Ci sono molte cose da considerare quando hai una nuova casa da spostare in un sistema di acqua calda è uno di questi. La scelta del tuo nuovo scaldabagno a casa è fondamentale poiché fornisce l'utilizzo di acqua calda e comporta il consumo di energia e le spese.
Poiché ci sono molte scelte sul mercato tra cui puoi scegliere, potresti aver dovuto scegliere tra lo scaldabagno senza serbatoio e quello solare. A parte i fattori delle tue esigenze in uno scaldabagno, scopri di più su quale sistema di acqua calda vale l'investimento per la tua casa. Continua a leggere per conoscere i pro ei contro di entrambi gli scaldabagni.
Criteri nella scelta di uno scaldabagno
Prima di tutto, è necessario conoscere i criteri su come selezionare il miglior sistema di acqua calda prima di procedere a differenziare lo scaldabagno senza serbatoio e quello solare. Conoscere i criteri è necessario per poter scegliere meglio e con saggezza.
Ora, nella scelta del miglior tipo e modello per la tua casa, ci sono cinque cose che dovresti considerare. Il tipo di combustibile e la sua disponibilità, dimensione, efficienza energetica e costi sono in particolare i criteri in cui dovrebbe passare il sistema di acqua calda scelto.
Il tipo di carburante e la disponibilità influiscono in modo significativo sui costi operativi annuali, mentre le dimensioni assicurano che possa fornire alla tua casa acqua calda a sufficienza. Inoltre, lo scaldabagno dovrebbe essere in grado di massimizzare i risparmi energetici e sui costi. Infine, prima di acquistarlo, dovresti conoscere la differenza tra i tipi di scaldabagno nei costi operativi annuali.
Tipo di scaldabagno senza serbatoio
Questo tipo di scaldabagno funziona utilizzando direttamente l'acqua immagazzinata. Ad esempio, se si apre il rubinetto dell'acqua calda, l'acqua fredda viaggia immediatamente attraverso il tubo e nell'unità. Inoltre, non è necessario attendere che il serbatoio di accumulo sia pieno di acqua calda. Il risultato è una fornitura costante di acqua calda per l'utilizzo in qualsiasi momento.
Vantaggi
Il vantaggio principale del tipo tankless si basa fortemente sulla fornitura continua di acqua calda su richiesta che può fornire. L'erogazione continua è possibile in quanto non necessita di riscaldare un serbatoio pieno d'acqua, a differenza dei tipi tradizionali. A parte questo, il suo design è compatto. Quindi non ha bisogno di molto spazio in casa.
Il sistema di acqua calda senza serbatoio è anche più conveniente del tipo solare e ha un fattore di alta efficienza poiché può essere alimentato tramite gas o elettricità. Infine, un proprietario di casa può risparmiare dal 30 al 40 percento circa di energia e spese. Per non parlare del fatto che ha una durata di 20 anni; così, puoi risparmiare sulle spese rateali per un bel po' di tempo.
Svantaggi
Lo svantaggio del tipo senza serbatoio è che i suoi costi di installazione possono diventare costosi, soprattutto se deve essere inserito in una casa attuale. Questo è il motivo per cui il tipo tankless è molto ideale per le case di nuova costruzione.
Infine, gli scaldacqua senza serbatoio potrebbero non essere in grado di fornire acqua calda a sufficienza se più persone la usano contemporaneamente. Ad esempio, stai usando la doccia mentre altri usano la lavastoviglie e la lavatrice contemporaneamente. Tuttavia, questo può essere risolto se la dimensione è abbastanza grande per la fornitura.
Tipo di scaldabagno solare
Questo tipo è anche chiamato sistema solare per l'acqua calda sanitaria ed è considerato un modo conveniente per generare acqua calda per la tua casa poiché utilizza il sole come combustibile. Lo scaldabagno solare funziona immagazzinando l'acqua pur essendo un collettore solare.
Vantaggi
I vantaggi dei riscaldatori solari possono funzionare con il tuo attuale scaldabagno; quindi, è adattabile ed è efficiente. Ora, il suo principale vantaggio è che può fornirti un maggiore risparmio energetico rispetto allo scaldabagno senza serbatoio. Secondo il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, se si opta per il tipo solare, le bollette per il riscaldamento dell'acqua diminuiscono dal 50 all'80%.
Inoltre, con questo tipo viene evidenziato l'uso di risorse rinnovabili gratuite poiché ora non puoi più preoccuparti del prezzo dell'elettricità o del gas. Come mai? Bene, otterrai la maggior parte del suo carburante dal sole, quindi non preoccuparti.
Svantaggi
Lo svantaggio di questo tipo è che potrebbe non essere economico a causa del suo costoso costo iniziale, soprattutto se hai una piccola famiglia o la metti in una casa per le vacanze che viene utilizzata solo per un periodo di tempo limitato. Tuttavia, può essere un buon investimento a lungo termine.
Inoltre, gli scaldacqua solari possono occupare più spazio rispetto al tipo senza serbatoio e dipendono dal clima della tua area.
Conclusione senza serbatoio e scaldabagno solare
Gli scaldacqua solari sono un'opzione eccellente per la sostenibilità e un buon investimento a lungo termine, nonostante le costose spese iniziali. Tuttavia, dovresti sapere che ha dei limiti che lo rendono una buona scelta. Ad esempio, se vivi in una zona soggetta a frequenti nevicate, utilizzare completamente il tipo solare potrebbe essere difficile.
Pertanto, se la tua casa non è adeguatamente preparata per i tipi di scaldabagno solare, allora lo scaldabagno senza serbatoio dovrebbe essere una buona opzione da considerare.
Interessante articolo correlato: Cos'è l'energia solare?