Questa controversa domanda ha diviso la comunità di gioco più di ogni altra domanda. In questo post cercheremo di porre fine a questo dibattito una volta per tutte.
Negli ultimi dieci anni, abbiamo assistito all'ingresso sul mercato di una serie di mouse da gioco leggeri, ognuno dei quali vanta un'esperienza di gioco ultraleggera nei titoli FPS. Oltre al peso, i produttori vantano anche DPI sempre più elevati nei mouse da gioco. Non sorprende che questi due fattori siano interconnessi. Ne parleremo più avanti.
Nonostante l'inclinazione del mercato verso mouse da gioco leggeri, ci sono ancora molti mouse da gioco pesanti che sono ancora apprezzati dai giocatori FPS. Ignoriamo di proposito i giocatori MMO/MOBA in quanto la precisione e l'accuratezza contano un po' meno per loro rispetto ai giocatori FPS.
Per rispondere alla domanda quale mouse da gioco è il migliore per te, pesante vs leggero, dovremmo considerare diversi fattori.
Mouse da gioco pesante contro leggero: fattori da considerare?
Dalle dimensioni della tua mano e dalla forza fisica alle dimensioni e alla sensazione del tappetino del mouse e dei giochi a cui giochi, ci sono una serie di fattori diversi da considerare prima di accontentarti di un mouse da gioco pesante o leggero. Cercheremo di spiegare questi fattori nel miglior modo possibile.
Tipo di giochi: FPS, MOBA o MMO
Non troverai nessun lettore MOBA o MMO che si lamenti del peso del mouse. Come mai? Non hai bisogno della precisione millimetrica del cursore o non devi preoccuparti del colpo alla testa per mostrare la tua abilità.
Qui la strategia conta o il muscolo della memoria conta più della precisione del dispositivo di puntamento. Inoltre, i mouse per i titoli MMO sono sempre pesanti con quei pulsanti extra e il supporto per pollice e mignolo. Indipendentemente dalle dimensioni del mouse, puoi sempre modificare la sensibilità per scorrere rapidamente la mappa.
Per i giochi FPS, tuttavia, questa scelta di mouse leggero o pesante diventa molto rilevante. I giocatori professionisti di FPS preferiscono il design leggero in quanto forniscono un migliore controllo del movimento.
In titoli come Valorant, Fortnite e Counter-Strike: Global Offensive, la velocità e la precisione dei movimenti del mouse renderebbero o distruggerebbero la tua esperienza di gioco. Qui un topo pesante sarebbe un ostacolo piuttosto che una gioia.
Livello: Principiante vs Avanzato
Sebbene i giocatori professionisti di FPS tendano a utilizzare una tariffa più leggera, i principianti sono generalmente incoraggiati a esercitarsi prima su mouse più pesanti. E, man mano che acquisiscono maggiore esperienza nell'uso di un mouse pesante e hanno perfezionato la precisione di gioco e il movimento delle braccia, possono salire la scala per cimentarsi con strumenti più raffinati e leggeri.
Per comprendere meglio questa logica, prendiamo l'esempio di un arco da violino. Ogni studente inizia con un arco più pesante per esercitare la giusta pressione sulle corde del violino. Ma quando hanno acquisito maggiore esperienza, hanno dovuto passare a un arco più leggero per suonare musica più complicata con un'elevata precisione.
Forza fisica e dimensioni delle mani:
La tua forza fisica, principalmente il movimento delle braccia e la dimensione delle tue mani è il fattore più importante se non quello definitivo. I giocatori con mani piccole tendono a preferire un mouse leggero ovviamente per la facilità di mobilità che offre. Per lunghe sessioni di gioco un mouse pesante porta quasi sempre a fatica e dolore.
Invece, quelli con mani grandi troverebbero un'ottima corrispondenza in un mouse da gioco pesante (>120 g). Perché, offre un controllo e una precisione migliori rispetto al mouse leggero (<80 g) che spesso porta a overshot per chi ha una corporatura fisica forte.
Tappetino per mouse:
Anche l'attrito tra il tappetino e i piedini del mouse gioca un ruolo importante. Se il tappetino del mouse è spesso e duro, un mouse pesante sarebbe difficile da spostare. Considerando che un mouse morbido può farti sentire nervoso se preferisci un design leggero.
Tuttavia, questo problema può essere risolto aggiungendo o riducendo al minimo l'attrito sostituendo il pad o i piedini del mouse. Non ti consigliamo di cambiare il mouse se non va d'accordo con il tappetino del mouse. Sarebbe un assoluto spreco di risorse.
Presa:
Dei tre stili di impugnatura del mouse, l'impugnatura ad artiglio è il più popolare. Sorprendentemente, per gli utenti con impugnatura ad artiglio il peso del mouse non ha molta importanza. C'è molto meno possibilità che il mouse scivoli via dalla tua mano poiché il palmo della mano è completamente a contatto con la parte superiore del mouse.
In caso di impugnatura Claw e Fingertip, il peso extra del mouse si intromette. Con un mouse pesante, hai meno contatto con i topi, il che significa alta tensione e maggiori possibilità di scivolare. Tuttavia, se il mouse ha impugnature in gomma sui lati, questo problema può essere risolto.
DPI del mouse:
La sensibilità del mouse può bilanciare il peso del mouse. Maggiore è l'impostazione DPI o la sensibilità di gioco, più facile sarebbe spostare il puntatore a velocità elevata e minore sarebbe la fatica. Un mouse pesante in questo scenario offre una migliore precisione e controllo. Ma che ti piaccia o no, alla fine porterebbe alla stanchezza per periodi di gioco più lunghi.
D'altra parte, troverai maggiore precisione e controllo nei giochi FPS se utilizzi un'impostazione DPI inferiore su un mouse leggero. Per motivi di precisione, una bassa sensibilità tende ad essere preferita nei giochi FPS, con conseguente maggiore sollevamento del mouse.
Mouse con pesi regolabili: il meglio di entrambi i mondi
Se i fattori sopra indicati non ti aiutano a decidere il peso giusto per il tuo prossimo mouse da gioco, c'è un'alternativa. I produttori di periferiche di gioco con Logitech all'avanguardia offrono una soluzione ingegnosa per questo problema: mouse da gioco con pesi regolabili.
Prendi ad esempio Logitech g502 Hero SE. Il mouse stesso pesa solo 121 g, ma il sistema di peso regolabile ti consente di giocarci. Viene fornito con 5 pesi da 3,6 g (0,13 once), che puoi inserire nella parte anteriore, posteriore, sinistra, destra o centrale del mouse per un'esperienza di gioco personalizzata.
Con questo tipo di mouse, hai molta libertà di personalizzare il peso e l'impostazione DPI in base alle tue preferenze.
Conclusione:
Ci auguriamo che i fattori menzionati in questo post ti aiutino a risolvere la difficile situazione di peso per il tuo prossimo mouse da gioco. Per riassumere, i mouse da gioco leggeri sono preferiti per i giochi FPS, su tappetini per mouse con maggiore attrito e da quelli con mani solitamente piccole. Considerando che, il mouse pesante è solitamente preferito da coloro che hanno più forza fisica/mani grandi o sono in modalità trainer.
Articolo correlato interessante: migliora i tuoi sforzi di videogioco