Il mercato delle materie prime è un mercato in cui i trader acquistano e vendono materie prime. Le merci sono materie prime o prodotti agricoli primari. In altre parole, cose che gli agricoltori, le compagnie minerarie e le compagnie petrolifere e del gas producono o estraggono.
Il mercato delle materie prime è simile al mercato azionario. Tuttavia, nel mercato azionario, le persone comprano e vendono azioni.
Goldrate.com ha la seguente definizione di mercato delle materie prime:
Un mercato dove si comprano e vendono petrolio, prodotti agricoli e petrolio, cioè merci.
Ci sono due grandi tipi di merci:
1. Prodotti agricoli, come zucchero, cacao e grano. In altre parole, soft commodities .
2. Materie prime, come oro, argento e petrolio. Chiamiamo queste merci dure .
Investire in materie prime è più rischioso delle azioni. È più rischioso perché dobbiamo immagazzinare e assicurare le merci. Sono anche alla mercé dell'instabilità politica in molte parti del mondo.
Ci sono quattro categorie ristrette per il trading di materie prime. Loro includono:
- Energia: come gas naturale, benzina (Regno Unito: benzina), olio da riscaldamento e petrolio greggio.
- Metalli: inclusi argento, oro, platino, nichel, zinco e rame.
- Bestiame e carne: esempi includono bovini da alimentazione, bovini vivi, pollame, uova, pancette di maiale e maiali magri.
- Alimenti agricoli: compresi zucchero, cotone, caffè, cacao, riso, grano, mais e soia.
Vediamo merci tutt'intorno a noi. Il mercato delle materie prime influenza il prezzo di un gallone di gas e il costo di una tazza di caffè acquistata da Starbucks. In effetti, incide sul prezzo della maggior parte del cibo che consumiamo in casa.
Inoltre, il mercato delle materie prime determina il costo dell'elettricità. È importante per tutti noi. In poche parole; ha un impatto importante sulla nostra vita quotidiana.
Ci sono una cinquantina di principali mercati delle materie prime a livello globale. Questi mercati facilitano il commercio di investimenti in quasi 100 materie prime primarie.
Secondo ft.com/lexicon , il mercato delle materie prime è:
Un mercato dove si comprano e vendono merci (petrolio, metalli, prodotti agricoli, ecc.).
Investire nel mercato delle materie prime
Il modo più antico di investire in materie prime è con i contratti futures. Garantiamo contratti future con asset fisici.
Gli investitori possono anche acquistare azioni di società le cui attività dipendono dai prezzi delle materie prime.
Inoltre, possiamo acquistare fondi indicizzati, fondi comuni di investimento o ETF incentrati su società di materie prime. ETF sta per fondi negoziati in borsa.
Diversi segmenti del mercato delle materie prime
Il mercato delle materie prime esiste in due forme principali:
1. Il mercato OTC. OTC sta per sopra il banco.
2. Il mercato basato sui cambi. Come per il trading di azioni, ci sono anche i segmenti spot e derivati.
I mercati spot sono essenzialmente mercati OTC. Agricoltori, trasformatori e grossisti lavorano in questo mercato. In altre parole, persone che producono e consegnano merci.
La maggior parte del trading di derivati avviene attraverso mercati basati su borsa con contratti, regolamenti, ecc.
Storia dei mercati delle materie prime
I mercati delle materie prime risalgono a Sumer tra il 4500 a.C. e il 4000 a.C. Sumer era il luogo in cui si trova l'attuale Iraq meridionale.
I Sumeri usavano gettoni di argilla per rappresentare le quantità di bestiame. Hanno specificato i dettagli di ora e data di consegna. In effetti, i loro token di argilla assomigliavano ai contratti futures di oggi.
I mercati delle materie prime, come li conosciamo oggi, hanno le loro radici nel commercio di prodotti agricoli in Europa.
Le persone in Europa e in America hanno commerciato ampiamente bovini, maiali, mais e grano utilizzando strumenti standard sin dal 1800.
Tuttavia, il commercio di altri prodotti alimentari di base, come la soia e il caffè, è un'attività relativamente recente.
Affinché un mercato delle materie prime si affermi, le persone devono concordare quali tipi di prodotti esistono. Devono inoltre concordare standard di qualità accettabili.
Video cosa sono le materie prime?
In questo video MoneyWeek , Tim Bennet ci dice cosa sono i mercati delle materie prime. Spiega anche come gli investitori possono negoziarli.