Libro mastro distribuito – definizione e significato

Un registro distribuito o un registro condiviso è un consenso di dati digitali condivisi, sincronizzati e replicati. Questi dati esistono in più siti, istituzioni o paesi. Con i libri mastri condivisi, non esiste un archivio dati centralizzato o un amministratore centrale.

Un libro mastro distribuito, nel mondo delle criptovalute, ad esempio, è un database che ogni nodo di una grande rete aggiorna in modo indipendente.

Con le criptovalute, la distribuzione è unica, perché non esiste un'autorità centrale che comunichi i record ai vari nodi. Invece, ogni nodo costruisce e mantiene il libro mastro in modo indipendente.

In altre parole, ogni nodo della rete elabora ogni transazione. Ogni nodo giunge alle proprie conclusioni. Il nodo quindi vota le sue conclusioni per assicurarsi che la maggioranza sia d'accordo.

Con questo tipo di tecnologia, le transazioni hanno effettivamente testimoni pubblici, il che rende praticamente impossibile l'hacking o l'attacco.

Il libro mastro distribuito può essere aggiornato solo quando c'è questo consenso. Secondo coindesk.com: questa architettura consente una nuova destrezza come sistema di registrazione che va oltre l'essere un semplice database.

Un nodo, in questo contesto, è un computer che ha una copia della blockchain. Anche il computer sta lavorando per mantenerlo.

I miner sono responsabili dei blocchi e li collegano alla blockchain. I minatori ricevono una ricompensa sotto forma di unità di criptovaluta per il loro lavoro.

Chiamiamo questo intero processo, ovvero la convalida delle transazioni di criptovaluta, mining di criptovaluta.

TechTarget definisce il termine come segue: La tecnologia del registro distribuito (DLT) è un sistema digitale per la registrazione della transazione di asset in cui le transazioni ei loro dettagli sono registrati in più luoghi contemporaneamente.

Registro distribuito la blockchain

Con la tecnologia del registro distribuito, è necessario disporre di una rete peer-to-peer e di algoritmi di consenso. Sono necessari per assicurarsi che vi sia la replica tra i nodi. Una rete peer-to-peer non ha un server centrale con molti client; tutti i computer sono sia server che client.

Un tipo di progettazione di un libro mastro condiviso è il sistema blockchain. Questi sistemi possono essere privati ​​o pubblici.

Tuttavia, non tutti i libri mastri condivisi devono utilizzare una catena di blocchi per ottenere un consenso distribuito efficace. La blockchain è solo un tipo di struttura dati che chiamiamo libro mastro distribuito.

Una blockchain è un elenco di record in continua crescita. Chiamiamo i blocchi dei record. Usiamo la crittografia per collegare e proteggere i blocchi.

Ogni blocco contiene un hash crittografico del blocco che lo precede, ovvero un timestamp più i dati della transazione.

Contratti intelligenti

Le blockchain memorizzano i contratti intelligenti, ovvero le righe di codice del computer. Il codice consente al contratto di essere completamente automatico.

In altre parole, i contratti intelligenti sono totalmente autoeseguibili. Non c'è bisogno di intermediari come avvocati.

Registro distribuito sicuro ed efficiente

Tutti i dati su un registro condiviso sono al sicuro. Il sistema memorizza i dati utilizzando la crittografia, a cui nessuno può accedere senza le chiavi e le firme crittografiche corrette. La crittografia è la creazione e la decifrazione di codici.

Non appena i dati vengono archiviati, diventano un database inalterabile. Tutto funziona secondo le regole della rete.

A differenza dei libri mastri centrali, i libri mastri distribuiti sono estremamente difficili da attaccare. Per attaccare correttamente un libro mastro condiviso, il tuo assalto deve colpire tutte le copie distribuite contemporaneamente.

Inoltre, nessuna singola parte con intenti dannosi può alterare il contenuto dei record.

Sicuro grazie alla crittografia

I libri mastri distribuiti sono sicuri grazie alla crittografia. Sono anche veloci e decentralizzati. Hanno un grande potenziale per rivoluzionare il funzionamento di aziende, istituzioni e governi.

La tecnologia potrebbe trasformare il rilascio di passaporti e licenze, la riscossione delle tasse e le procedure di voto.

Le istituzioni finanziarie stanno già abbracciando la tecnologia del registro distribuito. Anche le società di diamanti e beni preziosi e le catene di approvvigionamento di molte materie prime stanno adottando la tecnologia.

Nel febbraio 2018, Microsoft ha annunciato l'intenzione di utilizzare la tecnologia di contabilità distribuita per archiviare e gestire le identità.

Tuttavia, la tecnologia è ancora nella sua fase infantile. Chissà come si evolverà alla fine e come sarà tra qualche decennio?

Registro distribuito video

Questo video di Complexity Labs spiega cosa sono i libri mastri distribuiti.


Torna su