Mercato dell’acquirente – Definizione e significato

Un mercato degli acquirenti o mercato morbido è quello in cui gli acquirenti chiamano i colpi perché la domanda è inferiore all'offerta. Ciò significa che gli acquirenti sono in una posizione più forte dei venditori. In altre parole, è facile per gli acquirenti negoziare offerte migliori in un mercato di acquirenti. Gli acquirenti sono contenti anche perché i prezzi sono relativamente bassi..

L'opposto di un mercato degli acquirenti è un mercato dei venditori. In un mercato di vendita, la domanda supera l'offerta e i prezzi aumentano. In un mercato di acquirenti le merci impiegano molto tempo per essere vendute. D'altra parte, in un mercato dei venditori, le merci impiegano poco tempo per essere vendute.

Usiamo comunemente i due termini nel settore immobiliare. Immobiliare è l'acquisto e la vendita di proprietà.

Dopo che i prezzi degli immobili hanno raggiunto il picco, gli immobili si spostano verso un mercato di acquirenti. Il rapporto tra le proprietà totali in vendita e il numero di acquirenti si inclina a favore degli acquirenti. In altre parole, l'offerta supera la domanda.

In un mercato di acquirenti, l'acquirente è felice, ma il venditore no. In un mercato dei venditori, invece, è il contrario.

Un mercato degli acquirenti è un mercato lento

Nel settore immobiliare, diversi fattori possono influenzare i prezzi, l'offerta e la domanda. I fattori influenzano anche l'occupazione, la crescita degli investimenti, le modifiche legislative, i tassi di interesse e le nuove costruzioni. Tutti questi fattori spingono il mercato a favore degli acquirenti o dei venditori.

In un mercato di acquirenti, gli acquirenti possono prendersi il loro tempo perché sanno che le cose si muoveranno lentamente. In altre parole, sanno che quello che hanno visto la scorsa settimana sarà probabilmente in vendita per un po'.

Secondo Cambridge Dictionaries Online , un mercato degli acquirenti è:

Un periodo in cui ci sono più beni in vendita che persone che li comprino, quindi i prezzi sono generalmente bassi.

Esempio di mercato di venditori o acquirenti

Immagina di vivere in una città con 200.000 abitazioni e che 6.000 di queste siano in vendita.

John Doe Inc. è il più grande datore di lavoro della tua città. John Doe ha appena annunciato la chiusura, lasciando migliaia di persone senza lavoro.

Molti futuri ex dipendenti di John Doe metteranno successivamente le loro case sul mercato. Le persone si trasferiranno in un'altra città con migliori prospettive di lavoro.

In poche settimane il numero di case in vendita sale a 12.000. In altre parole, l'offerta raddoppia.

Le prospettive di lavoro nella tua città sono scarse. Di conseguenza, poche persone si affrettano a trasferirsi dall'esterno. Dato che le prospettive occupazionali sono deboli, pochissimi locali vogliono comprare una nuova casa. In effetti, attualmente non molte persone possono permettersi una nuova casa. In altre parole, la domanda è bassa.

Chi vuole comprare casa ha il sopravvento perché ora è un mercato di acquirenti. L'offerta è aumentata mentre la domanda è diminuita.

Se John Doe Inc. annunciasse un'espansione con più posti di lavoro, accadrebbe il contrario. La domanda di case aumenterebbe anziché diminuire. Diventerebbe un mercato di venditori.

Possiamo usare il termine per qualsiasi mercato, come petrolio, caffè, latte, automobili, oro, ecc. Se l'offerta è aumentata e la domanda è diminuita, diventa un mercato di acquirenti.

Video Venditori vs. mercato degli acquirenti

L'esperto immobiliare di Calgary Jared Chamberlain spiega la differenza tra un mercato di venditori e acquirenti.



Torna su