Machine Learning set per trasformare l’industria dei casinò entro il 2030

La serie Netflix di successo Altered Carbon ha una delle rappresentazioni più memorabili dell'Intelligenza Artificiale nella memoria recente. Nel suo futuro cyberpunk, un intero hotel è gestito e gestito da un'unica intelligenza artificiale avanzata che ha scelto la personalità colorata del grande Edgar Allan Poe per un effetto aggiuntivo.

Anche se siamo ancora molto lontani da alcune delle tecnologie mostrate in questa serie (è ambientata centinaia di anni nel futuro), la ricerca sull'IA è ancora in una fase molto entusiasmante nel 2020. Nuovi paradigmi nell'elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e il machine learning (ML) sta avvicinando l'umanità sempre più a un'IA veramente intelligente.

L'intelligenza artificiale più intelligente sta già avendo un enorme impatto in molti settori e persino in aspetti della nostra vita personale attraverso assistenti intelligenti come Siri e Alexa. L'industria dei casinò, con la sua crescente dipendenza dalle tecnologie digitali e software, sarà profondamente trasformata dai progressi dell'apprendimento automatico e dell'intelligenza artificiale nei prossimi anni.

Capire l'apprendimento automatico

Tutti i computer utilizzano algoritmi, un insieme di istruzioni chiare e dettagliate su come eseguire determinate cose, risolvere un problema o eseguire calcoli matematici. Un software più intelligente richiede algoritmi molto complessi, in miliardi di righe di codice.

Un'intelligenza artificiale davvero intelligente dovrebbe essere in grado di fare le cose in modo autonomo, senza la necessità di istruzioni esatte per tutto. Ciò richiede l'apprendimento automatico della creazione di algoritmi che diano ai sistemi di intelligenza artificiale la capacità di elaborare informazioni e apprendere nuove cose senza essere programmati.

L'apprendimento automatico viene utilizzato per creare algoritmi in grado di acquisire conoscenze e migliorare determinate abilità. Ciò richiede ad esempio una formazione, mostrando a un'IA un gran numero di immagini di lesioni del cancro della pelle, puoi insegnargli a identificare nuovi casi guardando altre immagini dei pazienti.

Utilizzando principi di apprendimento automatico simili, l'IA può anche imparare a rilevare casi di frode finanziaria nelle transazioni (imparando a identificare attività sospette), riconoscere volti da immagini e video, prevedere il comportamento dei consumatori e molti altri sistemi complessi.

Il legame tra ML e Casinò

L'industria del gioco d'azzardo del 21° secolo è incredibilmente complessa. Utilizza già le tecnologie digitali in grande stile. Prendi le moderne slot machine, ad esempio il pane quotidiano di qualsiasi casinò o stabilimento di gioco d'azzardo, queste macchine rappresentano quasi il 90% dei ricavi del settore.

E usano anche algoritmi per fornire ai giocatori un'esperienza di gioco davvero casuale. I giochi all'interno delle macchine utilizzano sistemi chiamati Random Number Generators (RNG) al posto di obsoleti calcolatori meccanici per decidere l'esito di ogni scommessa.

Il marketing, la gestione delle relazioni con i clienti e la sicurezza sono altre aree in cui l'industria del gioco d'azzardo sta iniziando a fare più affidamento sulle tecnologie digitali, tra cui ML e AI. E tutto questo prima di parlare dell'industria del gioco d'azzardo online.

Chiamato iGaming, questo settore ha visto una rapida crescita nell'ultimo decennio, soprattutto dopo lo scoppio del COVID 19. Tutto qui è digitale, sotto forma di siti Web di casinò online, app di gioco, scommesse sportive online e portali di gioco dal vivo.

Qui, la rapida evoluzione della tecnologia digitale sta sconvolgendo l'esperienza dell'utente in modi che non erano previsti. Dai casinò online che hanno adottato Flash all'inizio degli anni 2000 ai casinò online che adottano complessi modelli di apprendimento automatico che aumentano la quantità di denaro che i giocatori d'azzardo spendono sui loro siti.

Modi in cui il ML può cambiare l'industria dei casinò nel prossimo decennio

Le innovazioni dell'apprendimento automatico influenzeranno quasi ogni aspetto dell'industria dei casinò nei prossimi anni. I vantaggi saranno percepiti sia dai casinò che dalla loro base di giocatori. Ecco alcuni dei cambiamenti più plausibili che possiamo aspettarci nei giochi da casinò grazie all'apprendimento automatico entro il 2030:

Esperienza cliente migliorata

Netflix utilizza l'intelligenza artificiale per suggerire programmi e film ai singoli utenti in base alla cronologia delle visualizzazioni sul sito. I casinò possono fare qualcosa di simile nei loro resort e portali online utilizzando l'apprendimento automatico. L'IA può analizzare il comportamento dei giocatori e creare suggerimenti di gioco altamente personalizzati. L'intero sistema potrebbe essere legato alle tessere associative/visite intelligenti per la massima efficienza.

Marketing e promozioni migliorate

I casinò online e offline richiedono sforzi di marketing costanti per mantenere ed espandere la propria base di giocatori. Trovare e attirare giocatori regolari o balene può fare un'enorme differenza per i profitti del business. Utilizzando l'analisi dei big data dei consumatori online, l'IA svolgerà un ruolo enorme nel trovare potenziali clienti e nell'offrire bonus personalizzati per portarli al tuo sito/resort di gioco d'azzardo.

Migliore protezione del giocatore

L'industria del gioco d'azzardo ottiene una cattiva reputazione a causa dei problemi sociali causati dalla dipendenza e dal gioco problematico. Alcuni individui, una minoranza, sono vulnerabili alla dipendenza. Con uno screening adeguato, è possibile identificare i primi segni rivelatori di problemi con il gioco d'azzardo.

Ma tenere traccia dell'attività di ogni giocatore non sarebbe pratico per gli esseri umani, ma facile per l'IA con l'apprendimento automatico. Un progetto pilota di questo tipo ha già mostrato risultati promettenti tra i giocatori di casinò online nel Regno Unito. Questo diventerà una parte centrale dell'industria dei casinò in futuro.

Avversari IA più intelligenti

I giochi d'azzardo basati sulle abilità come il poker sono divertenti perché giocare contro avversari umani comporta un diverso livello di sfida. Utilizzando l'apprendimento automatico, i ricercatori hanno già creato un'intelligenza artificiale in grado di battere gli umani in giochi complessi come Go. Utilizzando i robot AI, i casinò potrebbero iniziare a offrire nuovi giochi entusiasmanti e aumentare i flussi di entrate.

Considerazioni finali sull'impatto del COVID

La pandemia ha sollevato serie sfide per l'industria dell'intrattenimento e il gioco d'azzardo nei casinò è stata una delle sue vittime. Potremmo benissimo vedere un perno nel gioco d'azzardo digitale se una rapida cura per il virus non sarà disponibile nei prossimi 2-3 anni.

In questo scenario, l'importanza dell'IA e dell'apprendimento automatico aumenterà. L'utilizzo dell'IA al posto degli esseri umani porterà a risparmi sui costi ed efficienza in una moltitudine di ambiti, come l'assistenza clienti, i pagamenti e la sicurezza online, solo per citarne alcuni.

Indipendentemente dal risultato, non c'è dubbio che l'industria dei casinò sarà trasformata in meglio dall'apprendimento automatico nei prossimi dieci anni.


Interessante articolo correlato: sette industrie rivoluzionate dall'intelligenza artificiale

Torna su