Il markup è l'importo che un venditore aggiunge al prezzo di costo di un prodotto per coprire le spese generali e il profitto. Il termine si riferisce anche al processo di correzione del testo in preparazione per la stampa, nonché al risultato finale. Nel bilancio, il termine si riferisce a una revisione riga per riga di un bilancio da parte di un comitato. Il comitato approva, disapprova o modifica il budget.
Negli Stati Uniti, un markup è una sessione del comitato del Congresso in cui un disegno di legge viene messo in forma definitiva prima che esca.
Questo articolo si concentra sui significati del termine quando lo usiamo in un contesto aziendale.
Strategic CFO ha la seguente definizione del termine in un ambiente di vendita al dettaglio:
Il markup al dettaglio è la differenza tra il prezzo di un prodotto e il costo di quel prodotto.
In altre parole, è la differenza tra il prezzo all'ingrosso e al dettaglio.
Un grossista è un'azienda che vende a negozi e altre attività; non vende a singoli consumatori. I rivenditori, d'altra parte, vendono ai singoli consumatori.
Possiamo esprimere la cifra di markup come importo fisso o come percentuale del prezzo di vendita.
Quando il venditore aggiunge il 100% al prezzo all'ingrosso, lo chiamiamo markup keystone.
Affinché un'azienda possa sopravvivere, deve esserci una differenza tra il costo di acquisto e il prezzo di vendita di qualcosa. Tuttavia, le persone si lamentano del fatto che alcune aziende aggiungono troppo al prezzo. Popcorn, bevande, hot dog, ecc. nei cinema (Regno Unito: cinema), ad esempio, hanno ricarichi molto elevati.
Markup vs. margine
Alcune persone pensano che il termine abbia lo stesso significato di margine. Questo è un errore perché i loro significati sono diversi.
Il margine è uguale alle vendite meno il costo dei beni che hai venduto.
Il markup, d'altra parte, è quanto hai aumentato il costo del prodotto per ricavarne il prezzo di vendita.
Strumenti di contabilità fa il seguente commento su cosa può accadere se utilizziamo questi termini in modo errato:
Un errore nell'uso di questi termini può portare a un'impostazione del prezzo sostanzialmente troppo alta o troppo bassa, con conseguente perdita rispettivamente di vendite o profitti.
Esempio di markup
Supponiamo che XYZ Retail venda letti, cioè un negozio di letti. Acquista un letto dal grossista per $ 400 e poi lo vende agli acquirenti per $ 500. XYZ ha un margine di profitto lordo di $ 100.
Per scoprire qual è il margine di profitto lordo, vedere il calcolo di seguito:
Margine di profitto lordo = Costo unitario del prezzo di vendita = $ 500 $ 400 = $ 100
Per determinare qual è il markup, in termini percentuali, vedere il calcolo di seguito:
Percentuale di markup = Costo unitario del margine di profitto lordo = $ 100 $ 400 = 25%
Lo scopo dell'elaborazione della percentuale è determinare il prezzo di vendita ideale per i letti XYZ .
Markup video vs. margine
In questo video, Brad Flynn spiega la differenza tra i due termini. Se gestisci un'attività, è fondamentale conoscere la differenza, soprattutto quando si tratta di vendere prodotti.
Inizia parlando di percentuali.