Mercato in contanti – Definiton e significato

Un mercato a pronti, un mercato a pronti o un mercato fisico è un mercato finanziario pubblico. In questo mercato, i trader acquistano e vendono materie prime o strumenti finanziari con consegna immediata.

Uno strumento finanziario è un contratto monetario tra entità diverse che chiunque può negoziare.

I mercati cash contrastano con i mercati a termine, dove la consegna è per una data successiva.

Il regolamento avviene entro un massimo di due giorni lavorativi in ​​un mercato a pronti. In altre parole, devi pagare in contanti e ricevere il tuo acquisto entro due giorni dalla data di scambio.

Nel mercato dei cambi a pronti, ad esempio, è richiesta la consegna in due giorni. Il requisito di due giorni derivava dal tempo necessario per spostare il denaro tra le banche.

Le persone fanno la maggior parte del loro trading Forex speculativo al dettaglio come transazioni spot su una piattaforma di trading online.

I trader effettuano operazioni di mercato in contanti su una borsa valori o un mercato organizzato. Possono anche acquistare e vendere OTC. OTC sta per Over The Counter. Nel mercato OTC, due parti basano la loro transazione sul loro contratto. Le due parti non devono rispettare le regole di uno scambio.


Per gli agricoltori, ci sono pro e contro sia nel mercato dei contanti che nel mercato dei futures.


Il prezzo di una merce nel mercato a pronti è in genere inferiore al suo prezzo di mercato dei futures. I costi di trasporto lo rendono più costoso in un mercato a termine. L'assicurazione e lo stoccaggio sono esempi di costi di trasporto.


Mercato a pronti vs mercato a termine

Gli investitori devono conoscere la differenza tra i mercati cash e futures. Devono anche conoscere la differenza tra i prezzi spot e futures.

Il time spread, cioè la differenza, indica le aspettative dei mercati sui prezzi dei futures.

Domanda e offerta sono i principali motori dei mercati a pronti. Le aspettative sui prezzi successivi, tuttavia, sono i driver dei mercati dei futures. Anche le previsioni meteorologiche (per merci deperibili), lo stoccaggio e i costi assicurativi influenzano i mercati dei futures.

Una merce è un bene che produciamo sfuso e può essere acquistato e venduto. Ad esempio, caffè, carne, grano, metalli e petrolio sono materie prime.


Mercato a pronti e contratti a termine in agricoltura

Gli agricoltori possono immagazzinare il loro raccolto e vendere quando il prezzo è giusto. Hanno anche la possibilità di scegliere un contratto a termine. In un contratto a termine, accettano di consegnare una certa quantità di una merce specifica in un dato momento. Questo dato tempo è nel futuro.

Nessuno può prevedere con precisione se un prodotto aumenterà o diminuirà di prezzo. Pertanto, un contratto a termine blocca un prezzo superiore al prezzo corrente in contanti.

Alcuni agricoltori preferiscono avere un prezzo fisso per il loro prodotto. Quindi, usano contratti a termine. Altri fanno un po' di entrambi. In altre parole, immagazzinano alcuni dei loro beni e vincolano il resto in un contratto a termine.

Entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi. Conservando il tuo prodotto e aspettando, potresti ottenere un prezzo davvero buono. Tuttavia, rischi di affrontare una tendenza al ribasso dei prezzi e di perdere.

Bloccando un contratto a termine, sei tranquillo. Sai qual è il prezzo. Tuttavia, potresti anche perdere se in seguito il prezzo dovesse aumentare.

Secondo il FT Lexicon , i mercati finanziari:

[È un] termine utilizzato nel commercio di derivati ​​per descrivere i mercati dei titoli o delle merci sottostanti in cui le transazioni vengono completate immediatamente anziché in un momento concordato in futuro.


Video Mercati a pronti e contratti a termine

Questo video della televisione pubblica dell'Iowa mostra come gli agricoltori possono immagazzinare il loro raccolto e venderlo successivamente in un mercato in contanti. Spiega anche come possono trarre vantaggio dalla contrattazione a termine (mercato dei futures).


Torna su