Mercato nero – Definizione e significato

Il mercato nero, il mercato sotterraneo o l'economia sommersa è un mercato in cui le persone acquistano e vendono prodotti illegalmente. Il termine si riferisce all'attività commerciale piuttosto che ai prodotti stessi. In effetti, i prodotti potrebbero essere legali da possedere.

Ad esempio, fumare, acquistare e vendere sigarette è legale. Tuttavia, il contrabbando di sigarette dall'estero e la vendita senza pagare i dazi all'importazione è illegale. È anche illegale comprare quelle sigarette.

Poiché i venditori neri lavorano in attività illegali, il mercato opera al di fuori dell'economia formale.

Lo chiamiamo mercato nero perché gli affari sono condotti fuori dai riflettori. In altre parole, i partecipanti lavorano al buio ; fuori dal radar delle autorità di regolamentazione e delle forze dell'ordine.

Molti scambi apparentemente innocenti sono, in effetti, attività di mercato nero. Ad esempio, se compro sigarette duty-free e le vendo a un amico, sono un commerciante nero. Anche vendere gomme da masticare agli amici a scuola fa parte dell'economia sommersa.

Una legislazione rigorosa, come The Prohibition negli Stati Uniti, può alimentare l'attività del mercato nero.

L'economia sommersa comprende anche l'acquisto di valuta straniera a un tasso non ufficiale. Inoltre, il contrabbando e la successiva vendita di droga e armi fanno parte del mercato clandestino.

Tutte queste attività fanno parte del settore informale . Gli studi stimano che l'economia informale globale impiega circa 1,8 miliardi di persone.

Ci sono diversi motivi per cui alcune persone scelgono di commerciare illegalmente. Forse vogliono evitare di pagare tasse e tariffe commerciali o vogliono aggirare gli embarghi commerciali. Inoltre, vedono un'opportunità per fare soldi quando il governo impone il razionamento.

L'economia soffre a causa del mercato nero. Danneggia le aziende che producono e vendono prodotti legittimi. Il governo perde anche entrate fiscali e i consumatori sono a rischio di beni scadenti.

Secondo Eurostat , includere il mercato nero nel PIL italiano si tradurrebbe in un totale più alto del 2%. PIL sta per prodotto interno lordo.

L'Office for National Statistics del Regno Unito afferma che la prostituzione e le droghe illegali rappresentano circa lo 0,7% del PIL del paese.

Secondo FT Lexicon , il mercato nero è:

La parte dell'economia che coinvolge le transazioni illegali. Conosciuta anche come economia sommersa.

La legislazione sul mercato nero

I legislatori sono sempre combattuti tra la protezione dei propri cittadini e l'insorgere di un nuovo problema. In altre parole, proteggere le persone dai pericoli di alcune merci e alimentare il mercato nero. Esempi di beni potenzialmente dannosi sono le droghe e le armi.

Se approvano leggi troppo severe, il mercato nero prospera. Emergono anche bande pericolose e la società ne soffre. In effetti, questo è ciò che accadde durante The Prohibition negli Stati Uniti (1920-1933). Durante il proibizionismo , il governo ha vietato le bevande alcoliche.

Tuttavia, se i legislatori si spingessero troppo oltre nella direzione opposta, quali sarebbero le conseguenze? Cosa accadrebbe se legalizzassimo tutto?

Finiremmo praticamente senza foreste? Le pratiche odiose come la schiavitù sessuale minorile prospererebbero e che dire della tossicodipendenza?

Secondo l'Interpol, i criminali del mercato nero vendono spesso merci pericolose con un totale disprezzo per la salute e la sicurezza dei consumatori. In effetti, il fenomeno è cresciuto a un livello allarmante.

Il mercato nero di oggi pone enormi rischi per la società nell'economia globale, afferma l'Interpol.

Mercato nero e criminalità organizzata

Le forze dell'ordine affermano che esiste un chiaro legame tra il traffico di merci illegali e la criminalità organizzata transnazionale.

Gli enormi profitti attirano gruppi mafiosi. Le organizzazioni criminali guadagnano miliardi scambiando beni legittimi attraverso canali illeciti o vendendo prodotti illegali.

Le reti criminali sfruttano le nuove tecnologie e le differenze tra i regimi normativi nazionali. Sfruttano anche i collegamenti tra i sistemi economici, di trasporto e finanziari globali.

I loro profitti finanziano altre attività criminali. Ad esempio, finanziano il contrabbando di persone, il traffico di droga, i rapimenti e le rapine.

Il mercato nero globale è colossale. (Fonte dati: havocscope.com)

I mercati neri erano enormi nella vecchia Unione Sovietica, nell'Europa orientale, nella moderna Cuba e nella Corea del Nord. In altre parole, ovunque ci sia una dittatura comunista, l'economia sommersa è enorme.

In effetti, ovunque sia imposto il razionamento alla popolazione, i mercati neri prosperano.

Video Mercato nero globale

In questo video, Nils Gilman sostiene che il mercato nero potrebbe non essere sempre negativo. Gilman è coautore del libro Deviant Globalization. Il mercato nero sposta denaro dall'emisfero settentrionale a quello meridionale.

In altre parole, il denaro si sposta dai ricchi ai paesi in via di sviluppo. Fornisce lavoro a milioni di persone nei paesi a basso reddito e nei paesi emergenti.


Torna su