L’importanza di Google Analytics

Sai quella sensazione nello stomaco quando sai che qualcosa funzionerà. Questo istinto può essere uno strumento prezioso per prendere decisioni aziendali, poiché spesso porta vantaggi e successo. Tuttavia, nell'era dell'analisi dei dati, ci sono scuse per ignorare i dati?

Il tuo sito web è importante per il successo della tua azienda, ma può essere facile perderlo di vista. Una rapida occhiata ai dati dei mesi precedenti aiuterà a rivelare quanto stai facendo bene e cosa deve essere migliorato!

Creato da Market Business News con materiale di Google Analytics.

Potresti non pensare di guardare indietro troppo spesso alle tue statistiche web, ma pochi minuti al mese potrebbero fornire alcune informazioni preziose su come stanno andando le cose con i visitatori in generale (o pagine specifiche) quali aree hanno bisogno di lavoro o più traffico? Tieni traccia di queste informazioni in modo da sapere dove spendere tempo ed energia quando è più necessario.

Presentazione di Google Analytics

Utilizzando Google Analytics , puoi ottenere informazioni dettagliate sulle prestazioni dei tuoi siti web. Ciò include informazioni su quanto tempo le persone trascorrono a leggere pagine specifiche e dove andranno dopo una volta che escono dalla pagina.

Che cos'è Google Analytics? È uno strumento per l'analisi dei siti Web che consente agli utenti di vedere in dettaglio cosa stanno facendo i visitatori del loro sito mentre lo visitano: quanto tempo trascorrono a visualizzare ciascuna sezione di contenuto; Da quali siti è venuto il mio visitatore per arrivare a questo; Dove va quella persona dopo essere stata qui e così via.

Perché è utile?

Sai come creare un sito Web più coinvolgente quando capisci cosa stanno facendo i tuoi visitatori. Se vuoi un pubblico coinvolto, è importante che si sentano come se la loro voce fosse ascoltata e apprezzata.

Un sito Web più coinvolgente ti aiuterà a convertire. Un sito mal progettato e poco interessante può scoraggiare i tuoi visitatori, ma uno ben progettato non li lascerà andare finché non decideranno di farlo. Il contenuto della pagina dovrebbe essere sufficiente per consentire a qualcuno di sfogliarla grazie al suo design accattivante e al layout che rende ogni sezione facile da trovare con una rapida occhiata allo schermo o scorrendo verso il basso, se necessario.

Google Analytics può aiutarti a capire da dove partono i visitatori ma anche quali pagine stanno portando a più conversioni. Quindi puoi prendere questa conoscenza e migliorare il tuo sito web.

Genera rapporti

Hai bisogno di sapere come va la tua attività? Google Analytics aiuterà con i rapporti basati sui dati. Insieme a un consulente SEO professionista, puoi massimizzare il potenziale del tuo sito web.

Un rapporto sul sito web è un ottimo modo per misurare il successo della tua attività. Alcune funzionalità che possono aiutarti a valutare se stai raggiungendo o meno determinati obiettivi includono il traffico dei visitatori, le statistiche di vendita, il numero di visitatori da siti di social media come Facebook e Twitter, i tassi di conversione per diversi tipi di contenuto come video rispetto a post e articoli di blog.

Avere queste informazioni ti consentirà di notare le tendenze in ciò che le persone stanno leggendo sul tuo sito, quindi è facile per loro trovare argomenti più rilevanti a cui potrebbero essere interessati in base alle loro abitudini di ricerca!

Può aiutare il tuo progetto SEO

La SEO è il processo per migliorare il posizionamento dei tuoi siti web in modo che appaia più in alto nei risultati di ricerca di Google.

Per posizionarti bene su Google, hai bisogno di una forte strategia SEO. Ciò include cose come la ricerca di parole chiave e la scrittura di meta tag per ogni pagina che rientrano nei miei servizi di consulenza SEO generali.

Immagine creata da Market Business News.

Una buona strategia SEO può essere guidata dai dati. Questo è vantaggioso perché consente una previsione accurata delle migliori parole chiave da targetizzare e ti aiuta a comprendere meglio gli interessi del tuo pubblico, i dati demografici e la posizione geografica.

Dovrebbe sempre avere delle basi sottostanti nell'analisi. Con questo approccio, un'azienda non solo saprà cosa vogliono i suoi clienti, ma anche come si comportano online, il che potrebbe aiutare le aziende a ottenere informazioni sulle loro preferenze o persino sforzi di marketing più efficaci di altri.

Concludere

Ci sono molti strumenti gratuiti disponibili per aiutarti a migliorare il tuo sito web. Uno di questi strumenti è Google Analytics. È facile e completamente gratuito! Se hai bisogno di assistenza per navigare nel mondo della SEO, visita il mio sito per ulteriori informazioni su come possiamo aiutarti a semplificare la presenza online della tua attività o leggi altri miei blog.


Interessante articolo correlato: Cos'è la SEO?

Torna su