consulenti di gestione affermano che le idee nuove sono più simili a quelle che vengono fuori dagli schemi. Questo significa pensare in modi non convenzionali.

Affinché l'innovazione abbia successo, deve esserci un divario nel mercato. In altre parole, deve esserci una domanda potenziale per un nuovo prodotto che non esiste ancora.

Video Che cos'è l'innovazione?

Questo video della National Science Foundation spiega cos'è l'innovazione.

Torna su