Pagine gialle – definizione e significato

Le Pagine Gialle è un elenco telefonico di imprese commerciali (imprese), che anziché avere voci elencate esclusivamente in ordine alfabetico, le dispone per categoria (in ordine alfabetico all'interno di ciascuna categoria). Ad esempio, tutti i negozi di scarpe sono elencati in una sezione, i meccanici in un'altra, gli studi legali in un'altra, ecc. Le aziende quotate possono avere i loro dettagli visualizzati in modo più evidente a pagamento, cioè le aziende possono pagare per la pubblicità.

Le Pagine Gialle, originariamente stampate su carta gialla, contrastano con le Pagine Bianche in ordine alfabetico, che riportano i numeri di telefono di entità non commerciali, ovvero singole persone.

Nella maggior parte dei paesi del mondo, l'elenco delle imprese è ancora stampato su carta gialla, mentre il normale elenco telefonico delle singole persone è stampato su carta bianca. Le Pagine Gialle esistono anche online.

Henry Alexander, di New Bedford, MA., USA, ha disegnato il logo Walking Fingers nel 1962. In 12 mesi è diventato il marchio nazionale delle Pagine Gialle. Mr. Alexander ha studiato arte alla Swain School of Design di New Bedford. È diventato un illustratore freelance di successo e un designer commerciale e ha formato un'associazione con la New England Telephone Company che è durata 31 anni. (Immagine di Henry Alexander: robertpaulgalleries.com)

Il Cambridge Dictionary ha la seguente definizione di Pagine Gialle:

Un elenco telefonico o parte di uno stampato su carta gialla e contenente numeri di telefono e annunci di attività commerciali.

Stato del marchio Pagine Gialle

Negli Stati Uniti, il nome Yellow Pages e il logo Walking Fingers non sono mai stati registrati come marchi da AT&T e possono essere utilizzati liberamente dagli editori.

In molti altri paesi, inclusi Regno Unito, Canada e Australia, il nome e il logo sono marchi registrati introdotti dall'AT&T dell'era Bell System negli anni '70.

Nella maggior parte dei paesi, le Pagine Gialle sono di proprietà della principale compagnia telefonica o di una delle sue sussidiarie o spin-off.

Le directory aziendali di tutto il mondo hanno una cosa in comune: sono gialle o dorate e sono generalmente chiamate Pagine gialle, Libro giallo, Pagine dorate o Libro d'oro nella lingua del paese.

Pagine Gialle breve storia

Non appena Alexander Graham Bell ha messo in funzione il primo telefono, il suo utilizzo si è diffuso rapidamente. Nel 1878 esistevano abbastanza telefoni attivi per un ufficio centrale e un dipendente per connettere e disconnettere i chiamanti.

La New Haven Telephone Company nel Connecticut, la più rapida crescita dei nuovi Bells, ha pubblicato un minuscolo elenco telefonico composto da una scheda bianca con i nomi di cinquanta abbonati. Gli abbonati sono stati divisi in quattro categorie: 1. Professionisti. 2. Residenziale. 3. Servizi essenziali. 4. Varie. Questo è stato il primo elenco telefonico mai pubblicato.

I primi elenchi telefonici avevano solo il nome dell'abbonato. Non includevano i loro numeri, perché i chiamanti dovevano connettersi tramite l'operatore.

Reuben H. Donnelley, un tipografo di Cheyenne, Wyoming, USA, stava lavorando a un normale elenco telefonico quando ha finito la carta bianca. Quindi, ha usato invece carta gialla. Nel 1886 Donnelley creò la prima directory al mondo delle Pagine Gialle.

In un articolo pubblicato da Frugal Marketing A Short History of the Yellow Pages Mike McDaniel scrive:

Si stima che ora ci siano oltre 2.300 directory indipendenti di tipo pagina gialla prodotte da 250 editori nella nazione; i maggiori indipendenti sono Yellow Book e TransWestern Publishing.

Nella sola contea di Los Angeles, ci sono 135 elenchi telefonici di diversi editori e in diverse lingue. Il settore delle Pagine Gialle rappresenta oltre 14 miliardi di dollari di vendite pubblicitarie annuali.

Il termine Pagine Gialle è usato a livello globale in inglese, spagnolo, francese e nella maggior parte delle altre lingue. In alcuni paesi, tra cui Romania, Paesi Bassi, Repubblica d'Irlanda, Repubblica Ceca, Slovacchia e Belgio, l'elenco delle Pagine Gialle è chiamato Pagine d'Oro (nella lingua locale).

L'elenco viene pubblicato (aggiornato) annualmente e distribuito gratuitamente a tutte le attività commerciali e residenze all'interno di un'area di copertura.

La maggior parte degli elenchi sono in piccolo testo normale. Gli editori generano profitti vendendo spazi pubblicitari. Il tipo di pubblicità disponibile varia a seconda dell'editore e del paese.

Il signor Donnelley, un tipografo, ha esaurito la carta bianca ed è passato alla carta gialla in modo da poter continuare la tiratura. (Immagine: adattato da doaks.org)

Pagine Gialle in linea

Le directory aziendali online sono conosciute come YP (pagine gialle) o IYP (pagine gialle su Internet). Nella maggior parte delle economie avanzate, ci sono due tipi: 1. Una directory orientata al consumatore. 2. Una directory orientata al business.

Experian/Hitwise ha riferito nel 2011 che Pagine Gialle era tra i cinquanta termini più cercati in Google, Yahoo e altri motori di ricerca.

Come con la versione cartacea, l'YP online è popolare tra gli inserzionisti, perché i visitatori della pagina sono lead di alta qualità. Ad esempio, è probabile che gli studi legali ottengano buone risposte se fanno pubblicità nella categoria degli studi legali dell'IYP.

Secondo Wikipedia:

La Local Search Association ha pubblicato uno studio sull'utilizzo della ricerca online nel giugno 2011. Il loro studio sui consumatori statunitensi su come trovano le attività commerciali locali. Il 57% aveva utilizzato le pagine gialle di Internet nell'ultimo anno. Il 58% ha utilizzato un giornale e il 74% ha utilizzato un elenco telefonico cartaceo e il 76% ha utilizzato un motore di ricerca. [citazione necessaria] Ciò indica che gli acquirenti utilizzano più fonti per individuare un'attività commerciale locale.

hibu

hibu, precedentemente Yell Group plc, con sede a Reading, in Inghilterra, è un editore multinazionale di elenchi aziendali. Pubblica le Pagine Gialle nel Regno Unito, il Libro Giallo negli Stati Uniti e le Paginas Amarillas in Spagna.

A livello globale, l'azienda pubblica quasi 900 edizioni di directory, distribuendo oltre 200 milioni di copie all'anno. La sua unità statunitense in rapida crescita ha 790 edizioni, mentre nel Regno Unito vengono pubblicate 111 edizioni.

Secondo Riferimento per le imprese :

I primi elenchi telefonici nel Regno Unito sono apparsi subito dopo l'installazione dei primi centralini telefonici del paese a Londra. Entro la fine del 1880, l'elenco iniziale contava più di 300 numeri di telefono.

Negli Stati Uniti, lo sviluppo degli elenchi telefonici ha portato alla creazione delle Pagine Gialle, cioè elenchi specificamente orientati a fornire i numeri telefonici e gli indirizzi per le imprese.

Secondo la leggenda, le prime pagine gialle sono apparse già nel 1886, quando una stampante di directory ha esaurito la carta bianca e ha sostituito la carta gialla.


Video Pagine Gialle

Questo video canadese spiega come la directory online delle aziende YP può aiutare le imprese commerciali a prosperare.


Torna su