La vecchia economia può riferirsi all'economia del XX e XIX secolo in cui dominavano la produzione e l'agricoltura. Contrasta con la nuova economia. Quando diciamo vecchia economia, possiamo riferirci a un precedente sistema economico o stato. Inoltre, potremmo intendere le vecchie industrie blue chip che esistevano prima dell'emergere delle società di alta tecnologia di oggi.
Consideriamo l'industria automobilistica, energetica e siderurgica come parte della vecchia economia.
La vecchia economia nasce durante la Rivoluzione Industriale. In altre parole, quando abbiamo iniziato a produrre in serie prodotti fisici. In quel periodo della nostra storia, abbiamo valutato gli oggetti in base alle loro caratteristiche fisiche.
Le aziende di alta tecnologia di oggi rappresentano parte della nuova economia. Dall'arrivo della nuova economia, le cose sono cambiate. Le aziende tradizionali registrano ancora una crescita oggi. Tuttavia, ora stanno crescendo a un ritmo molto più lento.
Vecchia economia contro nuova economia
Dalla fine degli anni '90, quando Internet e i prodotti hi-tech sono entrati nel mercato, l'economia è cambiata. In poche parole; la vecchia economia iniziò a perdere il predominio con l'espansione della nuova economia.
La nuova economia si riferisce alle industrie odierne ad alta crescita. Sono all'avanguardia della tecnologia. In altre parole, la nuova economia si riferisce a un'economia in cui dominano le aziende hi-tech.
Il modo in cui facevamo acquisti, lavoravamo, socializzavamo e passavamo il nostro tempo libero era diverso prima. Dalla metà degli anni '90, l'economia è cambiata. Le aziende tecnologiche e biotecnologiche ora guidano la crescita del PIL. Fanno parte della nuova economia.
Oggi, infatti, le aziende hi-tech sono oggi il motore della crescita del PIL. PIL sta per Prodotto interno lordo.
Le aziende hi-tech non si concentrano solo su Internet, ma anche sulle biotecnologie. L'effetto a catena delle loro nuove tecnologie si è diffuso in ogni settore della nostra economia.
Nemmeno le grandi aziende tradizionali oggi possono fare a meno di prodotti e servizi hi-tech. La Ford Motor Company, ad esempio, si fermerebbe senza computer, robot o Internet.
In poche parole; la vecchia economia esisteva prima degli anni '90. La nuova economia è emersa negli anni '90 grazie a Internet, al mondo online e ai computer più potenti.
Vecchia e nuova economia nella vendita al dettaglio
La vendita al dettaglio è cambiata notevolmente dall'inizio di questo secolo. Un numero crescente di vendite al dettaglio avviene online. A livello globale, centinaia di migliaia di negozi fisici chiudono ogni anno.
Lo shopping in passato implicava entrare in un negozio, scegliere qualcosa e poi pagarlo. A volte provavamo cose, come vestiti o scarpe. Tutto questo accadrebbe all'interno del negozio fisico.
Oggi un numero crescente di consumatori va online, seleziona il proprio prodotto e lo paga anche online. Ricevono quindi l'acquisto tramite corriere o per posta. Abbiamo anche droni che consegnano merci che le persone hanno acquistato online.
Il settore della vendita al dettaglio della vecchia economia sarà presto qualcosa che possiamo conoscere solo nei libri di storia. Gli economisti si chiedono cosa accadrà alle migliaia di centri commerciali in tutto il mondo.
Alcuni centri commerciali si sono adattati in una certa misura. Hanno cercato di trasformarsi in centri di intrattenimento, caffè, gourmet e divertimento. Tuttavia, molti hanno dovuto chiudere.
Secondo The Free Dictionary di Farlex , il termine si riferisce a:
L'universo di aziende e industrie che ha conosciuto un'enorme crescita nella prima parte del 20° secolo, ma da allora ha subito un rallentamento con l'avvento delle società tecnologiche.