Online banking – Definizione e significato

L'online banking, noto anche come internet banking, e-banking o virtual banking, si riferisce all'esecuzione di operazioni bancarie su Internet. Ad esempio, può includere il pagamento di bollette, il trasferimento di denaro o il controllo del saldo online. Si riferisce anche all'impostazione di pagamenti regolari online.

Online, in questo contesto, significa su Internet. Ci riferiamo a questo tipo di banche e ad altre innovazioni nel mondo della finanza come parte di fintech , che sta per tecnologia finanziaria .

Praticamente ogni banca oggi offre il servizio. I clienti possono condurre i loro affari finanziari tramite Internet invece di dover recarsi in filiale.

Puoi eseguire operazioni bancarie online dal tuo computer, tablet o smartphone. Secondo le banche e la maggior parte dei clienti, i principali vantaggi offerti dall'online banking sono l'accesso permanente al proprio conto. È anche molto più economico e accessibile da quasi ovunque.


C'è una chiara differenza tra la penetrazione dell'online banking nell'Europa settentrionale e meridionale. (Fonti: 1. Europa . 2. Stati Uniti.)


Se attualmente non disponi di un servizio di internet banking e lo desideri, parlane con la tua banca. La maggior parte delle istituzioni finanziarie ti darà la possibilità di scegliere tra un servizio di telefonia o internet banking. In effetti, puoi avere entrambi.

Ti daranno una password e un nome utente. Alcune banche ti permettono di sceglierli. In alcuni casi, possono cambiare regolarmente. Infatti, con alcuni account, il cliente deve inserire ogni volta un codice diverso.

Finance Glad ha la seguente definizione di banking online:

1. Il processo di gestione del proprio conto bancario su Internet. I clienti effettuano le loro transazioni elettronicamente (online). 2. L'attività o il processo di operare come banca su Internet.


Storia dell'online banking

L'online banking esiste da molto più tempo di quanto la maggior parte delle persone pensi. In effetti, dai primi anni '80. All'epoca era molto diverso da quello che abbiamo oggi.

All'inizio degli anni '80, l'online banking si riferiva all'uso di un terminale, una tastiera e un monitor. Le persone accedevano ai loro conti bancari tramite un telefono fisso.

Negli Stati Uniti, l'online banking è iniziato a New York City nel 1981. Citibank, Chase Manhattan, Manufacturers Hanover e Chemical Bank hanno iniziato a offrire il servizio. Tuttavia, non ha preso piede.

Nel Regno Unito, Bank of Scotland ha istituito un servizio di home banking online chiamato Homelink nel 1983. Utilizzava il sistema britannico Prestel Viewlink .

Con la crescita dell'online banking e delle filiali senza sportello, stiamo assistendo alla fine dello sportello bancario?


Iniziale resistenza all'online banking

La prima banca negli Stati Uniti a offrire servizi bancari su Internet a tutti i suoi clienti è stata la Stanford Federal Credit Union nel 1994. Altre banche hanno presto seguito il suo esempio.

All'inizio, c'era una grande resistenza da parte dei clienti. Alcuni si chiedevano quanto fosse sicuro, mentre altri erano scoraggiati dal tempo impiegato per l'avvio.

Dall'inizio del millennio, l'online banking è cresciuto notevolmente. Prima è decollato nelle economie avanzate e poi in tutto il pianeta.


Frode bancaria online

Le banche ci dicono che le operazioni bancarie online sono super sicure. Tuttavia, secondo Financial Fraud Action (FFA) UK, nella prima metà del 2014, le frodi bancarie online in Gran Bretagna hanno raggiunto 29,3 milioni (47,6 milioni di dollari). Si tratta di un aumento del 71% rispetto all'anno precedente. Inoltre, questa è stata rilevata solo frode bancaria.

Gli autori del rapporto hanno suggerito che, nonostante processi di accesso più sicuri, i truffatori di Internet stavano guadagnando. In altre parole, le banche britanniche ei loro clienti sembrano diventare più vulnerabili alle frodi online.

Le banche cercano continuamente di essere almeno un passo avanti ai criminali informatici. Nel settembre 2014, Barclays Bank ha introdotto un lettore biometrico. Questo lettore utilizza la tecnologia di autenticazione delle vene delle dita. Ciò significa che i clienti possono accedere ai propri conti bancari online senza bisogno di codici o password.

L'attività bancaria online fa parte dell'e-commerce. E-Commerce sta per Commercio Elettronico.


Video Suggerimenti per la sicurezza bancaria online

John Ahlberg, Direttore delle comunicazioni per l'eBanking presso la società di software Gemalto, fornisce alcuni suggerimenti su come proteggersi online.


Torna su