Il ciclo OODA è il ciclo decisionale che attraversano gli esseri umani. Quando riceviamo uno stimolo, attraversiamo un processo, che alcune persone chiamano OODA Loop. In altre parole, è un processo che definisce come reagiamo allo stimolo. Non appena percepiamo lo stimolo, determiniamo da dove proviene. Decidiamo quindi cosa fare. Infine, facciamo ciò che abbiamo deciso di fare.
Gli esseri umani, infatti, attraversano il processo OODA Loop centinaia e forse anche migliaia di volte al giorno.
OODA sta per Osservare, O rientre, Decidere e A ct. Questi sono i processi che attraversiamo dal ricevere uno stimolo al fare qualcosa al riguardo.
Il colonnello John Boyd (1927-1997) ha coniato il termine negli anni '50. Il colonnello Boyd era un pilota di caccia dell'aeronautica americana e consulente del Pentagono. Le sue teorie sono state influenti nell'esercito, negli affari, nel contenzioso e nello sport.
Ha sviluppato il concetto per spiegare come dovremmo dirigere le nostre energie. In particolare, come dovremmo dirigere le nostre energie per sconfiggere il nemico e sopravvivere.
OOPA Loop lo attraversiamo tutti
Il colonnello Boyd ha detto che il processo decisionale umano avviene in un ciclo ricorrente di osservare-orientare-decidere-agire.
Un'entità che può attraversare il ciclo più velocemente ha un vantaggio sugli altri. Un'entità, negli affari, si riferisce a tutto ciò che è formato e amministrato. In questo articolo, entità si riferisce a una persona o organizzazione.
Il nostro tempo di reazione determina quanto successo abbiamo in un ambiente competitivo. Il tempo di reazione umana è il tempo che intercorre tra l'inizio di uno stimolo e quando iniziamo a rispondere a quello stimolo.
Il ciclo OODA è la spiegazione del colonnello Boyd di come gli esseri umani attraversano il processo di reazione allo stimolo.
Questa immagine mostra un driver che attraversa il ciclo OODA. Prima sente la sirena. Quindi determina che proviene da dietro di lei. Quindi, decide di accostare. Pertanto, si ferma.
OODA Ripeti le quattro fasi
Osservare
Questa è la prima fase. Non significa solo vedere con i nostri occhi. Quando osserviamo, elaboriamo circa l'80% dei dati che ci circondano con i nostri occhi. Tuttavia, facciamo anche osservazioni con il nostro senso dell'udito e altri sensi.
Ad esempio, potrei sentire uno sparo ma non vedere la persona che lo ha sparato.
Oriente
Questa è la fase in cui determiniamo la fonte di uno stimolo. Nel caso degli spari, significa vederne la fonte.
Nella fase orientale, una persona è concentrata su ciò che ha appena osservato.
Decidere
In questo passaggio, decidiamo cosa fare rispetto a ciò che hai appena osservato. In altre parole, concentri la tua attenzione sul prendere una decisione.
Atto
Questo è quando agisci in base alla tua decisione. Ad esempio, se decidessi di telefonare alla polizia dopo lo sparo, inizieresti a comporre il numero. Se decidessi di attaccare l'individuo che spara con la pistola, inizieresti a correre verso quella persona.
Secondo la risposta tattica :
Il ciclo OODA è un processo che attraversiamo centinaia se non migliaia di volte in un solo giorno. È un processo che definisce come noi umani reagiamo allo stimolo. Il colonnello John Boyd ha coniato il termine OODA Loop, negli anni '50.
Video OODA Tattiche di difesa ad anello
Questo video di Officer.com spiega cos'è OODA Loop. Ci dice anche come il ciclo influisce sulle nostre possibilità di uscire da un conflitto.