Un mercato vincolato è quello in cui i potenziali acquirenti hanno una scelta molto limitata. In altre parole, a meno che non acquistino solo da uno o due fornitori, la loro unica altra opzione è quella di non acquistare.
In questo tipo di mercato, il venditore ha il sopravvento. Il venditore può aumentare i prezzi senza preoccuparsi che i concorrenti afferrino i suoi clienti.
Mercato vincolato sulle navi da crociera
I passeggeri non possono acquistare antidolorifici e altri oggetti essenziali da nessun'altra parte. È un mercato vincolato.
Ad esempio, un negozio su una nave da crociera non ha concorrenza. Tuttavia, i passeggeri devono ancora acquistare antidolorifici, dentifricio, pannolini (Regno Unito: pannolini) per i loro bambini e altri articoli di base.
Se c'è un solo negozio sulla nave, i consumatori non hanno altra scelta che prendere tutte le loro forniture da lì.
Se vuoi mangiare e bere al cinema, devi acquistare i loro prodotti. Anche gli stadi sportivi e gli aeroporti hanno questo regolamento. Non ti permettono di consumare cose che hai comprato fuori.
Per essere onesti, i venditori di cinema e navi da crociera devono competere con i venditori di altri cinema e navi. Tuttavia, mentre i passeggeri sono a bordo e gli spettatori di film sono a teatro, sono prigionieri.
Cibo e bevande al cinema sono ridicolmente costosi. Poiché hanno un mercato vincolato, possono addebitare ciò che vogliono.
Monopoli del mercato vincolato
In alcuni paesi, dove esiste un solo fornitore di un prodotto o servizio, esiste un mercato vincolato. In Messico, ad esempio, puoi rifornire la tua auto di benzina (UK: benzina) solo da una stazione di servizio PEMEX.
Chiamiamo monopolio un mercato con un solo venditore.
Secondo Collins English Dictionary , un mercato vincolato è:
Un gruppo di consumatori obbligati per mancanza di scelta ad acquistare un determinato prodotto, conferendo così al fornitore il monopolio.
Molti produttori di macchine da stampa hanno un mercato vincolato per la vendita di toner. Quando acquisti la stampante, ti rendi presto conto che sei bloccato con un fornitore per il tuo toner.
Non puoi acquistare altre marche di toner perché non funzionano sul tuo dispositivo. Sei diventato vittima di un monopolio.
Concorrenza imperfetta
Un mercato vincolato è un esempio di concorrenza imperfetta. La concorrenza imperfetta esiste in un mercato competitivo in cui alcune caratteristiche non sono veramente competitive.
Esistono molti tipi possibili di mercati imperfetti come un monopolio (solo un venditore), oligopolio (troppo pochi venditori), monopolio (solo un acquirente) o oligopsonio con pochi acquirenti.
In un mercato vincolato, i venditori possono addebitare ciò che vogliono.
Il mercato del toner per stampanti
Molte aziende vendono dispositivi e successivamente i loro pezzi di ricambio o periferiche. Il dispositivo principale è generalmente economico, ma i prodotti successivi sono costosi. Questo perché hanno un mercato vincolato.
In alcune attività in franchising, gli affiliati possono acquistare forniture solo dal franchisor.
Negozi dell'aeroporto del mercato vincolato
I critici accusano i negozi aeroportuali britannici di abusare del loro vantaggio sul mercato vincolato. Chiedono ai passeggeri le loro carte d'imbarco.
Successivamente reclamano l'IVA sui prodotti acquistati da persone che viaggiano al di fuori dell'Unione Europea. IVA sta per V alue Added T ax, un tipo di imposta sulle vendite.
I critici affermano che i negozi aeroportuali dovrebbero trasferire quei risparmi agli acquirenti, invece di intascare i soldi.
Video spiegazione: