Online, nelle telecomunicazioni e nella tecnologia, indica uno stato di connettività. È l'opposto di offline , che indica uno stato disconnesso. Utilizziamo comunemente i due termini per le connessioni Internet.
Se qualcosa è online, potrebbe significare che è sotto il controllo diretto di qualcos'altro. In altre parole, un altro dispositivo. Può anche significare che qualcosa è sotto il diretto controllo di un sistema.
Ad esempio, un computer in linea dispone di una connessione a una rete. Questa rete potrebbe essere Internet. In poche parole; significa che il computer è pronto per l'uso da parte nostra o per l'utilizzo da parte di altri computer o dispositivi.
Quando uso il termine per una pagina Web, un file o un database, intendo che è disponibile per la lettura o il download.
Se dico che un servizio è online, intendo che è disponibile per un utilizzo immediato su richiesta.
Tuttavia, se un dispositivo o un servizio è offline, significa il contrario. In altre parole, non è disponibile, è spento, spento o disconnesso.
Dall'inizio del secolo, sempre più attività si svolgono online. Ora acquistiamo, lavoriamo, giochiamo e guardiamo film e serie TV online.
Essere online potrebbe significare essere su Internet, parte di una rete e pronto per l'uso, o disponibile per il download.
Significato online che diventa specifico
Se una stampante di rete, ad esempio, è online, altri dispositivi con una connessione a quella rete possono stampare da essa. Gli altri dispositivi possono essere laptop, desktop, tablet, smartphone, fotocamere o scanner.
Tuttavia, negli ultimi anni, il termine è diventato più specifico. La maggior parte di noi oggi intende il termine come un semplice significato di connessione a Internet.
La connessione a Internet può avvenire tramite una connessione wireless, una linea via cavo tramite un modem via cavo o utilizzando una connessione remota.
Il termine online non è nuovo
Durante il diciannovesimo secolo, le persone usavano comunemente il termine online nelle industrie telegrafiche e ferroviarie.
In origine, le persone lo scrivevano come due parole, con o senza trattino. In altre parole, scrivevano on line o on line.
La cabina del segnale ferroviario avrebbe inviato messaggi in linea, il che significava tramite una linea telegrafica. Treno in linea significava che il treno viaggiava sulla linea ferroviaria. Era l'opposto della linea chiara.
Quando i guardalinee del telegrafo dicevano diretto in linea, si riferivano all'invio di corrente attraverso una linea.
Secondo l' Online Etymology Dictionary , è stato solo negli anni '50 che online si riferiva a computer e dispositivi periferici. L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole e di come il loro significato sia cambiato nel tempo.
Servizi online
Ci sono molti servizi oggi a cui possiamo accedere tramite Internet. Ad esempio, l'online banking si riferisce allo svolgimento di operazioni bancarie tramite Internet. Possiamo farlo con un computer, tablet o smartphone.
Possiamo pagare bollette, trasferire denaro, controllare il saldo del nostro conto e impostare pagamenti regolari.
Tutte le banche oggi offrono il servizio in modo che i loro clienti possano condurre i loro affari finanziari attraverso Internet.
Internet è una rete globale di reti che collega tra loro miliardi di dispositivi. Collega, ad esempio, computer, smartphone, tablet, dispositivi medici, robot e centinaia di altri dispositivi. Lo chiamiamo anche Rete.
Gli incontri formali di lavoro si svolgono online con crescente regolarità. Li chiamiamo e-meeting.
Ci sono centinaia di altri servizi che possiamo fare su Internet. Ad esempio, se hai un account con il tuo supermercato locale, puoi fare la spesa tramite Internet.
Dopo aver effettuato l'ordine, il supermercato consegna la spesa a casa tua.
Corsi su Internet
Riguardo ai corsi su Internet, Thomas Friedman una volta disse:
Posso vedere presto un giorno in cui creerai la tua laurea prendendo i migliori corsi online dai migliori professori di tutto il mondo.
Un po' di informatica da Stanford, un po' di imprenditorialità da Wharton, un po' di etica da Brandeis, un po' di letteratura da Edimburgo pagando solo la tassa nominale per i certificati di completamento.
Thomas Friedman è uno scrittore e giornalista americano. È 3 volte vincitore del Premio Pulitzer. Attualmente scrive una rubrica per il New York Times.
Che cos'è una comunità Internet?
Una comunità Internet o una comunità online è una comunità virtuale. In questa comunità virtuale, i membri interagiscono tra loro tramite Internet.
Per molti membri, le comunità Internet si sentono come a casa. Si sentono come a casa perché sono costituiti da una famiglia di amici invisibili.
Se vuoi entrare a far parte di una comunità Internet, in genere devi diventare un membro tramite un sito Web specifico. Hai anche bisogno di una connessione a Internet.
In una comunità online, i membri possono pubblicare, commentare post, entrare in discussioni e collaborare. I membri possono anche dare consigli.
In effetti, la maggior parte delle persone ora comunica attraverso siti di social network come Facebook e Instagram. Comunichiamo anche attraverso forum di discussione, forum e chat room.
Giochi online
Fino a circa venticinque anni fa i bambini uscivano e giocavano con i loro amici. Ricordo che da ragazzo tornava a casa da scuola, prendeva qualcosa da mangiare e usciva di nuovo per incontrare i miei amici. A volte mia madre mi prendeva in tempo e insisteva che facessi prima i compiti.
Oggi, tuttavia, la maggior parte dei bambini torna a casa da scuola, prende qualcosa da mangiare e resta a casa. Giocano ai videogiochi con i loro amici, ma ogni bambino è a casa.
Per giocare a un gioco online è necessario disporre di una connessione a Internet. Tuttavia, non è necessario che gli altri giocatori siano fisicamente nelle vicinanze. In effetti, alcuni di loro potrebbero trovarsi a migliaia di chilometri di distanza l'uno dall'altro.
Ad esempio, un partecipante al gioco potrebbe trovarsi nella sua camera da letto a Chicago, un altro a Londra, un altro a Seoul, ecc.
Dipendenza online
Si teme che alcuni giochi su Internet creino dipendenza. In effetti, ora ci sono gruppi di auto-aiuto in cui i genitori imparano come affrontare la dipendenza dei loro figli.
The Mirror , un tabloid britannico, ha riferito di una donna che è diventata parzialmente cieca. Era stata in un'abbuffata di giochi online.
La donna di 21 anni aveva trascorso 24 ore intere giocando a Honor of Kings . In altre parole, aveva giocato, senza sosta, per ventiquattro ore consecutive!
Improvvisamente, durante la sua abbuffata, ha perso la vista dall'occhio destro.
I medici nella sua nativa Cina le hanno diagnosticato un'occlusione dell'arteria retinica. L'occlusione dell'arteria retinica si riferisce alla privazione di ossigeno della retina causata da uno scarso flusso sanguigno. Questa è una condizione più comune tra i pazienti anziani.