L'ossidazione si verifica quando una sostanza acquisisce ossigeno. È l'opposto di riduzione, che significa perdita di ossigeno. L'ossidazione si riferisce anche a qualsiasi reazione chimica in cui gli elettroni si muovono, cioè la sostanza ossidata cede elettroni.
Ad esempio, quando il ferro reagisce con l'ossigeno si ottiene ruggine. La ruggine è ferro ossidato, o ferro che ha perso alcuni elettroni mentre l'ossigeno ne ha guadagnati alcuni.
Il magnesio si ossida quando reagisce con l'ossigeno e successivamente forma ossido di magnesio.
Chiamiamo il processo di riduzione e ossidazione redox.
Sebbene l'ossigeno non debba necessariamente essere presente, la maggior parte delle persone pensa che lo sia.
Ossidazione della frutta
Se apri una mela, inizialmente, la sua polpa appare fresca e appetitosa. Tuttavia, dopo un'ora o giù di lì non lo fa. La carne inizia a diventare marrone.
L'interno della mela diventa marrone a causa dell'ossidazione. Esponendo l'interno della mela all'aria, che contiene ossigeno, si ossida.
In altre parole, le sostanze all'interno della mela reagiscono all'ossigeno e la fanno diventare marrone. Chiamiamo questa ossidazione di imbrunimento.
Le aziende che vendono frutta in lattina aggiungono lo sciroppo non solo per esaltarne il gusto, ma anche per farlo durare più a lungo. Lo sciroppo è un antiossidante. In altre parole, rallenta l'ossidazione.
Gli antiossidanti rallentano l'ossidazione
Gli antiossidanti rallentano o bloccano l'ossidazione.
C'è un semplice esperimento che puoi fare per vedere l'effetto di un antiossidante. Le informazioni per questo esperimento provengono da Science with Kids .
Per questo esperimento, hai bisogno di:
- Una banana
- Una mela
- Sciroppo di mais
- zucchero
- Tag (etichette)
- Due piccoli piatti
Ci sono otto passaggi per questo esperimento
- Su ogni piatto, posiziona quattro etichette. Etichettali con succo di limone , sciroppo , zucchero e pianura .
- Taglia otto fette di mela e otto di banana.
- In un piatto, adagiate otto fette di banana; due pezzi accanto a ciascuna etichetta. Fate lo stesso con l'altro piatto, ma con le fettine di mela.
- Sulle fette di banana e mela, accanto allo zucchero dell'etichetta, cospargete di zucchero.
- Sulle fette di mela e banana, accanto all'etichetta succo di limone, spruzzare il succo di limone.
- Metti lo sciroppo di mais sulle fette accanto all'etichetta dello sciroppo di mais . Fallo su entrambi i piatti di banana e mela.
- Assicurati di non aver aggiunto nulla alle fette di frutta accanto all'etichetta semplice .
- Aspetta circa due o quattro ore. Quindi osserva le fette di frutta su ogni piatto.
Noterai che le fette di frutta con succo di limone sono le più fresche. Le fette di sciroppo di mais sono meno fresche di quelle al succo di limone ma più fresche di quelle zuccherate . Tuttavia, le fette di zucchero sono più fresche di quelle semplici .
Succo di limone, sciroppo di mais e zucchero sono tutti antiossidanti. Il succo di limone è l'antiossidante più potente di tutti e tre.
Le aziende di frutta in scatola vendono la loro frutta con o senza sciroppo di mais. Quelli con lo sciroppo di mais rimangono freschi più a lungo. Di conseguenza, la frutta in scatola con sciroppo di mais ha una data di scadenza successiva.
Ossidazione nel corpo umano
L'ossidazione nel nostro corpo danneggia le membrane cellulari e altre strutture. Ad esempio, danneggia i lipidi, le proteine cellulari e il DNA.
Quando i nostri corpi metabolizzano l'ossigeno, creiamo i radicali liberi. I radicali liberi rubano gli elettroni da altre molecole e successivamente causano danni.
I nostri corpi possono far fronte ad alcuni radicali liberi. Tuttavia, quando ce ne sono troppi, è più probabile che soffriamo di malattie del cuore, del fegato e di altri organi. Infatti, un sovraccarico di radicali liberi aumenta il rischio di sviluppare alcuni tumori.
Il fumo, il consumo di alcol, la luce solare, l'inquinamento, lo stress e alcuni altri fattori possono accelerare l'ossidazione nei nostri corpi.
Alcuni alimenti hanno antiossidanti. Se li consumiamo, possono neutralizzare i radicali liberi. Ad esempio, le vitamine A, C ed E e i minerali zinco, selenio e rame sono antiossidanti.
I fitochimici nelle piante e i prodotti zoochimici dei prodotti animali hanno anche potenti antiossidanti.
In poche parole; gli antiossidanti possono rallentare l'ossidazione nei nostri corpi. Possono proteggere la nostra salute.
Quando parliamo di ossidazione oceanica, intendiamo l'aumento di ossigeno nell'oceano. La maggiore ossidazione dei nostri oceani e dell'O 2 atmosferico ha posto le basi per la prima evoluzione animale , affermano gli scienziati.
Video Cos'è l'ossidazione?
Questo video spiega cos'è l'ossidazione e perché l'ossigeno a volte è nostro amico ea volte no.