Modello di business – Definizione e significato

Un modello di business è un piano aziendale per realizzare profitti. È un piano aziendale per le sue operazioni di successo. Un modello di business elenca le sue fonti di entrate, base clienti, prodotti e dettagli finanziari. Il modello descrive come l'azienda cerca di catturare valore dalla propria attività. Mostra anche come raggiunge questo obiettivo fornendo prodotti e servizi ai clienti.

Un modello di business esaminerà diversi aspetti di un'azienda, incluso il modo in cui realizza i suoi prodotti e li distribuisce. Include anche informazioni sui prezzi e sulle strategie pubblicitarie.

L'obiettivo di ogni azienda è quello di prosperare. In altre parole, le aziende cercano di generare maggiori entrate, realizzare più profitti ed espandersi. Il modello è un piano su come l'azienda può raggiungere questo obiettivo. Include i componenti e le funzioni dell'azienda.

Un buon modello di business è così semplice che anche un bambino può capirlo.

Secondo Cambridge Dictionaries Online , un modello di business è:

Una descrizione delle diverse parti di un'azienda o di un'organizzazione che mostra come lavoreranno insieme con successo per fare soldi.

Il modello di business include funzioni

Un modello di business contiene tutte le funzioni di un'azienda, inclusi i ricavi, le spese, la struttura aziendale e le strategie operative. Comprende anche tutte le procedure di vendita e marketing. In effetti, il modello contiene tutto ciò che contribuisce alle operazioni quotidiane dell'azienda.

Il modello contiene definizioni delle responsabilità degli alti dirigenti dell'organizzazione. In può anche definire tutti i dipartimenti e le divisioni di un'azienda. I buoni modelli di business descrivono le posizioni e le responsabilità lavorative delle persone.

In poche parole; un modello di business spiega come un'azienda guadagna. Può essere abbastanza semplice e diretto, o molto complesso. Soprattutto, però, dovremmo sforzarci di renderlo il più semplice possibile.

Esempi di un modello di business

Il modello di business di un ristorante, ad esempio, è facile da scrivere. I ristoranti guadagnano preparando i pasti e vendendoli ai clienti. I clienti hanno fame. In altre parole, la domanda è la fame e il ristorante fornisce cibo a quella fame.

Un modello di business dei siti Web potrebbe non essere così semplice. L'azienda può generare affari in diversi modi.

Alcuni siti Web offrono un servizio gratuito e guadagnano dalle pubblicità che altre società pubblicano sulle sue pagine. Un rivenditore, d'altra parte, può avere un negozio online. In altre parole, vende prodotti online direttamente al pubblico.

I produttori di stampanti vendono stampanti economiche ma inchiostro costoso. Nel loro modello di business, il loro prodotto iniziale non fa soldi, ma i loro prodotti successivi sono estremamente redditizi.

Diverse aziende vendono un prodotto molto a buon mercato e quindi consumabili aggiuntivi a prezzi elevati. Gli esempi includono i produttori di rasoi e lamette da barba.

Gillette, ad esempio, vende il rasoio a basso prezzo, e poi costose lame di ricambio.

Le compagnie di telefonia mobile iniziano vendendoti un telefono economico. Successivamente iscrivono gli abbonati per acquistare chiamate in un periodo di 1 anno.

Bolla di Dot.com e mania del modello di business

Il giornalista finanziario Michael Monroe Lewis, una volta ha detto del modello di business: in realtà significava solo come si pianificava di fare soldi.

Il modello di business è stato una delle grandi parole d'ordine durante il boom di Dot.com all'inizio del millennio. È stato invocato per glorificare ogni sorta di piani a metà, ha detto il signor Lewis.

Durante il Dot-com Boom, le aziende non avevano bisogno di una strategia o di alcuna competenza speciale. In realtà, non avevano nemmeno bisogno di clienti. Tutto ciò di cui avevano bisogno era un modello online che promettesse profitti incredibili in un futuro vago e lontano.

Milioni di persone, dirigenti, imprenditori e investitori si sono innamorati della fantasia. Successivamente hanno perso molti soldi.

Quando la bolla di Dot.com è esplosa, il concetto di modello di business è rapidamente passato di moda.

Spiegazione video

Torna su