Inquinamento dell’acqua – Definizione e significato

L'inquinamento delle acque si riferisce alla contaminazione di laghi, oceani, fiumi, falde acquifere e falde acquifere. Non sorprende che oggi nella maggior parte dei casi l'inquinamento delle acque sia il risultato dell'attività umana.

L'inquinamento delle acque si riferisce alla presenza nell'acqua di materiale sgradevole o nocivo. Le concentrazioni di materiale nocivo oggi sono sufficientemente elevate da degradare in modo misurabile la qualità dell'acqua.

L'inquinamento delle acque si verifica quando scarichiamo sostanze inquinanti indirettamente o direttamente nei corpi idrici. Diventa un problema quando il trattamento dell'acqua non riesce a sbarazzarsi dei composti nocivi abbastanza velocemente.

Chiamiamo le sostanze nocive nell'acqua che entrano nel nostro cibo contaminanti alimentari.

L'inquinamento si riferisce a qualsiasi cosa nell'ambiente che non dovrebbe essere presente e che potrebbe essere dannosa.

Inquinamento dell'aria e dell'acqua

Di conseguenza, l'inquinamento delle acque è la nostra seconda preoccupazione ambientale più importante, dopo l'inquinamento atmosferico. L'inquinamento atmosferico include il rilascio di particolato e sostanze nocive nell'atmosfera.

L'inquinamento delle nostre acque è una delle conseguenze della crescita antieconomica. La crescita antieconomica si riferisce alla crescita del PIL che porta più danni che benefici.

Un bambino in acqua sporca fino alla vita in Indonesia. L'inquinamento delle acque è la prima causa di morte in molti paesi del mondo. (Immagine: pelicanwater.com)

L'inquinamento delle acque è diventato una preoccupazione crescente negli ultimi cento anni. Stiamo smaltendo sempre più rifiuti nei nostri fiumi, oceani e laghi.

Questo crescente inquinamento dell'acqua non solo danneggia l'ambiente, ma danneggia anche il nostro approvvigionamento alimentare. Di conseguenza, oggi centinaia di milioni di persone in tutto il mondo non possono avere acqua potabile pulita.

Il settanta per cento della superficie dei nostri pianeti è costituito da acqua. È una risorsa vitale per gli esseri umani, altri animali, piante e praticamente tutte le forme di vita sulla Terra.

L'inquinamento delle acque è una delle principali cause di morte

L'inquinamento dell'acqua colpisce la nostra acqua potabile, oceani, laghi e fiumi. In molti paesi in via di sviluppo, contaminati e sporchi sono una delle principali cause di morte.

L'effetto dell'inquinamento dell'acqua è dannoso per le singole specie e popolazioni. Inoltre, l'inquinamento dell'acqua sta distruggendo intere comunità biologiche naturali.

La piccola diga ha creato un'area simile a una zona umida in cui era intrappolato l'inquinamento provocato dall'acqua. Dopo la rimozione della diga, l'inquinamento ha avuto un'incidenza dritta a valle. (Immagine: adattato da limnology.wisc.edu)

L'inquinamento delle acque colpisce le popolazioni e interi ecosistemi funzionanti che vivono nelle acque.

Secondo eSchoolToday :

Inoltre, l'inquinamento delle acque colpisce non solo le singole specie viventi, ma anche le popolazioni e interi ecosistemi funzionanti che esistono nelle acque. Gli esseri umani hanno ora capito l'importanza dell'acqua pulita come base per la vita.

Negli ultimi tempi, sempre più organizzazioni e consigli stanno lavorando duramente per educare, proteggere, ripristinare i corsi d'acqua e incoraggiare pratiche che aiutano a prevenire la contaminazione delle acque e anche per preservare gli ecosistemi acquatici dalla distruzione.

Il seguente commento proviene dal World Wildlife Fund (WWF Global) :

Questo [inquinamento delle acque] non solo rappresenta un disastro per gli ecosistemi acquatici, ma gli inquinanti filtrano e raggiungono anche le acque sotterranee, che potrebbero finire nelle nostre famiglie come acqua contaminata che utilizziamo nelle nostre attività quotidiane, compreso il bere.

La stessa costa nel nord-est del Giappone prima e dopo il devastante terremoto e tsunami del 12 marzo 2011. Circa 18 milioni di tonnellate di spazzatura sono finite in mare. Lo tsunami è stato naturale, ma l'acqua è stata inquinata da cose fatte dagli umani. Quindi, l'inquinamento dell'acqua era dovuto all'attività umana oa cause naturali? (Immagine: peakupforblue.com)

Fonti di inquinamento delle acque

Due delle fonti più comuni di inquinamento delle acque sono gli scarichi di rifiuti industriali e le acque reflue urbane. Sia le acque reflue urbane che gli scarichi industriali sono il risultato dell'attività umana.

Le fonti indirette includono contaminanti che entrano nell'approvvigionamento idrico dalle falde acquifere e dai sistemi del suolo. Inoltre, l'inquinamento piove nelle goccioline d'acqua dall'atmosfera.

Le sostanze chimiche rilasciate dalle automobili, dall'industria manifatturiera, dai prati e dalle fattorie contribuiscono in modo determinante all'inquinamento dell'acqua. I fertilizzanti e i pesticidi da giardino finiscono nelle fognature e si fanno strada nei nostri laghi, fiumi e oceani. (Stati Uniti: fertilizzanti da giardino. Regno Unito: fertilizzanti da giardino)

Milioni di uccelli ogni anno muoiono a causa dell'inquinamento delle acque.

La NSW Environment Protection Authority (EPA) in Australia suddivide le fonti di inquinamento delle acque in due categorie; sorgente puntiforme e sorgente diffusa:

Sorgente puntuale: si riferisce all'inquinamento dell'acqua proveniente da una fonte discreta. Gli esempi includono uno scarico o un tubo che scorre da un'attività industriale.

La sorgente puntiforme influenza in modo univoco i corsi d'acqua, perché si verifica indipendentemente dalle condizioni del flusso. Può danneggiare un corso d'acqua quando è meno in grado di accogliere l'inquinamento. I corsi d'acqua sono più vulnerabili in condizioni molto secche.

Sorgente diffusa: si tratta di inquinamento dell'acqua che deriva da diversi usi del suolo urbani e rurali in un bacino, piuttosto che da una sorgente puntiforme distinta.

Il deflusso delle precipitazioni è il principale fattore di inquinamento diffuso delle acque di fonte, in particolare dalle tempeste. La contaminazione delle falde acquifere e dei sistemi idrici sotterranei può verificarsi per lunghi periodi indipendentemente dalle precipitazioni. Questa contaminazione può essere dovuta a usi del suolo attuali o passati sul terreno.

L'acqua limpida potrebbe non essere pulita

L'acqua limpida può apparire pulita ad occhio nudo. Tuttavia; ha nascosto sostanze inquinanti che possono danneggiare il corpo umano, nonché animali, piante e altri organismi.

Per determinare quanto sia sana l'acqua, scienziati e ricercatori devono spesso eseguire test speciali.

L'acqua inquinata deve passare attraverso un processo di filtrazione e rimozione prima che possa diventare potabile (potabile). L'acqua deve essere pulita per renderla sostenibile per diverse specie animali che la abitano.

La seguente citazione proviene da WhaleFacts.org :

Purtroppo il problema dell'inquinamento dell'acqua è ancora più grave nei paesi del terzo mondo dove non c'è modo di smaltire adeguatamente sostanze chimiche/materiali velenosi e l'acqua inquinata non può essere facilmente pulita o trattata.

In questi paesi, le persone spesso finiscono per riutilizzare l'acqua inquinata che può portare a molti dei problemi descritti in precedenza come deformità alla nascita, malattie, malattie e morte.

Le microsfere sono una fonte comune di inquinamento dell'acqua. Sono l'attuale fulcro della legislazione nelle economie avanzate del mondo. Le microsfere sono minuscole microsfere, solitamente realizzate in polietilene, che vengono utilizzate nei cosmetici. Sono anche usati per fare dentifrici, gel doccia e altri prodotti che acquistiamo e utilizziamo.

Nel 2016, il Regno Unito ha iniziato a introdurre una legislazione che vieta le minuscole particelle di plastica.

Un rapporto pubblicato nel 2015 informava che i nostri oceani erano diventati discariche per detriti di plastica. Gli autori del rapporto hanno suggerito che nel 2010 i paesi costieri hanno generato quasi 275 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica. Gli scienziati stimano che fino a 12,7 milioni di tonnellate di quel totale finiscono nei nostri mari.

Quando la nostra terra viene contaminata da sostanze inquinanti, la chiamiamo inquinamento della terra.

Torna su