Parole d’arte – definizione e significato

Le parole d'arte, dette anche termini d'arte, sono parole che hanno un significato specifico in determinate professioni, attività, sport o materie che possono essere diverse nell'inglese dei profani. Anche se le società madrelingua inglesi condividono una lingua comune, esiste un gran numero di usi specializzati delle parole basati su attività o professioni specifiche. Ogni professione ha una serie di espressioni e termini che le sono peculiari o idiomatici.

Per un individuo che lavora all'interno di una professione, quei termini ed espressioni diventano parole d'arte , che tipicamente trasmettono un significato diverso dal loro uso laico, o che un estraneo potrebbe non capire affatto.

In parole povere, parole d'arte significa termini gergali che solo le persone specializzate in una particolare occupazione o materia usano e comprendono appieno.

Secondo Justipedia , le parole d'arte sono:

Parole o frasi che in genere sono conosciute o comprese appieno solo da persone che sono professionisti o comunque hanno esperienza in un campo particolare. Ad esempio, nell'investire, parole come rapporto prezzo/valore contabile, media mobile o rendimento da dividendo possono essere considerate parole dell'art.

Nel contesto della legge, molte persone usano gli avvocati perché ci sono così tante parole d'arte all'interno del campo legale.

Professione legale di parole d'arte

Spesso un processo in tribunale implica informazioni e termini difficili o impossibili da comprendere per i laici. Quindi, i periti sono chiamati a testimoniare per testimoniare.

Un perito ha familiarità con le parole d'arte per una particolare professione o materia. Un commercialista, ad esempio, chiamato a testimoniare su un caso di frode aziendale, conoscerà tutte le parole d'arte usate in contabilità e finanza d'impresa.

Lo slang non è la stessa cosa delle parole d'arte. Lo slang è l'uso di parole e termini informali che non sono considerati standard nella lingua dei parlanti, mentre il gergo o le parole d'arte sono termini usati con un significato specifico all'interno di una determinata professione, gruppo, materia o attività.

Il perito in genere spiega il significato delle parole d'arte rilevanti alla giuria, agli avvocati e al giudice.

Legal-Dictionary.TheFreeDictionary.com fa il seguente commento in merito a termini specializzati in situazioni legali:

Poiché la legge si basa sull'espressione del linguaggio, contiene migliaia di parole dell'art. Molte persone che lavorano al di fuori della professione legale riconoscerebbero che prendere il Quinto significa che una persona sta affermando la propria protezione contro l'autoincriminazione ai sensi del Quinto emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti.

Tuttavia, pochissime persone capirebbero che un appellante è la parte che propone un ricorso, mentre un resistente è la parte contro cui viene presentato il ricorso. Ricorrente e resistente sono parole dell'art.

Esempi di parole dell'art

Architettura: un grembiule è un pannello rialzato sotto una tavoletta, un monumento a parete o una finestra. Il boss è una pietra tagliata grossolanamente posta sul posto per scolpire in seguito.

Balletto: l' atteggiamento è una posizione in cui il ballerino sta in piedi su una gamba mentre l'altra è sollevata e girata con il ginocchio piegato.

Business: deliverable significa tutto ciò che deve essere fatto o completato entro una certa data e verificato da qualcun altro (un'altra parte).

Ci sono diversi movimenti nel Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Australia, Irlanda, Nuova Zelanda e altre nazioni per convincere i dipartimenti governativi e i politici a scrivere e parlare in un inglese semplice, senza parole d'arte, gergo o gobbledygook.

Informatica: un bus è un sottosistema che trasferisce informazioni da un componente del computer all'altro tra computer o all'interno di un computer. Un'istruzione è un gruppo di bit in un programma per computer che contiene un codice operativo e in genere almeno un indirizzo di memoria.

Economia: gli economisti usano il termine denaro in modo molto più specifico dei laici. Significa attività molto liquide che sono detenute in qualsiasi momento.

Elegante: elegante o bello sono termini estetici che si riferiscono alla capacità di un'idea di fornire informazioni sulla matematica.

Professione medica: pipe blu significa vene, cavolo significa bypass cardiaco e rubinetto dello champagne significa una puntura lombare impeccabile.

Musica: agile significa veloce. Nel jazz, bend significa scivolare di mezzo passo verso il tono originale o, al contrario, far scorrere verso l'alto mezzo passo dalla nota originale è una tecnica per stabilire un tono.

Nautica: tutta la notte significa non avere turni notturni.

Poker: una carta azione è una carta che provoca una notevole azione di puntata perché aiuta almeno due giocatori quando appare sul tavolo.

Degustazione Vino: al forno si intende un vino con un'elevata gradazione alcolica che dà la percezione di sapori al forno o in umido. Può indicare che l'uva da cui è stato prodotto il vino è stata lasciata esposta al calore del sole dopo la vendemmia.

Slang o parole d'arte (gergo)? A volte non è facile determinare se una parola o un'espressione è gergo o gergo. George Osborne, ex Cancelliere dello Scacchiere britannico, una volta disse che la parola BREXIT BR itain EXIT ing the European Union è in gergo. Non sono d'accordo. È diventata una parola comune usata nell'inglese di tutti i giorni, specialmente nel Regno Unito. Direi che è un termine gergale .

Video Slang e gergo

In questo video, la dottoressa Anne Curzan spiega qual è la differenza tra slang e gergo (parole d'arte).

Torna su