Orientamento – Definizione e significato

L'orientamento, nella gestione delle risorse umane, si riferisce ad una parte del processo di assimilazione di un nuovo dipendente. Fa parte di un nuovo processo di socializzazione dei lavoratori in un'azienda o in qualsiasi organizzazione. In altre parole, un programma di orientamento è una parte dell'orientamento dei nuovi dipendenti al loro lavoro e al loro posto di lavoro.

Non solo i programmi sono importanti per il nuovo dipendente, ma anche per il datore di lavoro. Alcune persone usano il termine onboarding con lo stesso significato.

Ha lo scopo di ridurre l'ansia dei dipendenti e aiutarli a capire cosa ci si aspetta da loro. Mira anche a ottenere l'impegno dei lavoratori e trasmettere ciò che possono aspettarsi dal loro lavoro e dal datore di lavoro.

Secondo whatishumanresource.com , l'orientamento è:

L'introduzione pianificata di nuovi dipendenti nei loro posti di lavoro, colleghi e organizzazione. Tuttavia, l'orientamento non dovrebbe essere un processo meccanico a senso unico.

Whatishumanresource.com aggiunge che il processo non dovrebbe essere un processo meccanico a senso unico.

Non tutti i dipendenti sono uguali. Pertanto, il programma deve incorporare una sensibile consapevolezza delle ansie dei nuovi arrivati. Dovrebbe anche incorporare le esigenze del dipendente.

Dipendenti esistenti

I programmi di orientamento sono importanti anche per i dipendenti esistenti che il datore di lavoro promuove a posizioni più elevate. Sebbene il contenuto del programma per i dipendenti esistenti sia diverso, gli obiettivi sono gli stessi.

Un buon programma consentirà al dipendente di essere operativo più rapidamente. Migliorerà anche la fidelizzazione dei dipendenti e li aiuterà ad avere successo nella loro nuova posizione.

Il resto di questo articolo si concentra sui programmi per i nuovi dipendenti e sul perché sono così importanti.

Un buon programma di orientamento va a vantaggio sia del nuovo lavoratore che del datore di lavoro.

Orientamento una procedura trascurata

La dottoressa Judith Brown scrive in un articolo su The Balance che l'orientamento dei dipendenti è una funzione che molti datori di lavoro trascurano. In effetti, afferma che è una delle funzioni più trascurate in molte organizzazioni.

Sfortunatamente, troppe persone si lamentano del fatto che il loro programma fosse estremamente noioso. Molti nuovi arrivati ​​si sono anche lamentati del fatto che il loro nuovo datore di lavoro li ha lasciati ad affondare oa nuotare.

Un errore comune commesso dai datori di lavoro è quello di scaricare troppe informazioni sul nuovo dipendente. L'azienda si aspetta quindi che comprendano e implementino troppo e troppo rapidamente.

Se carichi troppe informazioni sui nuovi arrivati ​​e poi ti aspetti che vadano avanti, cosa ottieni? Ottieni dipendenti confusi che sono molto meno produttivi di quanto avrebbero potuto essere.

Un processo di orientamento sovraccarico rende anche più probabile che il dipendente lasci entro un anno.

In poche parole; un cattivo programma è controproducente e costoso sia per il dipendente che per il datore di lavoro.

Un programma efficace aiuta non solo la fidelizzazione dei dipendenti, ma anche la loro produttività. La produttività si riferisce a quanto un lavoratore produce in un tempo specifico, cioè all'ora.

Se la tua azienda ha un buon programma di orientamento, i suoi nuovi dipendenti saranno all'altezza. C'è anche un migliore allineamento tra ciò che fa il nuovo lavoratore e ciò che l'azienda ha bisogno che faccia.

Obiettivi di orientamento

L'orientamento dei dipendenti mira a educare i nuovi arrivati ​​su obiettivi e responsabilità. Non solo sugli obiettivi della loro posizione, ma anche su quelli dell'azienda.

Il programma deve anche rispondere a tutte le domande che i nuovi dipendenti potrebbero avere su risorse umane, informazioni sui salari e vantaggi.

Per avere un programma di orientamento efficace, ci deve essere la cooperazione tra le persone dei vari dipartimenti. In particolare, le persone del dipartimento HR devono collaborare con altri manager e supervisori.

Questo significa che i datori di lavoro più piccoli non possono avere nuovi programmi per i dipendenti perché non hanno un'unità HR? No non lo fa.

Con i dipendenti più piccoli, ad esempio, il capo dell'officina meccanica è responsabile dell'orientamento.

Se sei un piccolo datore di lavoro e hai bisogno di consigli, ci sono due scelte. Puoi chiedere aiuto a uno specialista esterno o conoscerlo online.

Ci sono molti forum e reti online per le piccole imprese. Ad esempio, SmallBizClub.com ha molte informazioni sull'orientamento dei nuovi dipendenti.

Video Nuovo orientamento per i dipendenti

Questo video di HR 360 Inc spiega cosa sono i nuovi programmi di orientamento o inserimento dei dipendenti. Ci dice anche perché sono così importanti sia per i datori di lavoro che per i dipendenti.


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