Mentre i problemi e le sfide della catena di approvvigionamento aumentano in un mondo che continua a funzionare durante una pandemia globale in corso, i comportamenti dei consumatori e gli impegni di sostenibilità aziendale stanno rimodellando il modo in cui le merci vengono imballate e trasportate. Una delle maggiori aree di miglioramento in termini di sostenibilità, packaging e logistica, riguarda ogni singolo prodotto acquistato e venduto.
Con l'invecchiamento dei consumatori, le generazioni più giovani dimostrano che lo shopping online sta cambiando completamente il flusso del commercio e come e dove le persone acquistano i prodotti. L'imballaggio e la spedizione a destinazione unica hanno avuto un impatto sulla sostenibilità generale delle aziende e hanno messo in discussione gli impegni aziendali assunti da molte aziende. La logistica fisica del modo in cui i pacchi vengono instradati e consegnati ai consumatori o ad altre aziende non è cambiata radicalmente da decenni. Ma sono stati fatti tentativi per ridurre gli sprechi, l'energia e il lavoro in questi sforzi. Uno dei cambiamenti più notevoli in questi settori è arrivato negli ultimi anni in termini di prodotti di imballaggio.
P2 Packaging, con sede a Columbus, Ohio, ha sviluppato e prodotto un design della scatola brevettato che elimina lo spreco di spazio, si piega rapidamente e può essere riutilizzato più volte. Ciò significa meno scatole utilizzate per la spedizione, meno spazio per riporre le scatole tra i carichi e meno lavoratori necessari per trasportare i prodotti. In definitiva, ciò si traduce in notevoli risparmi sui costi e un minore impatto sull'ambiente, indipendentemente dal settore.
La sostenibilità è tradizionalmente vista come la soddisfazione dei bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri. Il National Environmental Policy Act (NEPA) del 1969 ha stabilito che la sostenibilità riguarda tre pilastri: sostenibilità economica, protezione ambientale ed equità sociale.
Massimizzare la riduzione dei costi affrontando le aspettative di sostenibilità è un passo enorme quando si considera l'imballaggio e la logistica. Tuttavia, P2 ha trovato la ricetta appropriata per destreggiarsi tra tutti e tre i pilastri della sostenibilità applicando il concetto a un'area di attività, indipendentemente dall'industria, che è onnipresente, indipendentemente dal tipo di attività.
Uno dei settori in cui abbiamo più da guadagnare dall'adozione del design degli imballaggi, come P2, è l'industria automobilistica. Migliaia e migliaia di parti vengono imballate e trasportate per ogni singolo veicolo. Con alcune case automobilistiche che producono modelli particolari a milioni, il risparmio sui costi per le case automobilistiche è enorme. In effetti, un attuale cliente P2 ha risparmiato quasi 10 milioni di dollari in costi di spedizione negli ultimi due anni utilizzando i prodotti P2 come prodotti a rendere, ottenendo fino a dieci giri per container. E lo stesso impatto positivo si fa sentire anche negli effetti ambientali.
Reinventare la scatola di spedizione è stato paragonato a reinventare la ruota, con la differenza che non è possibile apportare molti miglioramenti alla ruota in questo frangente. Tuttavia, l'approccio all'uso e alla progettazione di una scatola di spedizione si è già dimostrato incredibilmente fruttuoso, non solo nella riduzione delle spese aziendali ma anche in termini di pedaggio ambientale. La rivisitazione da parte di P2 di questo semplice strumento e delle sue applicazioni ha fatto risparmiare un sacco di soldi e rinvigorito la conversazione sulla sostenibilità e sull'impatto che può avere qualcosa di semplice come una scatola.
Per ulteriori informazioni, contattare Rudy Youell, presidente, al numero 614-378-4490 o visitare p2packaging.com .
Potrebbe interessarti: Reporting di sostenibilità: qual è il costo?