Il lavoro è lo sforzo che le persone contribuiscono alla produzione di prodotti e servizi. Quando si tratta di lavoratori, li consideriamo collettivamente. Significa anche lavoro, soprattutto lavoro fisico. Ad esempio, se dico Le riparazioni mi costano $ 40 più $ 20 per la manodopera, il termine si riferisce ai lavoratori paganti.
Il termine può anche riferirsi al processo del parto, cioè quando iniziano le contrazioni uterine fino alla nascita del bambino. È il processo mediante il quale la placenta e il feto lasciano l'utero.
Come verbo, significa fare un grande sforzo, cioè lavorare sodo. Se dico che ha lavorato dall'alba al tramonto, significa che ha lavorato duramente tutto il giorno. Il verbo significa anche fare un lavoro non qualificato. Se dico che Harry ha integrato il suo reddito lavorando, voglio dire che ha svolto un lavoro manuale non qualificato.
Quando due persone o squadre competono, quella che sta faticando sta lottando. Ad esempio: nonostante abbia lavorato per lunghi periodi, le capacità e la determinazione del Barcellona erano semplicemente troppe per il Real Madrid.
In Gran Bretagna, Irlanda e nella maggior parte dei paesi del Commonwealth, le persone scrivono la parola con au, come in travaglio.
Quando i partiti politici includono nel loro nome le parole Labour o Workers , le parole si riferiscono a persone che svolgono lavori manuali.
Secondo il dizionario Collins , il termine significa:
1. Sforzo fisico o mentale. 2. Un compito specifico. 3. Tutti i salariati come gruppo. 4. Tutti i lavoratori manuali il cui lavoro è caratterizzato in gran parte da uno sforzo fisico.
5. I sindacati collettivamente. 6. Il lavoro svolto o il ruolo nella produzione di tutti i lavoratori, esp. lavoratori per salario. 7. Il processo o il periodo del parto.
Questo articolo si concentra sul significato del termine in economia e affari.
Negli affari e nell'economia, il termine lavoro si riferisce sempre ai lavoratori, allo sforzo o ai redditi dei dipendenti.
Il lavoro un fattore di produzione
I fattori di produzione sono gli elementi costitutivi o gli elementi che utilizziamo per produrre prodotti e servizi. Li dividiamo in quattro categorie: terra, lavoro, capitale e imprenditorialità.
Secondo la Federal Reserve Bank di St. Louis , è il secondo fattore di produzione. È lo sforzo che contribuiamo alla produzione di beni e servizi.
Le risorse di manodopera includono il lavoro svolto dal cameriere del ristorante in cui sei andato. Comprende anche il lavoro svolto dall'ingegnere che ha progettato un autobus urbano.
In effetti, qualsiasi persona che abbia mai ricevuto un compenso per un lavoro ha contribuito con risorse di lavoro. Hanno specificamente contribuito con tali risorse alla produzione di prodotti e servizi.
La Federal Reserve Bank di St. Louis afferma:
Il reddito guadagnato dalle risorse di lavoro è chiamato salari ed è la principale fonte di reddito per la maggior parte delle persone.
Diretto e indiretto
Le persone che lavorano in un'azienda ma non producono cose che l'azienda vende sono lavoro indiretto. Ad esempio, contabili, custodi e personale amministrativo non sono coinvolti attivamente nella conversione dei materiali in prodotti finiti. Svolgono un ruolo di supporto.
I lavoratori della catena di montaggio, d'altra parte, fanno le cose. Lavorano attivamente nella conversione dei materiali in prodotti finiti, cioè prodotti che l'azienda vende. Pertanto, i lavoratori della catena di montaggio sono lavoro diretto.
Cos'è l'economia del lavoro?
È lo studio della forza lavoro, in particolare come elemento del processo produttivo.
La forza lavoro è composta da persone che lavorano a scopo di lucro, come datori di lavoro, dipendenti e lavoratori autonomi. Comprende anche i disoccupati in cerca di lavoro.
L'economia del lavoro guarda al fornitore di servizi di lavoro così come ai richiedenti di tali servizi. In altre parole, guarda rispettivamente ai lavoratori e ai datori di lavoro. In particolare, cerca di comprendere il modello risultante di occupazione, salari e reddito.
Il Partito Laburista
Il Partito Laburista è un partito politico britannico di centrosinistra. È uno dei due principali partiti politici del Regno Unito. Il suo rivale è il Partito Conservatore.
Il Partito Laburista si descrive come una chiesa ampia , che riunisce sindacalisti, socialdemocratici e socialisti.
Sebbene i britannici dicano che è un partito di sinistra, non favorisce un sistema comunista. Il partito laburista crede in un'economia mista.
Un'economia mista è un'economia capitalista di libero mercato con qualche intervento del governo. I sostenitori del lavoro vogliono più interventi del governo rispetto ai conservatori.
Tuttavia, in seguito alla crisi finanziaria globale del 2007/8, i conservatori sono intervenuti in grande stile salvando le banche.
Video Mercati del lavoro
I mercati del lavoro lavorano sulle forze di mercato proprio come nel resto di un'economia capitalista. Le forze di mercato sono le forze della domanda e dell'offerta, che in un'economia capitalista determinano il prezzo dei beni. Quando la domanda aumenta più velocemente dell'offerta, i prezzi aumentano. Tuttavia, quando l'offerta cresce più velocemente della domanda, i prezzi scendono.
In molti paesi, c'è una caratteristica nel mercato del lavoro che non ha nulla a che fare con le forze del mercato. Quella cosa è il salario minimo obbligatorio.