L’importanza degli interruttori nelle imprese commerciali

Un interruttore automatico è un dispositivo di commutazione progettato per interrompere un flusso elettrico anomalo. È comunemente usato nelle case e negli stabilimenti per garantire la sicurezza dai rischi elettrici.

Tipi di interruttori automatici

Innanzitutto, distinguiamo gli interruttori domestici e commerciali:

  • Gli interruttori domestici sono dispositivi semplici installati negli impianti elettrici domestici. La sua funzione principale è quella di rilevare i sovraccarichi causati dall'utilizzo simultaneo di dispositivi ad alto consumo energetico, come luci, elettrodomestici e stufe.
  • Gli interruttori automatici commerciali funzionano praticamente allo stesso modo, ma gestiscono circuiti ad altissima tensione in magazzini, fabbriche, impianti e altre strutture industriali.

Poiché i luoghi commerciali utilizzano una corrente elettrica maggiore, è ovvio che sono anche a maggior rischio di malfunzionamenti elettrici. Non c'è da stupirsi perché al giorno d'oggi un numero crescente di sedi commerciali si rivolgono a fornitori di soluzioni energetiche intelligenti come CHINT Global per una gestione più efficace del flusso di energia nei tre verticali della generazione, trasmissione e distribuzione di elettricità.

I vantaggi degli interruttori automatici commerciali

Ecco tre modi attraverso i quali gli interruttori automatici proteggono le aziende:

  1. Componenti digitali per una maggiore efficienza

Gli interruttori automatici commerciali utilizzano componenti digitali o allo stato solido invece dei componenti meccanici tradizionalmente presenti negli interruttori domestici. Dispone di un microprocessore per misurare e monitorare meglio la corrente elettrica.

Di conseguenza, gli interruttori pubblicitari calcolano in modo più accurato e reagiscono più rapidamente non appena viene rilevato un guasto nel sistema di cablaggio. Riduce anche la probabilità di malfunzionamento dell'interruttore a causa di parti meccaniche rotte, a cui è notoriamente soggetta la sua controparte domestica.

  1. Protegge anche le persone

Mentre gli interruttori automatici tradizionali proteggono gli stabilimenti da danni elettrici o incendi, esiste una sorta di interruttore commerciale che si concentra sulla sicurezza delle persone. Un interruttore di circuito di guasto a terra o GFCI rileva guasti a terra che di solito si verificano quando qualcuno nell'edificio tocca accidentalmente un filo caldo.

Normalmente, il filo neutro e il filo caldo in un circuito hanno la stessa quantità di corrente. Quando un errore indotto da una persona provoca un'impennata nel filo caldo, il GFCI fa scattare immediatamente il circuito per evitare che la persona venga fulminata. Un GFCI installato in luoghi con presenza di acqua, come bagni o cucine, reagisce immediatamente anche quando l'utente è in piedi in acqua o quando un dispositivo elettrico cade in acqua.

  1. Sistema a bassa tensione

Molte moderne attività commerciali ora utilizzano apparecchiature di comunicazione, rete e sicurezza a bassa tensione. I sistemi di protezione antincendio a bassa tensione comprendono interruttori automatici, allarmi antincendio e soppressori di incendio che utilizzano 50 volt o meno, rispetto allo standard 120 V o 140 V. Controllare Chint Low Voltage System per un elenco completo di apparecchiature elettriche conformi.

Il passaggio dai sistemi a tensione standard a quelli a bassa tensione è dovuto principalmente alla continua digitalizzazione nel mondo degli affari. Un altro fattore è il modo in cui l'attuale crisi globale ha limitato molti metodi convenzionali di comunicazione, sicurezza e networking. Il video qui sotto mostra come le aziende stanno rispondendo al cambiamento del panorama commerciale.

Conclusione

L'elettricità è un'utilità importante che utilizzano quasi tutte le attività commerciali. Questo perché una fornitura costante di corrente è fondamentale per un funzionamento più efficiente. Tuttavia, nonostante questo punto, l'elettricità è ancora intrinsecamente piuttosto volatile, quindi deve essere pianificata e contenuta con precisione mitigando i potenziali rischi. Un modo per farlo è installare un interruttore automatico. Una volta installato, il dispositivo eviterà complicazioni controllando l'improvviso aumento della tensione.


Articolo correlato interessante: 3 vantaggi chiave dell'installazione di unità PTAC nella tua azienda

Torna su