L'opportunismo è la pratica di sfruttare le opportunità come e quando si presentano. La persona che fa questo è un opportunista. L'opportunismo implica lo sfruttamento delle circostanze esclusivamente per il proprio interesse. L'opportunista non ha riguardo per gli interessi o per i principi morali degli altri. In altre parole, quello che fanno è sfruttatore, egoista, sconsiderato e senza principi.
Quando diciamo che qualcuno è un opportunista, lo critichiamo. In particolare, li stiamo criticando per aver sfruttato una situazione per guadagnare denaro o potere. Quella persona non pensa se le sue azioni sono giuste o sbagliate.
Anche se sono consapevoli che le loro azioni potrebbero essere sbagliate, agli opportunisti non interessa.
Gli opportunisti mancano di etica. L'etica è i principi morali che regolano il modo in cui ci comportiamo sul lavoro e nella vita di tutti i giorni.
Secondo l' inglese Oxford Living Dictionaries , l'opportunismo è:
Cogliere le opportunità come e quando si presentano, indipendentemente dalla pianificazione o dal principio.
Le persone che piumano i loro nidi o riempiono le loro tasche sono opportuniste. Sono egoisti, avidi e sconsiderati.
Esempio di opportunismo
Durante una guerra, ci sono carenze. Forse, per esempio, non c'è abbastanza latte. Un opportunista accumula quanto più latte possibile e lo vende a un prezzo molto alto.
Quando c'è uno sciopero della metropolitana (in inglese: metropolitana) in una grande città, alcuni tassisti aumentano notevolmente i prezzi. Questo è opportunismo. Stanno approfittando di una situazione e non si preoccupano che i loro passeggeri soffrano finanziariamente.
L'opportunismo si riferisce al comportamento egoistico. Gli opportunisti non hanno alcuna considerazione per le altre persone. Sono interessati solo a sfruttare una situazione.
Alcuni uomini d'affari trarranno vantaggio da un'altra parte egoisticamente facendo false promesse. Possono anche travisare le intenzioni o modificare i termini di un accordo a proprio vantaggio. Una persona opportunista può rinnegare un accordo.
Quando una persona è opportunista negli affari, l'altra parte onesta di solito finisce peggio.
Opportunismo strategico
Opportunismo strategico è un termine commerciale. Non è dispregiativo, anzi, è una buona qualità da avere per gli uomini d'affari.
L'opportunismo strategico è la capacità di concentrarsi su obiettivi a lungo termine pur rimanendo sufficientemente flessibili per risolvere i problemi quotidiani. Include anche la capacità di riconoscere nuove opportunità.
Daniel Isenberg scrive nell'Harvard Business Review che i manager efficaci sono buoni opportunisti strategici.
Isenberg scrive quanto segue riguardo a come alcuni manager raggiungono questo equilibrio:
Impiegano costantemente determinati modi di cercare ed elaborare informazioni e modi di agire in base alle idee che li aiutano a colmare il divario tra le richieste a breve termine e la direzione a lungo termine.
Se pratichi l'opportunismo strategico, rispondi ai bisogni di oggi. Tuttavia, la tua risposta e concentrazione non precludono visioni di domani.
L'opportunismo nella scienza
Un organismo opportunista è una specie che può prosperare in diverse condizioni ambientali. In altre parole, sfrutta tutto ciò che c'è intorno per sopravvivere.
Pertanto, in biologia, non usiamo il termine in modo dispregiativo. Significa semplicemente che una specie è adattabile, flessibile e sopravvissuta di successo.
In effetti, il termine sopravvivenza del più adatto riguarda l'opportunismo. La creatura che può sfruttare con maggior successo il suo ambiente è quella che sopravvive. Organismi che non possono sfruttare le opportunità annaspano e alla fine muoiono.
In microbiologia, l'opportunismo si riferisce a un microrganismo normalmente non patogeno che agisce come patogeno. Agisce come un agente patogeno perché sta sfruttando un'opportunità. Un agente patogeno è qualcosa che causa la malattia.
Virus o batteri opportunistici causano malattie quando il sistema immunitario dell'ospite si indebolisce. In altre parole, sfruttano un sistema immunitario in crisi.
Il dizionario gratuito di Farlex ha la seguente definizione di patogeno opportunista:
Un organismo che esiste in modo innocuo come parte del normale ambiente del corpo umano e non diventa una minaccia per la salute fino a quando il sistema immunitario del corpo non fallisce.
Video l'arte dell'opportunismo
In questo video di TEDx Talks , l'artista visivo irlandese Kevin Abosch parla di opportunismo. Tuttavia, parla del termine con un significato positivo.