Il know-how si riferisce alle abilità, abilità e conoscenze che le persone hanno; in particolare la loro capacità di fare le cose. Si riferisce anche alla capacità delle persone di portare a termine le cose con successo. Il know-how è la capacità del cervello di eseguire un compito. Nelle aziende, è la conoscenza e la capacità di gestire le cose all'interno dell'azienda. Ciò include spesso tecniche che aiuteranno a raggiungere il successo negli affari e forniranno all'azienda un vantaggio competitivo.
Vantaggio competitivo significa avere un vantaggio sulle altre aziende, in particolare sui rivali. Se un'azienda ha un vantaggio competitivo, ha qualcosa che piace ai consumatori ma altre aziende non hanno.
Il know-how a volte è difficile da trasmettere ad altri lavoratori. È una conoscenza che può includere formule, modelli o tecniche specifiche. Include anche alcune pratiche.
Wikipedia dice quanto segue riguardo al termine:
Know-how è un termine per la conoscenza pratica su come realizzare qualcosa, al contrario di sapere cosa (fatti), sapere perché (scienza) o sapere chi (comunicazione).
Il know-how è spesso conoscenza tacita, il che significa che è difficile trasferirlo a un'altra persona scrivendolo o verbalizzandolo.
Quando camminiamo, il nostro cervello sa cosa sta succedendo, ma è molto difficile da spiegare. Il know-how è come camminare, cioè sappiamo come farlo ma facciamo fatica a spiegarlo. Il modo migliore per insegnare ai bambini a camminare è lasciare che ci imitino e si esercitino.
Know-how o k now-how?
Possiamo scriverlo come un termine di una o due parole con un trattino, cioè know-how o know-how. Secondo Collins Dictionary , gli americani la scrivono come una parola mentre gli scrittori britannici preferiscono due parole con un trattino.
Tuttavia, ho esaminato centinaia di articoli online e devo dissentire. Ho scoperto che l'ortografia di due parole è molto più comune sia nell'inglese britannico che in quello americano.
Alcuni dizionari, infatti, scrivono anche il termine come due parole ma senza trattino.
Un fattore di know-how produttivo
Il termine know-how è un importante fattore di produzione, poiché implica abilità e conoscenze accumulate. In alcuni casi, può anche implicare segreti commerciali.
I fattori di produzione sono gli elementi costitutivi o gli elementi che utilizziamo per produrre prodotti e servizi. Includono impresa (imprenditorialità), lavoro, capitale e terra.
I lavoratori di lunga data, ad esempio, hanno conoscenze, competenze e abilità che non possono essere insegnate in un libro o in una scuola. In che modo le persone con 40 anni di servizio spiegano tutto ciò che hanno imparato ai nuovi arrivati?
In un franchising, è la conoscenza accumulata o l'insieme di informazioni e abilità che hanno aiutato l'azienda ad avere successo. Queste informazioni includono marketing, processi operativi e finanza. L'affiliato beneficia anche delle capacità di gestione del franchisor.
Il trasferimento di know-how dal franchisor al franchisee è un fattore importante nell'alto tasso di successo del franchising.
Condivisione del know-how
La multinazionale tedesca dell'elettricità e dell'elettronica Siemens ha lanciato ShareNet. È un programma che incoraggia l'innovazione, le migliori pratiche e la rapida crescita attraverso la gestione della conoscenza.
Siemens ha voluto condividere il know-how generato dai dipendenti. Successivamente, ha facilitato la condivisione delle conoscenze tra i lavoratori.
Il programma mira a innovare e standardizzare i suoi processi attraverso le migliori pratiche, migliorare e condividere le conoscenze dei clienti e migliorare le curve di apprendimento per i nuovi dipendenti. L'obiettivo è anche quello di incoraggiare la collaborazione tra i membri della forza lavoro e migliorare l'efficienza operativa.
In un articolo sulla Harvard Business School Case , Alan D. MacCormack, Kerry Herman e Sven Volpel descrivono ShareNet come:
Un innovativo sistema di gestione della conoscenza utilizzato da una divisione di Siemens. ShareNet tenta di acquisire la conoscenza e l'esperienza di Siemens in molte unità di vendita e marketing sparse in tutto il mondo, rendendole disponibili a tutti.
ShareNet è stato ad oggi finanziato come iniziativa aziendale, gratuita per tutti coloro che ne fanno uso.
Tuttavia, l'azienda ha dovuto affrontare crescenti pressioni per ridurre i costi. Si sta, quindi, valutando la possibilità di addebitare agli abbonati l'utilizzo dello strumento.
Video cos'è il know-how?
In questo video del CID Harvard , il professor Ricardo Hausmann spiega cos'è il know-how. Spiega anche perché è fondamentale stimolare lo sviluppo economico.