Un business manager è responsabile della gestione delle attività di un'azienda e dei suoi lavoratori. Le aziende più piccole dipendono dai dirigenti aziendali per assicurarsi che i dipendenti lavorino verso gli obiettivi dell'azienda.
Nelle grandi aziende, i dirigenti aziendali riportano ai massimi dirigenti. In una piccola azienda, tuttavia, il manager sarà proprietario dell'attività o riporterà direttamente al proprietario.
Il termine business manager può anche riferirsi a un agente d'affari, la persona che gestisce gli affari di una persona come un attore, un atleta, un autore o un musicista.
Diversi tipi di manager aziendali
Un manager aziendale può supervisionare le operazioni quotidiane di una piccola o grande organizzazione. Nelle grandi aziende, di solito gestiscono un reparto, come la produzione, le vendite o il marketing.
Nelle piccole imprese, la persona è solitamente responsabile dell'intera azienda.
I responsabili dell'ufficio sono responsabili dell'organizzazione di tutte le attività amministrative. Sono responsabili della manutenzione delle apparecchiature per ufficio e dell'aggiornamento dei registri.
Devono inoltre assicurarsi che tutti i processi amministrativi funzionino correttamente ed efficientemente. In altre parole, il responsabile dell'ufficio vede che tutto in ufficio funziona bene.
Nelle piccole aziende, i dirigenti d'ufficio possono lavorare da soli. Tuttavia, nelle grandi organizzazioni, supervisioneranno un team di dipendenti.
Secondo Cambridge Dictionaries Online , un business manager è:
una persona in un'azienda il cui compito è gestire uno dei suoi dipartimenti o aree di attività, o Una persona che gestisce le attività finanziarie di un'organizzazione.
I buoni manager aziendali dovrebbero avere la maggior parte delle qualità elencate in questa immagine.
Ristoranti fast-food per manager d'azienda
Un business manager di un fast-food deve fornire una leadership motivazionale al team. Il manager deve anche assicurarsi che i clienti siano felici e che l'azienda sia finanziariamente sana.
Secondo il gigante dei fast food McDonalds:
Il Business Manager è anche responsabile di tutte le principali decisioni associate alla gestione del ristorante, dal reclutamento all'efficienza energetica.
Lavorano anche per costruire relazioni forti e reciprocamente vantaggiose con la comunità locale. Tipicamente un Business Manager gestirà un team di 80 dipendenti.
Descrizione del lavoro e doveri dei manager aziendali
I manager aziendali assumono, formano e valutano i nuovi dipendenti. Di solito devono assicurarsi che il dipartimento o l'azienda stiano andando nella giusta direzione.
Soprattutto, devono assicurarsi che l'azienda o il dipartimento soddisfi i propri obiettivi finanziari.
Inoltre, sviluppano e implementano budget e preparano rapporti che presentano all'alta dirigenza. I manager aziendali devono assicurarsi che il loro dipartimento aderisca alle politiche aziendali.
Vedono che tutti i dipendenti hanno le risorse necessarie per completare i loro compiti. Sono inoltre responsabili della sicurezza dei lavoratori.
I doveri variano a seconda delle dimensioni dell'organizzazione. Nelle grandi aziende, i loro compiti dipendono dal dipartimento in cui lavorano.
Gli esperti affermano che il compito più importante dei manager aziendali è la gestione del flusso di cassa.
Dirigente d'impresa della scuola
Un dirigente d'impresa scolastica, SBM), o economo, è un membro anziano del personale non docente.
Gli economi apportano competenze specialistiche a una serie di funzioni di supporto. Collaborano con partner esterni per garantire finanziamenti aggiuntivi per la scuola e prendersi cura della salute e della sicurezza.
Gestiscono anche i budget, i locali e la gestione dei progetti e negoziano i contratti.
Un dirigente scolastico deve garantire che l'ambiente della scuola incoraggi gli alunni a massimizzare il loro potenziale
Secondo i tempi di insegnamento :
In qualità di membro del team di leadership scolastica, i ruoli e le responsabilità delle SBM sono incredibilmente diversi e in via di sviluppo, ma fondamentalmente si tratta di consentire ai presidi di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio.
Qualifiche di manager aziendale
Le piccole aziende possono assumere manager aziendali esclusivamente in base alla loro esperienza. Le organizzazioni più grandi, tuttavia, richiederanno al candidato una formazione formale.
Una laurea, preferibilmente in economia aziendale, è il requisito minimo per le grandi aziende.
Esistono diversi tipi di manager aziendali. Possono lavorare nelle risorse umane, nella vendita al dettaglio, nella produzione, nelle vendite, nel marketing e nelle strutture. Dovrebbero avere qualifiche ed esperienza nel loro campo di specializzazione.
Il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti afferma che la maggior parte dei professionisti della gestione aziendale deve avere una laurea. Molti si saranno diplomati in business school.
I manager aziendali devono avere buone capacità di comunicazione perché si occupano di tutti i livelli di un'organizzazione. Parlano con lavoratori part-time non qualificati e con l'amministratore delegato dell'azienda. CEO sta per Chief Executive Officer.
Video intervista al manager aziendale
In questa videointervista, un'allieva chiede alla signora R. OBeirne del suo lavoro. La signora OBeirne è una dirigente d'azienda scolastica.