Un chiosco è un'esposizione indipendente all'interno di un centro commerciale o un piccolo cubicolo o capanna che vende giornali. Potrebbe essere una piccola capanna o un cubicolo che vende biglietti o snack. Un chiosco può anche essere uno stand o un cubicolo che fornisce informazioni o promuove qualcosa in una conferenza o esposizione. Nel Regno Unito, il termine può riferirsi a una cabina telefonica.
I chioschi sono anche piccoli padiglioni da giardino separati che sono aperti su alcuni o tutti i lati. Un tempo erano comuni in Persia, nell'Impero Ottomano e nel subcontinente indiano. In effetti, sono ancora abbastanza comuni negli stati balcanici.
Centri commerciali, musei e città turistiche dispongono di chioschi o stand informativi. Distribuiscono mappe, opuscoli e altra letteratura. Alcuni di loro hanno un addetto che offre anche informazioni e consigli.
Secondo il dizionario Collins , un chiosco è:
1. Un piccolo stand a volte mobile da cui vengono vendute sigarette, giornali, spuntini leggeri, ecc. 2. (principalmente inglese) una cabina telefonica. 3. (principalmente negli Stati Uniti) un post spesso su cui vengono pubblicati annunci pubblicitari. 4. (Turchia, Iran, ecc. esp in precedenza) un leggero padiglione aperto.
Usiamo un chiosco per ottenere informazioni, acquistare qualcosa o fare una telefonata (Regno Unito).
Etimologia di chiosco
L'etimologia è la storia dell'origine e dell'evoluzione delle parole e dei loro significati. Un etimologo è uno specialista di etimologia. Queste informazioni sull'origine e l'evoluzione della parola kiosk in inglese provengono da The Online Etymology Dictionary .
La parola è apparsa per la prima volta nella lingua inglese in Gran Bretagna negli anni '20 del Seicento. A quel tempo significava una specie di padiglione aperto. La parola deriva dal francese Kiosque.
La parola francese, insieme al polacco e al tedesco Kiosk, deriva dal turco Koshk, Kishk . Koshk, che significava un padiglione o una casa estiva. La parola turca deriva dal persiano Kushk, che significa palazzo, villa, padiglione o portico.
Nel 1865 il termine significava anche edicola di strada. Nel 1928, in Gran Bretagna, acquisì il significato di cabina telefonica.
Chiosco elettronico
Con l'avanzare della tecnologia, anche i chioschi sono diventati. Oggi, i chioschi elettronici hanno un terminale di computer che in genere utilizza software personalizzato. Il software funziona ma allo stesso tempo impedisce agli utenti di accedere alla funzione del sistema.
Li chiamiamo anche chioschi interattivi o chioschi computerizzati. Alcuni forniscono un servizio informativo gratuito al pubblico. Altri, invece, possono essere dispositivi a scopo di lucro, cioè hanno uno scopo commerciale.
I chioschi elettronici possono avere un touchscreen, una tastiera e una trackball. Alcuni hanno anche pulsanti e sono online, cioè si collegano a Internet.
Wikipedia dice quanto segue riguardo ai chioschi elettronici:
I chioschi touchscreen sono utilizzati in commercio come elettrodomestici industriali, riducendo le linee, eliminando la carta, migliorando l'efficienza e il servizio.
I loro usi sono illimitati dai frigoriferi agli aeroporti, centri benessere, cinema e biblioteche.
Video Il chiosco del centro commerciale
Questo video di GeoBeats News dice che i piccoli chioschi dei centri commerciali generano miliardi di dollari di entrate. I chioschi del centro commerciale presentano diversi vantaggi rispetto ai locali fissi dei negozi al dettaglio.
Ad esempio, il chiosco del centro commerciale ha quattro vetrine. Questo non significa solo un accesso più facile ai clienti, ma anche la massima visibilità. In altre parole, è una grande attrazione pubblicitaria.