Offerta del padrino – Definizione e significato

Un'offerta del padrino è un'offerta pubblica di acquisto così generosa che la società target troverebbe estremamente difficile rifiutarla. In altre parole, un'offerta padrino è un'offerta pubblica di acquisto che l'azienda target deve accettare. Il termine fargli un'offerta che non può rifiutare deriva dal libro del 1969 e dal film del 1972 Il padrino. È una delle battute più famose di qualsiasi film.

In inglese commerciale, un'offerta del padrino è un'offerta pubblica estremamente generosa. L'offerente si offre di acquistare le azioni della società target a un prezzo molto più alto del loro valore di mercato. Sarebbe una violazione del dovere fiduciario per l'alta dirigenza rifiutare l'offerta.

A differenza del film o del libro Il Padrino, l'offerente non sta minacciando la vita di nessuno. Molto semplicemente, significa un'offerta che sarebbe sciocca e irresponsabile rifiutare.

Offerta del padrino durante un'acquisizione ostile

Questo tipo di offerta è comune durante un tentativo di acquisizione ostile. Un'acquisizione ostile è quella in cui la società target non vuole che la compagnia predatoria la acquisisca.

Tuttavia, anche se si tratta di un tentativo di acquisizione ostile, il consiglio non può scoraggiare gli azionisti dall'accettare l'offerta.

Nel film, Marlon Brando interpreta Don Vito Corleone, ovvero Il Padrino. Ecco da dove viene il termine commerciale.

Secondo Collins Dictionary , un'offerta per il padrino è:

Un'OPA lanciata così in alto che il management della società target non riesce a dissuadere gli azionisti dall'accettarla.

Offerta del padrino e ribellione degli azionisti

Infatti, se l'alta dirigenza rifiutasse l'offerta, gli azionisti avrebbero probabilmente avviato azioni legali. In altre parole, li porterebbero in tribunale.

Potevano anche organizzare una ribellione degli azionisti perché il consiglio non stava svolgendo il suo dovere fiduciario.

Il dovere fiduciario dei consigli è di vigilare sui migliori interessi degli azionisti. Il termine azionista significa lo stesso di azionista.

È ancora più difficile rifiutare un'offerta del padrino se il prezzo delle azioni della società è stato debole.

Se il prezzo delle azioni è in calo da molto tempo, molti azionisti a lungo termine potrebbero voler vendere.

Se la società predatoria si offre di acquistare le proprie azioni a un prezzo molto alto, la tentazione sarebbe schiacciante.

Il padrino offre un esempio

Supponiamo che ci siano due società, Hawk Inc. e Rabbit Corp. Nel mondo degli affari, il primo è un predatore e il secondo è la sua preda. In altre parole, il primo vuole acquisire il secondo. Le azioni di Rabbits sono scambiate a $ 20.

Hawk vuole disperatamente acquisire Rabbit e Rabbit lo sa. Tuttavia, Rabbit non vuole che l'acquisizione abbia successo. È un'acquisizione ostile.

Hawk fa un'offerta pubblica di acquisto di $ 30 per azione, ovvero un'offerta con un premio del 50%. In poche parole; Hawk fa un'offerta da padrino.

Anche se il consiglio non è contento, non può rifiutare l'offerta senza innescare una ribellione degli azionisti. In effetti, gli azionisti avrebbero probabilmente citato in giudizio il consiglio per non aver agito nel loro migliore interesse.

Il film Il padrino

Nel libro e nel film Il Padrino, Don Vito Corleone ascolta una richiesta da Johnny Fontane, il suo figlioccio. Corleone è il Padrino, cioè il capo della famiglia mafiosa di Corleone.

Fontane è un cantante. Vuole che Corleone lo aiuti a ottenere una parte in un film. Tuttavia, il capo dello studio, Jack Woltz, non è entusiasta.

Corleone decide di aiutare il suo figlioccio e dice che gli farò un'offerta che non può rifiutare.

Corleone manda il suo avvocato a Hollywood per cercare di persuadere Woltz. Tuttavia, Woltz si rifiuta ancora di scegliere Fontane.

Quando Woltz si sveglia la mattina dopo, trova la testa mozzata del suo stallone nel suo letto.

Offerta video padrino

In questo video clip, possiamo sentire Corleone, interpretato da Marlon Brando, dire che gli farò un'offerta che non può rifiutare. La clip è tratta dal film Il Padrino.


Torna su