Obbligazione di debito garantito (CDO) è un termine che usiamo per descrivere strumenti finanziari che sono titoli garantiti da attività strutturati. Un'obbligazione di debito collateralizzata è uno strumento finanziario che un pool di prestiti sostiene.
Uno strumento finanziario è un contratto monetario tra parti diverse che chiunque può negoziare.
Quando una banca approva un prestito, lo vende successivamente a una banca di investimento. Il prestito potrebbe essere stato un prestito auto, un mutuo, un prestito con carta di credito, ecc. La banca potrebbe aver prestato a una persona o a un'azienda.
Le banche di investimento riconfezionano quindi questi prestiti per formare prodotti di investimento. Un obbligo di debito garantito (CDO) è uno di questi prodotti di investimento. Gli investitori quindi acquistano e vendono i CDO.
Le banche trasferiscono gli interessi e il capitale sui prestiti agli investitori nel pool. La garanzia che dà valore ai CDO è il rimborso promesso sui prestiti in pool. Da qui il termine collateralizzato .
L'obbligazione di debito garantito è un derivato
In altre parole, i CDO sono strumenti finanziari che le banche utilizzano per riconfezionare i singoli prestiti. Li riconfezionano in un prodotto e poi li vendono agli investitori. Ciò avviene sul mercato secondario. In effetti, un'obbligazione di debito con garanzia reale è un tipo di derivato.
Se il pacchetto è costituito da debito societario, chiamiamo CDO una carta commerciale asset-backed . Se invece i prestiti sono mutui, li chiamiamo titoli garantiti da ipoteca .
Se i prestiti sottostanti vanno a male, le banche trasferiscono la maggior parte del rischio agli investitori.
Tipici investitori CDO sono hedge fund o fondi pensione.
I fondi pensione e gli hedge fund sono tipici investitori di CDO.
Un'obbligazione di debito con garanzia è costituita da un portafoglio di titoli a reddito fisso. Li dividiamo in molte diverse tranche , uno dei numerosi titoli correlati che le banche offrono come parte della stessa transazione.
La parola tranche deriva dal francese antico, che significa fetta.
Tre tipi di tranche
Dividiamo le tranche in tre diverse sezioni, a seconda del grado di rischio che assume l'investitore:
Le tranche di azioni sono le più rischiose. I gestori di hedge fund sono solitamente i primi ad acquistarli. In altre parole, i gestori di hedge fund sono i primi a assumersi il rischio.
Le tranche junior sono intermediari. I gestori patrimoniali o gli investitori li acquistano.
Le tranche senior sono le meno rischiose. Le agenzie di rating di solito danno loro un rating AAA. Li comprano gli assicuratori obbligazionari.
Una tranche CDO è composta da:
- Portafoglio di nomi
- Punto di attacco
- Punto di distacco
- Spread contratto
- Data di scadenza
Struttura delle obbligazioni di debito garantite
Anche se un'obbligazione di debito garantita può assumere molte forme, condividono tutte una struttura di base simile.
Una SPV (s pecial Purpose Entity) acquisisce un portafoglio di titoli garantiti da ipoteca o obbligazioni ad alto rendimento. L'SPV vende successivamente obbligazioni agli investitori.
Tali obbligazioni danno diritto al possessore ai flussi di cassa provenienti dal portafoglio della SPV. La distribuzione dipende dalla classifica delle obbligazioni.
Il pagamento delle tranche senior avviene prima delle tranche junior e di azioni.
La distribuzione delle perdite avviene al contrario. In altre parole, con le tranche azionarie che perdono prima, poi le tranche junior e infine le tranche senior.
Fonte: Rapporto finale della Commissione nazionale sulle cause della crisi economica e finanziaria negli Stati Uniti, p.128 figura 8.1.
CDO e la crisi finanziaria del 2007/2008
I CDO sono complessi e opachi. In effetti, la loro complessità e opacità hanno creato un panico nel mercato nel 2007. Le banche si sono improvvisamente rese conto che non era possibile prezzare le attività o il prodotto che detenevano ancora.
Da una notte all'altra, il mercato dei CDO è svanito. Le banche hanno smesso di prestarsi a vicenda. Hanno smesso di prestare perché nessuno di loro voleva in cambio più CDO sul proprio bilancio.
TheBalance.com ha descritto la situazione come un gioco di sedie musicali quando la musica si è fermata. In effetti, questo panico ha innescato la crisi finanziaria globale del 2007/8.
I titoli garantiti da ipoteca sono stati i primi CDO ad andare male. Il prezzo delle case ha cominciato a scendere nel 2006. Molte case acquistate nel 2005 sono state presto valutate meno del loro mutuo. Successivamente, c'è stata una crisi dei mutui subprime.
La Federal Reserve (Fed) statunitense ha assicurato agli investitori che il problema era limitato alle abitazioni. In effetti, alcune persone hanno affermato che il calo dei prezzi delle case è stato positivo.
La Fed non si è resa conto di come i derivati esacerbano l'effetto di una bolla e di una successiva flessione.