Pensiero fuori dalla scatola – definizione

Pensare fuori dagli schemi significa pensare in modo diverso o non convenzionale. In altre parole, pensare a qualcosa da una nuova prospettiva. Possiamo anche dire pensare fuori dagli schemi, pensare fuori dagli schemi o pensare fuori dagli schemi. In Australia c'è chi dice di pensare fuori dalla piazza. È una metafora che significa pensare in modo nuovo o creativo.

Il pensiero fuori dagli schemi non è vincolato dalle barriere convenzionali che comunemente ci autoimponiamo. Quando pensi fuori dagli schemi, esplori modi e soluzioni non comuni e non logici a un problema.

Il termine è diventato molto popolare negli ambienti aziendali. Molte persone, infatti, lo chiamano un cliché. È particolarmente popolare tra gli executive coach e i consulenti di gestione.

Secondo Cambridge Dictionary , pensare fuori dagli schemi significa:

Pensare in modo fantasioso usando nuove idee invece di idee tradizionali o previste.

Pensiero dentro e fuori dagli schemi

La scatola è una cornice, cioè il modo convenzionale di affrontare o pensare a un problema. Negli affari, le persone in genere pensano nella scatola perché strutturiamo il business attorno a una scatola. In altre parole, la scatola in attività è la procedura operativa standard.

La procedura operativa standard (SOP) è una serie di istruzioni dettagliate che un'organizzazione ha compilato. SOP mira ad aiutare i dipendenti a svolgere complesse operazioni di routine.

Con un approccio di pensiero nella scatola, esaminiamo il problema più i fatti. Quindi esaminiamo, ad esempio, le soluzioni uno, due e tre e infine ne scegliamo una.

Questo approccio aziendale al business è il più lontano possibile dal pensare fuori dagli schemi. Non genera soluzioni interessanti o radicalmente nuove a problemi frustranti o sconcertanti.

In un articolo dell'Huffington Post , Liz Ryan spiega perché gli uomini d'affari tendono ad adottare un approccio "in the box". È ironico, aggiunge, che gli esseri umani, che sono animali creativi, adottino questo approccio.

Ryan scrive:

Potremmo essere molto più innovativi di quello che siamo se solo riconoscessimo il fatto che il tradizionale business americano non si basa sull'idea di risolvere problemi complessi in modi intelligenti.

Il business americano, sostiene Ryan, crede nell'idea che qualcuno molto tempo fa abbia pensato a ogni possibile scenario. Inoltre, questa persona, che immaginiamo sia più intelligente di noi, ha sviluppato una procedura per ognuno di loro.

Ryan aggiunge:

Una volta che usciamo dagli schemi, emergono ogni sorta di soluzioni possibili.

Nella scatola il pensiero mina l'innovazione, affermano alcuni consulenti di gestione. Negli affari, l'innovazione si riferisce all'invenzione e alla creazione di nuovi prodotti, modelli di business o metodi di processo.

Origine del pensiero fuori dagli schemi

Nessuno è sicuro di quando il termine sia emerso per la prima volta nella lingua inglese. È diventato popolare dopo che John Adair ha introdotto un puzzle a nove punti nel 1969.

Secondo il consulente di gestione Mike Vance, la frase ha avuto origine nella Walt Disney Company . I dirigenti dell'azienda hanno utilizzato il puzzle dei nove punti come parte della loro formazione manageriale.

Video fuori dagli schemi pensando

In questo video di TEDx Talks , il Prof. Giovanni Corazza parla di come uscire dagli schemi e generare idee. Il Prof. Corazza lavora presso l'Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna.


Torna su