Il mercato può riferirsi a uno spazio aperto oa una piazza in una città dove le persone comprano e vendono cose, ad esempio un mercato di strada. Significa anche mercato in senso astratto. Ad esempio, affinché un prodotto possa competere efficacemente sul mercato, deve essere venduto al giusto prezzo.
Nel mondo dell'assicurazione sanitaria, un mercato è un servizio che aiuta le persone a cercare un'assicurazione sanitaria a prezzi accessibili, cioè un'assicurazione all'interno del budget della maggior parte delle persone. Le persone possono anche iscriversi a tali mercati. Negli Stati Uniti, il governo federale gestisce The Marketplace. Alcuni stati degli Stati Uniti gestiscono i propri.
L'assicurazione sanitaria si riferisce a piani assicurativi che pagano le spese mediche delle persone quando ne hanno bisogno.
Collins Dictionary ha i seguenti significati del termine:
1. Il mercato si riferisce all'attività di acquisto e vendita di prodotti. 2. Una piccola area in una città dove si comprano e vendono merci, spesso all'aperto.
Definizione del mercato online
Il mercato online è una sorta di sito di e-commerce in cui molte terze parti forniscono informazioni su beni e servizi. Il gestore del sito web elabora le transazioni commerciali, ovvero gli ordini.
Questi sono il tipo principale di e-commerce multicanale. Secondo gli esperti di e-commerce, sono anche un modo per rendere più efficiente il processo produttivo.
Il mercato tradizionale è stato un luogo fisico in cui le persone camminano, comprano e vendono cose, incontrano amici e spettegolano. Oggi il termine si riferisce anche a un luogo virtuale che visitiamo online. Cosa verrà in mente tra 100 anni quando qualcuno pronuncerà il termine?
Mentre gli operatori dei mercati online elaborano le transazioni dei consumatori, i rivenditori e i grossisti partecipanti evadono gli ordini. I rivenditori e grossisti effettuano anche consegne.
I grossisti vendono a dettaglianti e altre attività commerciali; non vendono al pubblico.
Riguardo a ciò che vendono questi mercati online, Wikipedia dice:
Alcuni hanno un'ampia varietà di prodotti di interesse generale che soddisfano quasi tutte le esigenze dei consumatori, tuttavia, alcuni sono specifici del consumatore e si rivolgono solo a un particolare segmento.
Diversi tipi di mercati
Esistono diversi tipi di piattaforme di trading online. Alcuni hanno iniziato come negozio web e in seguito hanno iniziato a includere altri venditori.
Altri, invece, hanno iniziato con diversi attori locali nel mercato online. Oggi, alcune piattaforme social e mediatiche hanno il proprio mercato.
Di seguito è riportato un elenco di diversi tipi di marketplace con una breve descrizione di ciascuno:
Siti di confronto
I siti web di confronto sono motori di ricerca verticali che gli acquirenti utilizzano per confrontare i prodotti. Possono selezionare in base a prezzo, recensioni, caratteristiche e altri criteri.
La maggior parte dei siti aggrega elenchi di prodotti di diversi rivenditori. Tuttavia, non vendono direttamente le merci da soli.
Piattaforme aperte
Le piattaforme aperte sono nate come semplici rivenditori online, ad esempio negozi online, e poi si sono ampliate.
Oggi includono venditori di terze parti nella loro gamma di beni e servizi. Amazon , ad esempio, è una piattaforma aperta.
Principali motori di ricerca
I principali motori di ricerca come Bing o Google hanno opzioni di acquisto.
Piattaforme locali
In questo tipo di piattaforma, i quartieri locali formano le proprie comunità online.
In poche parole; le piccole imprese si uniscono per offrire una gamma completa di prodotti.
Mercati online
Questi sono commercianti online che in genere tengono aste o hanno altri tipi di configurazioni commerciali. eBay , ad esempio, è un mercato online.
Video una strategia di mercato di successo
In questo video di PrestaShop , Nicolas Maufrais ci offre un toolkit tecnico e di marketing per ottenere il massimo dai mercati. Gli strumenti di marketing aiutano le aziende a incrementare le vendite. Maufrais è il Partnership Manager delle Agenzie PrestaShop con Shopping Flux.