Obiettivo: definizione e significato

Un obiettivo, negli affari, descrive ciò che un'azienda si aspetta o spera di realizzare in un determinato periodo. In altre parole, dove spera di essere in una data futura. Le persone usano comunemente il termine obiettivo aziendale con lo stesso significato. A livello personale, un obiettivo è un'idea di un risultato desiderabile o futuro che le persone immaginano, pianificano e si impegnano a raggiungere. Di solito ci sforziamo di raggiungere gli obiettivi in ​​periodi specifici fissando delle scadenze.

Nello sport, una porta è composta da due pali e una traversa, spesso con una rete in mezzo. I concorrenti, ad esempio, nel calcio (Regno Unito: football) o nell'hockey cercano di calciare, colpire di testa o colpire la palla nelle rispettive porte.

Anche nello sport il termine si riferisce al punteggio. Ad esempio, la squadra A ha battuto la squadra B di due gol a uno. I giocatori mirano a segnare gol.

Questo articolo si concentra sul termine con il suo significato commerciale.

Parte di un business plan

La maggior parte delle aziende ha dettagli sui propri obiettivi e obiettivi nel proprio piano aziendale. Un business plan è un documento formale che delinea gli obiettivi, gli obiettivi, le strategie e le previsioni finanziarie di un'azienda.

Non solo intere aziende hanno obiettivi, ma anche reparti, dipendenti, clienti e altre parti di un'impresa commerciale.

Un obiettivo è meno specifico di un obiettivo. Nella maggior parte dei piani aziendali delle aziende, puoi vedere una descrizione dei loro obiettivi e obiettivi.

Quando qualcuno concorda con il proprio datore di lavoro su ciò che vorrebbe ottenere nel proprio lavoro, stabilisce degli obiettivi. Come per gli obiettivi aziendali, l'obiettivo è raggiungere i risultati in un periodo specifico.

I dipendenti e i datori di lavoro stabiliscono comunemente obiettivi durante le valutazioni. Le valutazioni sono riunioni in cui datori di lavoro e dipendenti discutono delle prestazioni dei dipendenti.

Secondo BusinessDictionary.com , un obiettivo è:

Un risultato finale osservabile e misurabile avente uno o più obiettivi da raggiungere in un arco di tempo più o meno fissato.

Un obiettivo contro un obiettivo

Spesso sentiamo parlare di obiettivi e obiettivi nel mondo degli affari. Quindi, logicamente assumiamo che i due termini abbiano lo stesso significato. Sebbene siano molto simili, i loro significati non sono gli stessi.

Conoscere quali sono i loro significati può aiutarci a usarli in modo efficace. In altre parole, capire la loro differenza può aiutarci ad arrivare da dove siamo a dove vogliamo andare.

Quando pianifichiamo il futuro della nostra azienda, generiamo un elenco di cose che vorremmo raggiungesse. Questi sono obiettivi. I passi che facciamo per arrivarci, tuttavia, sono i nostri obiettivi.

L'obiettivo indica come vuoi che sia

Supponiamo che tu sia un membro del consiglio di un'azienda che sta subendo pesanti perdite. Il tuo obiettivo è rendere l'azienda redditizia.

Tuttavia, l'obiettivo non specifica quali passi il consiglio intraprenderà per raggiungere la redditività.

L'obiettivo indica come intendi arrivarci

I passi che la tua azienda intende intraprendere sono i suoi obiettivi. Ad esempio, l'azienda potrebbe licenziare i lavoratori e chiudere alcune filiali. Potrebbe anche smettere di produrre e vendere i suoi prodotti non redditizi o meno redditizi.

Se sei in sovrappeso, il tuo obiettivo potrebbe essere quello di perdere venti chili. I tuoi obiettivi includono dettagli su una dieta e un regime di esercizio che intendi seguire. Nel tuo piano, avrai anche un lasso di tempo e possibilmente delle scadenze.

Spiegazione video


Torna su