Mercato del carbonio – Definizione e significato

Il mercato del carbonio è un mercato in cui scambiamo quote di emissioni di carbonio. Il mercato mira a incoraggiare le aziende a limitare le proprie emissioni di CO 2 . Vuole anche incoraggiare i paesi a ridurre le proprie emissioni. CO 2 sta per anidride carbonica.


I termini scambio di carbonio, scambio di emissioni e scambio di emissioni di carbonio hanno lo stesso significato di mercato del carbonio.


Lo scambio di emissioni di carbonio è un dispositivo di politica ambientale che pone un costo economico sulle emissioni di carbonio.

I governi fissano un prezzo per le emissioni di CO 2. Le aziende successivamente devono pagare per la quantità di carbonio che emettono. Questo crea un incentivo economico a non inquinare.

Nel mercato del carbonio dell'Unione Europea, ad esempio, le aziende devono operare entro un limite di CO 2 . Coloro che emettono troppo possono acquistare quote da società a basse emissioni. In altre parole, possono acquistare da aziende che hanno emesso al di sotto del loro limite.

La Commissione europea afferma che mira a ridurre del 21% le emissioni di carbonio nel 2020 rispetto al 2005. Spera inoltre di avere il 43% in meno di emissioni nel 2030 rispetto al 2020.


Uno strumento politico efficace

Secondo un'indagine IETA (International Emissions Trading Association), l'88% degli intervistati considera i mercati del carbonio uno strumento politico efficace.

Dirk Forrister, CEO e Presidente di IETA, ha dichiarato:

L'indagine di quest'anno (2015) è un segno che, dopo alcuni anni di crisi e riforme, i partecipanti al mercato vedono un ETS (sistema di scambio di quote di emissione) dell'UE più forte in futuro e che il sentimento è sempre più positivo in tutto il mondo. Negli ultimi anni si è assistito a un'esplosione di attività nello sviluppo di nuovi mercati, che si riflette nell'indagine.

Il messaggio per Parigi è che i mercati contano e la sfida per i responsabili politici è riunire tutti questi sforzi dal basso e trovare un modo per creare collegamenti tra azioni nazionali e contributi internazionali.

Lo sviluppo del mercato si riferisce alla vendita di un prodotto esistente a nuovi clienti o al fatto che i clienti esistenti spendano di più.


Emissioni del mercato del carbonio

Le emissioni di CO 2 si verificano quando l'anidride carbonica viene rilasciata nell'atmosfera. Le attività umane o i processi naturali rilasciano il gas. Ad esempio, la combustione di combustibili fossili è un'attività umana. In effetti, anche i rifiuti alimentari contribuiscono alle emissioni, affermano gli scienziati tedeschi.

XYZ Inc. è stata in grado di aderire alle normative acquistando parte dell'indennità rimanente di John Does.

La Terra ha processi naturali che rimuovono il carbonio dall'atmosfera. Questi processi mantengono stabili i livelli di CO 2 naturalmente emessi. La respirazione animale e vegetale sono esempi di emissioni naturali di carbonio.

La Terra non può rimuovere le emissioni di carbonio causate dalle attività umane. Dopo la rivoluzione industriale, le concentrazioni di CO 2 nell'atmosfera sono aumentate considerevolmente.

La CO 2 è un gas serra. I gas serra contribuiscono all'effetto serra assorbendo la radiazione infrarossa. L'anidride carbonica intrappola il calore mentre viaggia verso l'alto, lontano dalla Terra, verso lo spazio.

Se non riusciamo a fermare l'aumento dei livelli di CO 2, il riscaldamento globale accelererà. In effetti, gli scienziati oggi avvertono che le conseguenze sono potenzialmente pericolose per la vita.


Compensazione del mercato del carbonio

La compensazione del carbonio è il processo attraverso il quale le aziende e le famiglie possono compensare il rilascio di emissioni di gas serra GHG. GHG sta per green house g as.

Famiglie e aziende lo fanno finanziando progetti certificati di riduzione dei gas serra. Questi progetti o distruggono le emissioni o sequestrano CO 2 . Finanziano anche progetti che prevengono le emissioni altrove.

Un credito di carbonio è un'unità di misura finanziaria. Rappresenta la rimozione di una tCO 2 e dall'atmosfera. tCO 2 e sta per tonnellata di anidride carbonica equivalente .

I crediti di carbonio provengono da progetti di riduzione delle emissioni di gas serra di successo. In altre parole, progetti che portano a riduzioni delle emissioni. Riducono le emissioni sostituendo l'uso di combustibili fossili con energia rinnovabile o riducendo l'uso di combustibili fossili attraverso l'efficienza energetica.

L'energia rinnovabile è energia la cui fonte dura per sempre; non si esaurisce mai. Non potremmo mai esaurire tutto.

I crediti di carbonio provengono anche dalla cattura e dallo stoccaggio del carbonio rilasciato nelle piante.

__________________________________________________

Video Cambiamento climatico

Quando parliamo del cambiamento a lungo termine dei modelli meteorologici e della temperatura media terrestre, stiamo discutendo del cambiamento climatico.

Torna su